Fabrizio Giovanardi torna in pista con Alessandro Thellung nella tappa di Vallelunga del TCR Italy.

Il mitico "Piedone”, amatissimo asso della categoria, torna al volante dividendosi con il giovane pilota romano sulla Leon in versione Dsg della BF Motorsport. Ed alla prima presa di contatto con la vettura ha già abbassato la pole 2016 di Colciago.
Image

È un sogno per tantissimi appassionati.

Non solo quelli che hanno vissuto gli anni ’90 ed i primi anni 2000 del Superturismo, prima e del Turismo internazionale poi.

Ed il sogno è destinato ad avverarsi perché Fabrizio Giovanardi, uno dei fuoriclasse più amati della categoria, torna in pista e lo farà nel TCR Italy in occasione della sesta e penultima tappa stagionale di scena a Vallelunga nel weekend del 24 settembre prossimo.

“Piedone” dividerà le due gare sulla Seat Leon della BF Motorsport con Alessandro Thellung.

"Quando decido di indossare il casco lo faccio per correre – ci ha tenuto subito a precisare il pilota modenese, detentore di un palmares dove spiccano un mondiale Karting e tre titoli Italiani e quattro continentali nel Turismo – Un amico mi ha convinto ed eccomi qua, ma ho accettato solo dopo aver provato la vettura ed aver visto che avrei potuto dire ancora la mia".

E la prova, svolta la scorsa settimana sulla stessa pista romana, ha decretato un tempo (1’43.319) migliore della stessa pole position (1’43.901 – gara 1; 1’43.360 – gara 2) siglate lo scorso anno dal poi Campione Italiano Roberto Colciago e dalla Honda.

"Sai, con asfalto nuovo, quando sei da solo, non è poi così difficile fare il tempo giusto – ha commentato dopo la giornata di test corsa montando solo gomme già usate - Poi quando sei in mezzo a tutti gli altri resta tutto da vedere. Comunque sono rimasto ben impressionato anche dalla vettura. La Leon è una macchina molto sincera. La potenza è anche superiore alle Superturismo e Super2000 dei miei, ma ha più telaio. Il cambio di serie Dsg non può assecondare le staccate più violente e ci devi fare abitudine mentale, ma per il resto è appagante".

Al settimo cielo Alessandro Thellung non vede l’ora di alternarsi alla guida con quel campione che ha imparato a conoscere attraverso le imprese memorabili, oggi tutte on-line e cliccatissime anche dai più giovani che non le hanno vissute in pista o nelle dirette TV dell’epoca.

"È una vera leggenda, ancora non posso credere che condivideremo la vettura – ha detto il 21enne pilota romano - cercherò di ‘rubare’ quanto più mestiere possibile da lui. È un'occasione incredibile per un giovane pilota lavorare a fianco di un pilota come Fabrizio”.

Grande soddisfazione anche per Imerio Brigliadori, team principal della BF Motorsport.

“È davvero un’esperienza emozionante – ha commentato – soprattutto per chi, come me, Giovanardi lo aveva seguito da appassionato e di certo non come pilota della propria squadra. Questo invece accadrà ed è davvero un sogno. Devo dire che il suo approccio professionale è un’occasione di arricchimento anche per noi. Il test è andato davvero bene ed i tempi che ha segnato dimostrano anche che siamo stati in grado di schierare una vettura competitiva. È un esempio preziosissimo anche per tutti i piloti, soprattutto i più giovani. Il suo passo dimostra che il pilota deve prima impegnarsi per dare il suo massimo e poi guardare a quale sia veramente la vettura migliore”.

Intanto è già countdown per la quinta tappa tricolore di scena ad Imola nel weekend alle porte. L’appuntamento in pista è a venerdì con le prove libere alle 08.55 ed alle 13.10 e le prove ufficiali alle 18.10. Sabato sarà la volta di gara 1 alle 13.45, mentre domenica sarà dato il via a gara 2 alle 11.05. Entrambe le gare da 25 minuti + 1 giro saranno in diretta TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) e livestreaming su www.acisport.it.

Image

TCR ITALY | I NUMERI DELLA STAGIONE

Pole Position: Giacon J. (2), Baldan (4), Scalvini (1), Giacon K. (1).

Vittorie: Scalvini (3), Baldan (4), Giacon K. (1).

Podi assoluti (vittorie escluse): Giacon (3), Baldan (2), Kralev (4), Scalvini (3), Mugelli (2), Gagliano (2).

Giro più veloce: Scalvini (2), Giacon J. (1), Baldan (5).

 

TCR ITALY | CLASSIFICHE CAMPIONATO

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. PILOTI. 1) Baldan Nicola (Seat Leon TCR Pit Lane Competizioni), 120; 2) Scalvini Eric (Honda Civic TCR MM Motorsport), 115; 3) Kralev Plamen (Audi RS3 LMS TCR Kraf Racing), 63; 4) Mugelli Max (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 55; 5) Gagliano Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR Pit Lane Competizioni), 47; 6) Giacon Kevin (Opel Astra TCR Tecnodom Sport), 36; 7) Giacon Jonathan (Opel Astra TCR Tecnodom Sport), 33; 8) Argenti Andrea (Seat Leon Dsg TCR South Italy Racing Team), 31; 9) Thellung Alessandro (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 24; 10) Montalbano Vincenzo (Seat Leon TCR BF Motorsport), 20; 11) Montalbano Giuseppe (Seat Leon TCR BF Motorsport), 20; 12) Bergonzini Matteo (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 19; 13) Cappellari Daniele (Seat Leon Dsg TCR CRC), 17; 14) Reicher Simon (Audi RS3 LMS TCR 0), 16; 15) Bettera Enrico (Audi RS3 LMS Dsg TCR Pit Lane Competizioni), 12; 16) Piccin Samuele (Honda Civic TCR MM Motorsport), 11; 17) Chini Massimiliano (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 10; 18) Tedeschi Felice (Honda Civic TCR MM Motorsport), 9; 19) Nardilli Davide (Honda Civic TCR MM Motorsport), 8; 20) Zin Nicolò (Seat Leon TCR Team Piloti Forlivesi), 7; 21) Gabbiani Gian Maria (Honda Civic TCR MM Motorsport), 7; 22) Mosca Andrea (Honda Civic TCR MM Motorsport), 7; 23) Barberini Cosimo (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 7; 24) Giacon Domiziano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 25) Bolzoni Silvano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 26) Verrocchio Daniele (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 3; 27) Nataloni Nello (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 1; 28) Bamonte Luigi (Honda Civic TCR MM Motorsport), 1.

 

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. COSTRUTTORI. 1) Seat (Leon), 119; 2) Honda (Civic), 114; 3) Audi (RS3 LMS), 85; 4) Opel (Astra), 65; 5) Volkswagen (Golf GTI), 47.

 

TROFEO NAZIONALE TCT. 1) Ricci Raimondo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 150; 2) Bernazzani Adriano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 110; 3) Arduini Massimo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 62; 4) Neri Francesco (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 5) Lopes Giovanni (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 6) Accorsi Stefano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 7) Pennica Dario (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 8) Brambilla Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 9) Farina Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 10) Mauriello Gianluca (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 11) Sabbatini Alberto (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 15; 12) Mosca Andrea (Alfa Romeo Giulietta QV TCT AR Motorsport), 8.

 

TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP – TROFEO NAZIONALE TCT | il calendario

[Adria 7 maggio                  |TCS F4]

[Misano 4 giugno | SPRO TCS GT]

[Monza 18 giugno | SPRO GT]

[Mugello 16 luglio | SPRO TCS F4 GT]

> Imola 10 settembre                       | TCS F4 GT

> Vallelunga 24 settembre            | SPRO GT

> Monza 22 ottobre                          | TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; TCS)

 

IL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP - sintesi

Il TCR Italy Touring Car Championship 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori TCR Italy Touring Car Championship, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservati alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap peso rispettivamente di 30, 20 e 10 kg. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA