Scatta domani a Vallelunga il rush finale per la sesta e penultima tappa del TCR Italy.

Continua il testa a testa per il titolo tricolore tra Eric Scalvini (Honda) e Nicola Baldan (Seat) e la bagarre per il terzo posto con Max Mugelli (Audi) e Kevin Giacon (Opel) determinati a distanziare i contendenti. Grande attesa per il ritorno in pista di Fabrizio Giovanardi e del vicecampione 2016 Alberto Viberti. Nel Trofeo Nazionale TCT Raimondo Ricci (Peugeot) è invece ad un passo dal titolo. Alle 09.25 Libere 1.
Image

Scatta domani a Vallelunga il rush finale in due tappe e quattro gare per la lotta al titolo tricolore del TCR Italy Touring Car Championship. Nella pista romana intitolata a Piero Taruffi, i protagonisti del Campionato Italiano riservato alle Turismo fino a 2.0 litri turbo e trazione anteriore saranno infatti impegnati in un finale incandescente a partire proprio dalla corona tricolore contesa da Eric Scalvini sulla Honda Civic di MM Motorsport e Nicola Baldan sulla Seat Leon di Pit Lane Competizioni divisi da sole due lunghezze.

Una sfida di altissimo livello con il giovane bresciano forte di tre vittorie e cinque piazzamenti sul podio e l’antagonista veneto che risponde con cinque vittorie, due podi e soprattutto il record di sei pole position e di sei giri più veloci in gara.

Anche a Vallelunga sarà perciò weekend da fiato sospeso e ad alimentare il confronto tecnico saranno anche gli handicap peso regolamentari fissati in virtù dei risultati del precedente round e dove Scalvini dovrà vedere installati sulla sua Honda +30 kg.

La tensione agonistica è però anche nella lotta sempre più avvincente per la terza posizione di Campionato dove Max Mugelli, alla ricerca della prima vittoria stagionale sull’Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni e Kevin Giacon, a pari punti con il toscano sulla Opel Astra TCR Tecnodom Sport Team Piloti Forlivesi, possono scavalcare Plamen Kralev (Audi), assente a Vallelunga. Ad inseguirli a 10 lunghezze sulla Volkswagen Golf GTI di Pit Lane Competizioni è Massimiliano Gagliano determinato a riscattarsi dallo sfortunato weekend di Imola condizionato dai problemi nelle prove e dalla bagarre infuocata in pista.

Ad esaltare lo spettacolo sportivo sarà poi l’attesissimo ritorno al volante di Fabrizio Giovanardi, uno dei massimi fuoriclasse della categoria e tra l’altro amatissimo dagli appassionati. Dopo tre titoli Italiani e quattro continentali e dopo un 2014 interlocutorio nel BTCC con la Ford, il pilota emiliano dividerà le due gare del weekend con Alessandro Thellung sulla Seat Leon Dsg di BF Motorsport.

Negli stessi colori della squadra di Imerio Brigliadori, Giuseppe Montalbano ed il papà Vincenzo, continuano invece la rincorsa al primo podio sulla Leon in versione sequenziale.

Sarà poi tutto da seguire il ritorno in pista del vice-campione in carica Alberto Viberti che salirà sulla seconda Honda di MM Motorsport dopo una stagione 2016 al volante della Leon di BRC con la quale riuscì a contendere il titolo tricolore fino al penultimo round a Roberto Colciago ed alla Honda, firmando quattro vittorie, sei podi e cinque pole position.

Completa invece il tridente di Civic al via, Emanuele Alborghetti che lascerà le cuffie da team principal di MM Motorsport per sedere al volante della vettura lasciata libera all’ultim’ora da Felice Tedeschi, fermato da un lieve infortunio.

A riportare un tocco di rosa in un Campionato Italiano che nel suo albo d’oro vede anche Valentina Albanese, sarà Carlotta Fedeli che siglerà il debutto stagionale salendo per la prima volta al volante della Ausi RS3 Lms in versione Dsg di Pit Lane Competizioni.

Salta, invece, il weekend Raimondo Ricci che comunque può già festeggiare con una tappa di anticipo il titolo tricolore del Trofeo Nazionale TCT e dopo una stagione d’assalto sulla Peugeot 308 Racing Cup Sport&Comunicazione by Autostar.

L’unica 308 in gara sarà così quella della Arduini Corse affidata ai Giovanni Mancini e Lorenzo Baroni.

L’appuntamento in pista è a domani con le prove libere alle 09.25 ed alle 13.55 e le prove ufficiali alle 18.15. Sabato sarà la volta di gara 1 alle 16.10, mentre domenica sarà dato il via a gara 2 alle 14.45. Entrambe le gare da 25 minuti + 1 giro saranno in diretta livestreaming su www.acisport.it ed in differita TV su Sportitalia (dtt60 SKY225) nelle stesse giornate di gare.

 

TCR ITALY | I NUMERI DELLA STAGIONE

Pole Position: Giacon J. (2), Baldan (6), Scalvini (1), Giacon K. (1).

Vittorie: Scalvini (3), Baldan (5), Giacon K. (1), Giacon J. (1).

Podi assoluti (vittorie escluse): Giacon K. (5), Baldan (2), Kralev (4), Scalvini (5), Mugelli (2), Gagliano (2).

Giro più veloce: Scalvini (2), Giacon J. (1), Baldan (6), Comini (1).

 

TCR ITALY | CLASSIFICHE CAMPIONATO

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. PILOTI. 1) Scalvini Eric (Honda Civic TCR MM Motorsport), 145; 2) Baldan Nicola (Seat Leon TCR Pit Lane Competizioni), 143; 3) Kralev Plamen (Audi RS3 LMS TCR Kraf Racing), 63; 4) Mugelli Max (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 60; 5) Giacon Kevin (Opel Astra TCR Tecnodom Sport), 60; 6) Giacon Jonathan (Opel/Honda Astra/Civic TCR Tecnodom Sport), 58; 7) Gagliano Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR Pit Lane Competizioni), 50; 8) Argenti Andrea (Seat Leon Dsg TCR South Italy Racing Team), 31; 9) Montalbano Vincenzo (Seat Leon TCR BF Motorsport), 25; 10) Montalbano Giuseppe (Seat Leon TCR BF Motorsport), 25; 11) Thellung Alessandro (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 24; 12) Bergonzini Matteo (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 20; 13) Cappellari Daniele (Seat Leon Dsg TCR CRC), 17; 14) Reicher Simon (Audi RS3 LMS TCR 0), 16; 15) Bettera Enrico (Audi RS3 LMS Dsg TCR Pit Lane Competizioni), 12; 16) Barberini Cosimo (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 12; 17) Crocker Finaly (Honda Civic TCR VTR), 12; 18) Piccin Samuele (Honda Civic TCR MM Motorsport), 11; 19) Chini Massimiliano (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 10; 20) Tedeschi Felice (Honda Civic TCR MM Motorsport), 9; 21) Darbom Joakim (Alfa Romeo Giulietta TCR V-Action), 9; 22) Comini Stefano (Subaru Impreza WRX Sti TCR Top Run), 9; 23) Nardilli Davide (Honda Civic TCR MM Motorsport), 8; 24) Zin Nicolò (Seat Leon TCR Team Piloti Forlivesi), 7; 25) Gabbiani Gian Maria (Honda Civic TCR MM Motorsport), 7; 26) Mosca Andrea (Honda Civic TCR MM Motorsport), 7; 27) Altoè Giacomo (Alfa Romeo Giulietta TCR V-Action), 7; 28) Verrocchio Daniele (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 4; 29) Giacon Domiziano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 20) Bolzoni Silvano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 21) Campani Alex (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 2; 22) Nataloni Nello (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 1; 23) Bamonte Luigi (Honda Civic TCR MM Motorsport), 1.

 

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. COSTRUTTORI. 1) Honda (Civic), 149; 2) Seat (Leon), 143; 3) Audi (RS3 LMS), 90; 4) Opel (Astra), 89; 5) Volkswagen (Golf GTI), 50; 6) Alfa Romeo (Giulietta), 14; 7) Subaru (Impreza), 8.

 

TROFEO NAZIONALE TCT. 1) Ricci Raimondo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 190; 2) Bernazzani Adriano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 110; 3) Arduini Massimo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 89; 4) Notarnicola Pasquale (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 40; 5) Neri Francesco (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 5) Lopes Giovanni (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 7) Stassano Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 30; 8) Accorsi Stefano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 9) Pennica Dario (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 9) Brambilla Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 9) Farina Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 11) Mauriello Gianluca (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 12) Sabbatini Alberto (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 15; 13) Pascali Marco (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 14) Vai Alessandro (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 15) Mosca Andrea (Alfa Romeo Giulietta QV TCT AR Motorsport), 8.

 

TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP – TROFEO NAZIONALE TCT | il calendario

[Adria 7 maggio                |TCS F4]

[Misano 4 giugno | SPRO TCS GT]

[Monza 18 giugno | SPRO GT]

[Mugello 16 luglio | SPRO TCS F4 GT]

[Imola 10 settembre | TCS F4 GT]

> Vallelunga 24 settembre          | SPRO GT

> Monza 22 ottobre                       | TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; TCS)

 

IL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP - sintesi

Il TCR Italy Touring Car Championship 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori TCR Italy Touring Car Championship, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservati alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo sarà riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap peso rispettivamente di 30, 20 e 10 kg. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA