Adria, Qualifiche. Jonathan Giacon (Opel Astra) è il primo poleman del TCR Italy.

Il veneto di Tecnodom Sport sale in cattedra precedendo in entrambe le sessioni Eric Scalvini (Honda Civic MM Motorsport). Tra i più veloci Nicola Baldan (Seat Leon) ed il bulgaro Plamen Kralev (Audi RS3) in seconda fila. Ottimo secondo tempo di classe TCT per Stefano Accorsi sulla Peugeot 308. Gara 1 in diretta TV su Sportitalia alle 18.10.
Image

Con il fratello Kevin ancora febbricitante e costretto al forfait, è Jonathan Giacon a firmare le due prime pole position stagionali per il TCR Italy Touring Car Championship in corso ad Adria.

Rispettivamente con il tempo di 1’21.423 ed 1’21.116 , il pilota veneto della Tecnodom Sport ha svettato in entrambe le sessioni cronometrate al volante della Opel Astra e precedendo in entrambe le occasioni l’altro giovane talento delle categoria, il bresciano Eric Scalvini, secondo a 308 e 664 millesimi sulla Honda Civic della MM Motorsport.

Componendo un poker di quattro marchi differenti nelle prime due file di schieramento, il bulgaro Plamen Kralev ed il veneto Nicola Baldan si scambiano la terza e quarta posizione sulla griglia delle due gare rispettivamente al volante della Audi RS3 LMS e della Seat Leon schierata dalla Pit Lane Competizioni che peraltro nel secondo turno riesce anche ad operare la sostituzione del semiasse sinistro in tempo record.

Ottima quinta posizione per il giovane barese Davide Nardilli alla prima uscita tricolore sulla seconda Civic della squadra capitanata da Emanuele Alborghetti, mentre Andrea Argenti, sulla prima Leon in versione Dsg e schierata dalla South Italy Racing Team, è sesto nel primo turno ed addirittura quinto nel secondo facendo meglio di Samuele Piccin salito sulla Honda divisa con il pugliese.

Sulla prima delle Peugeot 308 Racing di classe TCT, Raimondo Ricci stacca uno splendido settimo posto nel primo turno dove precede Silvano Bolzoni sulla Leon di Tecnodom Sport e Massimiliano Mugelli che per ora deve accontentarsi della nona ed ottava posizione sulla Audi RS3 LMS della Pit Lane Competizioni.

Tra i più veloci del lotto, Massimiliano Gagliano firma il decimo e settimo tempo alla prima uscita sulla Volkswagen Golf GTI della MC Corse, mentre Vincenzo Montalbano è nono nel secondo turno sulla Leon di BF Motorsport e davanti al giovanissimo compagno di squadra e debuttante Nicolò Zin sulla seconda Leon in versione Dsg.

Da segnalare infine il secondo tempo di classe TCT conquistato da Stefano Accorsi sulla Peugeot 308 Racing Cup.

L’appuntamento in pista è con gara 1 alle 18.10, mentre domani sarà la volta di gara 2 alle 10.30. Le due gare, entrambe da 25 minuti + 1 giro, saranno in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e livestreaming su www.acisport.it.

 

TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP – TROFEO NAZIONALE TCT | il calendario

Adria                     7 maggio             TCS F4

Misano                4 giugno              SPRO TCS  GT

Monza                 18 giugno            SPRO   GT

Mugello               16 luglio               SPRO TCS F4 GT

Imola                    10 settembre    TCS F4 GT

Vallelunga          24 settembre    SPRO   GT

Monza                 22 ottobre          TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; TCS)

 

IL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP - sintesi

Il TCR Italy Touring Car Championship 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro, al via nel weekend del 7 maggio ad Adria e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori TCR Italy Touring Car Championship, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservati alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap tempo rispettivamente di 30, 20 e 10 kg. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE 2017

Pole Position: Giacon J. (2).

Vittorie:.

Podi assoluti (vittorie escluse):.

Giro più veloce:.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA

 

Image

Eric Scalvini

Image

Stefano Accorsi