Anche la Volkswagen Golf GTI al via del TCR Italy Touring Car Championship.

Sempre più ricco il panorama tecnico di brand schierati al via del Campionato Italiano riservato alle Turismo elaborate due litri turbo. Nei prossimi giorni saranno svelati pilota e squadra per la vettura importata in esclusiva dalla Scuderia del Girasole.
Image

È la vettura che lo scorso anno ha posto la firma in calce alla TCR International Series ed ora si appresta al debutto tricolore nel TCR Italy.

Un esemplare della Volkswagen Golf GTI appena sfornato ad Hannover dalla Volkswagen Motorsport ed importato in Italia dalla Scuderia del Girasole è infatti pronto a lanciare la sfida nel Campionato Italiano riservato alla categoria Turismo da 2 litri turbo.

Un debutto che porta a ben sette i brand attesi al via della serie dopo Alfa Romeo, Audi, Honda, Peugeot, Seat e Subaru e che così arricchisce ulteriormente il panorama tecnico della nuova stagione.

Ed anche per gli stessi contenuti del modello che si appresta a scendere in pista sulle piste italiane.

La Golf GTI TCR nella sua evoluzione 2017 godrà innanzitutto della potenza ora portata a 350 CV come ammessa da regolamento e della aerodinamica rivista rispetto al modello della scorsa stagione.

“La prima stagione della Golf GTI TCR è stata un successo con la vittoria della TCR International Series e della Asian TCR al primo tentativo – ha dichiarato Sven Smeets, Direttore di Volkwagen Motorsport – Ma nel nostro sport non si può riposare sugli allori. Vogliamo continuare ad offrire un’auto competitiva ai nostri clienti e per questa ragione abbiamo ulteriormente sviluppato la vettura per questa stagione. Ed il focus di questo sviluppo è stato sull’aerodinamica”.

Alla vista emergono infatti i nuovi parafanghi, con un nuovo profilo e nuove aperture.

"Il regolamento tecnico che mira a garantire costi accessibili ed equilibrio prestazionale non danno molto spazio ai tecnici" - ha spiegato Eduard Weidl, responsabile del progetto TCR alla Volkswagen Motorsport  - Con la nuova aerodinamica, abbiamo ulteriormente ottimizzato le prestazioni della vettura sulle sezioni veloci della pista riducendo la resistenza aerodinamica e aumentando il downforcing complessivo. Inoltre, abbiamo lavorato anche su molte soluzioni di dettaglio basate sull'esperienza acquisita alla stagione d’esordio. Ad esempio abbiamo ottimizzato lo sviluppo di potenza del motore due litri turbo, migliorato il controllo del cambio sequenziale ed il servosterzo elettronico”.

Nei prossimi giorni saranno svelati pilota e squadra che porteranno la Golf GTI TCR al debutto nel Campionato Italiano.

 

LA PROSSIMA STAGIONE DEL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP – TROFEO NAZIONALE TCT

Adria                     7 maggio             TCS F4

Misano                4 giugno              SPRO TCS  GT

Monza                 18 giugno            SPRO   GT

Mugello               16 luglio               SPRO TCS F4 GT

Imola                    10 settembre    TCS F4 GT

Vallelunga          24 settembre    SPRO   GT

Monza                 22 ottobre          TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; TCS)

 

IL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP - sintesi

Il TCR Italy Touring Car Championship 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro, al via nel weekend del 7 maggio ad Adria e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori TCR Italy Touring Car Championship, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservati alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap tempo rispettivamente di 30, 20 e 10 kg. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE 2016

Pole Position: Colciago (6), Viberti (5), Montalbano-Brigliadori (1), Pellinen (1), Bettera (1).

Vittorie: Colciago (8), Viberti (4), Pellinen (1), Bettera (1).

Podi assoluti (vittorie escluse): Colciago (3), Viberti (6), Dall’Antonia-Piccin (5), Bettera (3), Cappellari (2), Costamagna Mrc. (1), Montalbano-Brigliadori (1), Crocker (1), Gagliano (1), Giacon J. (1), Fulìn (2), Ferrara (1), Bacci – TCT (1).

Giro più veloce: Colciago (10), Viberti (2), Bettera (2).

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR. 1) Colciago R. (Honda Civic TCR AGS), 221; 2) Viberti A. ( Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 184; 3) Dall'Antonia R. ( Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 113; 3) Piccin S. ( Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 113.

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR COSTRUTTORI. 1) .

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Bassi A. ( Leon Cupra ST), 226; 2) Wyhinny P. ( Leon Cupra ST), 114; 3) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 106.

COPPA ACISPORT TCT. 1) Bacci A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 115; 2) Mosca A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 95; 3) Giudici G. (Alfa Romeo Giulietta QV – Scuderia Giudici), 24.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA