Sarà Michelin il fornitore del TCR Italy per il triennio 2018/2020.

Già impegnato nella TCR International Series, il costruttore garantirà le gomme anche nel Campionato Italiano agli esiti dell'appalto indetto da Acisport per la fornitura del prossimo triennio.
Image

Saranno targate Michelin le gomme del TCR Italy nelle prossime edizioni 2018/2020.

Il costruttore già impegnato nella TCR International Series, ma anche nel Mondiale WEC, in Formula E e nel Mondiale Rally, succede ad Hankook nella monofornitura del Campionato Italiano agli esiti della procedura di appalto indetta da Acisport per il prossimo triennio.

Al fine di contenere i costi di gestione, gli pneumatici rappresentano una dotazione normata dallo stesso regolamento sportivo del TCR Italy.

Per l'effettuazione delle Prove Ufficiali di Qualificazione e delle Gare, ciascuna vettura potrà infatti utilizzare max 8 (otto) pneumatici slick, ad eccezione, in caso di pioggia, dell'uso di pneumatici scolpiti, che potranno essere usati senza limitazioni di numero.

Sul campo di gara ogni Concorrente selezionerà per ciascuna vettura la dotazione di pneumatici slick che presenterà agli Ufficiali di Gara nel corso delle verifiche tecniche o in un'apposita sessione di verifiche dedicata alla punzonatura pneumatici e potrà avere nel proprio spazio paddock e/o nel proprio box, durante l'evento, solamente gli pneumatici punzonati.

È inoltre vietato qualunque trattamento chimico e/o meccanico dei pneumatici e la scultura ed il profilo d'origine non potranno essere né modificati né ritagliati.

Gli Ufficiali di Gara potranno condurre verifiche o controlli a campione in ogni momento della Manifestazione ed in caso di riscontro di irregolarità potranno sanzionare il concorrente con l'esclusione dalla Manifestazione e/o dalla Classifica della gara e con il deferimento al Giudice Sportivo.

E' vietato l'uso delle termocoperte e di qualunque altra forma di riscaldamento dei pneumatici, sia in

prova che in gara.

 

TCR ITALY | IL CALENDARIO 2018

DATA    AUTODROMO

29 aprile              Imola

13 maggio           Paul Ricard (F)

3 giugno              Monza

17 giugno            Misano

15 luglio               Mugello

16 settembre    Vallelunga

21 ottobre          Monza

 

2017 - TCR ITALY | I NUMERI DELLA STAGIONE

Pole Position: Giacon J. (2), Baldan (9), Scalvini (1), Giacon K. (1), Altoè (1).

Vittorie: Scalvini (3), Baldan (7), Giacon K. (2), Giacon J. (1), Altoè (1).

Podi assoluti (vittorie escluse): Giacon K. (6), Baldan (4), Kralev (4), Scalvini (5), Mugelli (4), Gagliano (2); Nardilli (1), Comini (1), Altoè (1).

Giro più veloce: Scalvini (2), Giacon J. (1), Baldan (6), Comini (1), Nardilli (1), Mugelli (1), Altoè (2).

 

2017 - TCR ITALY | CLASSIFICHE CAMPIONATO

 

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. PILOTI. 1) Baldan Nicola (Seat Leon TCR Pit Lane Competizioni), 210 (213); 2) Scalvini Eric (Honda Civic TCR MM Motorsport), 158 (161); 3) Giacon Kevin (Opel Astra TCR Tecnodom Sport), 107; 4) Mugelli Max (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 97; 5) Kralev Plamen (Audi RS3 LMS TCR Kraf Racing), 63; 6) Gagliano Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR Pit Lane Competizioni), 61; 7) Giacon Jonathan (Opel/Honda Astra/Civic TCR Tecnodom Sport), 58; 8) Altoè Giacomo (Alfa Romeo/Audi Giulietta/RS3 Lms TCR V-Action/Target Competition), 45; 9) Montalbano Vincenzo (Seat Leon TCR BF Motorsport), 43; 10) Montalbano Giuseppe (Seat Leon TCR BF Motorsport), 43; 11) Nardilli Davide (Honda Civic TCR MM Motorsport), 38; 12) Thellung Alessandro (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 36; 13) Argenti Andrea (Seat Leon Dsg TCR South Italy Racing Team), 31; 14) Comini Stefano (Subaru Impreza WRX Sti TCR Top Run), 24; 15) Bergonzini Matteo (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 19; 16) Cappellari Daniele (Seat Leon Dsg TCR CRC), 17; 17) Reicher Simon (Audi RS3 LMS TCR 0), 16; 18) Barberini Cosimo (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 13; 19) Bettera Enrico (Audi RS3 LMS Dsg TCR Pit Lane Competizioni), 12; 20) Crocker Finaly (Honda Civic TCR VTR), 12; 21) Piccin Samuele (Honda Civic TCR MM Motorsport), 11; 22) Giovanardi Fabrizio (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 11; 23) Chini Massimiliano (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 10; 24) Gené Jordi (Seat Leon TCR Seat Motorsport Italia), 10; 25) Tedeschi Felice (Honda Civic TCR MM Motorsport), 9; 26) Darbom Joakim (Alfa Romeo Giulietta TCR V-Action), 9; 27) Zin Nicolò (Seat Leon TCR Team Piloti Forlivesi), 7; 28) Gabbiani Gian Maria (Honda Civic TCR MM Motorsport), 7; 29) Mosca Andrea (Honda Civic TCR MM Motorsport), 7; 30) Viberti Alberto (Honda Civic TCR MM Motorsport), 5; 31) Verrocchio Daniele (Seat Leon Dsg TCR BF Motorsport), 4; 32) Giacon Domiziano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 33) Bolzoni Silvano (Seat Leon TCR Tecnodom Sport), 3; 34) Campani Alex (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 2; 35) Nataloni Nello (Seat Leon Dsg TCR NOS Racing Ermete), 1.

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO. COSTRUTTORI. 1) Seat (Leon), 199 (210); 2) Honda (Civic), 174 (184); 3) Audi (RS3 LMS), 145; 4) Opel (Astra), 136; 5) Volkswagen (Golf GTI), 61; 6) Subaru (Impreza), 23; 7) Alfa Romeo (Giulietta), 14.

TROFEO NAZIONALE TCT. 1) Ricci Raimondo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 225; 2) Bernazzani Adriano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 110; 3) Arduini Massimo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 89; 4) Notarnicola Pasquale (Peugeot 308 Racing Cup TCT Sport&Comunicazione by Autostar), 75; 5) Perucca Orfei Emiliano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 35; 6) Pirovano Paolo (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 35; 7) Neri Francesco (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 8) Lopes Giovanni (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 32; 9) Stassano Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 30; 10) Pascali Marco (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 10) Vai Alessandro (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 11) Accorsi Stefano (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 27; 12) Pennica Dario (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 13) Brambilla Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 14) Farina Andrea (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 15) Mauriello Gianluca (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 16) Sabbatini Alberto (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 15; 19) Della Monica Marco (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 20) Mancini Giovanni (Peugeot 308 Racing Cup TCT Arduini Corse), 24; 15) Mosca Andrea (Alfa Romeo Giulietta QV TCT AR Motorsport), 8.

 

2017 - IL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP – sintesi regolamento

Il TCR Italy Touring Car Championship 2017 si è articolato lungo una stagione di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori TCR Italy Touring Car Championship, rispettivamente per Conduttori e Costruttori riservati alle vetture di omologazione internazionale TCR (classe unica fino a 2.0 turbo), mentre il Trofeo Nazionale Turismo è stato riservato alle vetture TCT di sola omologazione nazionale ACI Sport e comunque rispondenti al regolamento tecnico internazionale TCR. Il format dei weekend ha previsto due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinava la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno la posizione in griglia di gara 2. Lo start è stato con partenza da fermo. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. I primi tre classificati di TCR e TCT per somma dei punti delle due gare del weekend, scontavano alla successiva manifestazione un handicap peso rispettivamente di 30, 20 e 10 kg. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono stati considerati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Per il titolo Costruttori sono valsi  tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA