Stefano Accorsi debutta da vero pilota nel TCR Italy, il Campionato Italiano indetto da ACI Sport per vetture Turismo da oltre 300 CV.

Dopo aver vinto il premio come migliore attore protagonista all'ultimo David di Donatello con "Veloce come il vento”, il film di Matteo Rovere ambientato negli ACI Racing Weekend, Accorsi è pronto a vestire i panni del pilota non solo sul set. Lo rivela oggi in un'intervista sul Corriere della Sera.
Image

Il fascino del circus tricolore degli ACI Racing Weekend deve averlo stregato.

E gli insegnamenti del pluricampione italiano Rally e pilota ufficiale Peugeot, Paolo Andreucci, lo avranno fortificato nelle capacità di guida non solo per le scene di azione di “Veloce come il vento”, il film di Matteo Rovere ambientato nelle corse in pista nazionali.

Perché Stefano Accorsi, migliore attore protagonista all’ultimo David di Donatello proprio grazie all’interpretazione di Loris De Martino, ex pilota di rally e fratello mentore di Giulia, pilota di GT interpretata da Matilda De Angelis, è pronto a lasciare la finzione per la realtà.

Continuando a vestire casco e tuta, questa volta da vero pilota, nel TCR Italy, il Campionato Italiano indetto da ACI Sport per le vetture Turismo elaborate da oltre 300 CV.

Un po’ come se Sylvester Stallone, dopo il pluripremiato Rocky, avesse deciso di salire sul ring ed indossare i guantoni per dare di boxe davvero.

Una sorta di sublimazione del metodo Stanislavskij, un processo di personificazione perfetto.

L’attore bolognese sarà in gara con una Peugeot 308 Racing Cup di classe TCT, alternandosi alla guida con Massimo Arduini, pilota e coach driver di Stefano Accorsi anche durante le riprese del film.

“Il fatto è che adoro le sfide – si legge nell’intervista pubblicata oggi sul Corriere della Sera - Per carità, amo fare l’attore, però esplorare altri territori mi entusiasma, mi mette addosso una tensione positiva. È successo tutto quasi per caso. Con Massimo Arduini, che di titoli ne ha già vinti quattro, siamo andati qualche giorno in pista ed ho incominciato a girare. E Arduini, con il quale mi alternerò alla guida della Peugeot ufficiale, mi disse: prova un po’, se sei predisposto i risultati arriveranno. Dal puro divertimento siamo passati poi ai test veri e propri, agli allenamenti per prendere la licenza nazionale C per correre in pista e ora eccomi pronto a debuttare nel Campionato. Proveremo a coinvolgere anche Paolo Andreucci. Magari riuscirà a fare qualche gara”.

L’appuntamento per vedere in pista Stefano Accorsi e la Peugeot 308 Racing Cup è al weekend del 7 maggio nell’autodromo di Adria, per la tappa inaugurale del TCR Italy.

Qui la versione online dell’intervista pubblicata oggi sul Corriere della Sera.

 

LA PROSSIMA STAGIONE DEL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP – TROFEO NAZIONALE TCT

Adria                     7 maggio             TCS F4

Misano                4 giugno              SPRO TCS  GT

Monza                 18 giugno            SPRO   GT

Mugello               16 luglio               SPRO TCS F4 GT

Imola                    10 settembre    TCS F4 GT

Vallelunga          24 settembre    SPRO   GT

Monza                 22 ottobre          TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4)

 

IL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP - sintesi

Il TCR Italy Touring Car Championship 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro, al via nel weekend del 7 maggio ad Adria e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori TCR Italy Touring Car Championship, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservati alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap tempo rispettivamente di 30, 20 e 10 kg. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE 2016

Pole Position: Colciago (6), Viberti (5), Montalbano-Brigliadori (1), Pellinen (1), Bettera (1).

Vittorie: Colciago (8), Viberti (4), Pellinen (1), Bettera (1).

Podi assoluti (vittorie escluse): Colciago (3), Viberti (6), Dall’Antonia-Piccin (5), Bettera (3), Cappellari (2), Costamagna Mrc. (1), Montalbano-Brigliadori (1), Crocker (1), Gagliano (1), Giacon J. (1), Fulìn (2), Ferrara (1), Bacci – TCT (1).

Giro più veloce: Colciago (10), Viberti (2), Bettera (2).

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR. 1) Colciago R. (Honda Civic TCR AGS), 221; 2) Viberti A. ( Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 184; 3) Dall'Antonia R. ( Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 113; 3) Piccin S. ( Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 113.

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR COSTRUTTORI. 1) .

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Bassi A. ( Leon Cupra ST), 226; 2) Wyhinny P. ( Leon Cupra ST), 114; 3) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 106.

COPPA ACISPORT TCT. 1) Bacci A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 115; 2) Mosca A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 95; 3) Giudici G. (Alfa Romeo Giulietta QV – Scuderia Giudici), 24.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA