Paul Ricard, Gara 1. È vittoria di Nicola Baldan (Pit Lane), ma solo al termine di un duello appassionante con Eric Scalvini (BRC).

Con la lotta per la vittoria chiusa alle Hyundai i30 N, ad imporsi è il campione in carica dopo aver dovuto rincorrere il rivale autore di uno spunto migliore al via. Sul podio anche Salvatore Tavano sulla Cupra TCR di Seat Motorsport Italia. Tra le DSG si impone Giovanni Altoè (Audi) dopo la supremazia iniziale di Max Gagliano (Cupra). Appuntamento alle 10.40 di domani con gara 1.
Image

È stato un duello appassionante a regolare le sorti della prima gara valevole per il secondo round stagionale del TCR Italy di scena al Paul Ricard.
Dopo una prima esitazione al via ed un corpo a corpo concluso solo al sesto giro, è infatti Nicola Baldan a conquistare la prima vittoria in palio in terra francese riuscendo ad avere la meglio sul suo sempre più fedele rivale Eric Scalvini.
Partito dalla seconda posizione in griglia con uno spunto migliore del poleman di Pit Lane Competizioni, l’alfiere del BRC Racing Team riesce infatti a guidare la gara contenendo generosamente gli attacchi del Campione Italiano in carica, mattatore delle sessioni cronometrate. Il sorpasso avvincente però arriva alla metà gara ed il successivo ingresso della Safey Car per gli interventi di ripristino dopo i tanti episodi di bagarre nel gruppo, mette in sicurezza anche la posizione di Baldan che così sul traguardo guadagna la prima vittoria stagionale.
Alle spalle delle due Hyundai i30 N, Salvatore Tavano, sulla Cupra TCR di Seat Motorsport Italia divisa con Matteo Greco, resta incollato ai duellanti che lo precedono, ma non riesce poi a ritrovare lo spunto per un’incursione alla seconda posizione di Scalvini.
Anche il quarto posto di Marco Pellegrini arriva alla fine di una bagarre appassionante vissuta per l’intera gara con i compagni di squadra Jürgen Schmarl e José Rodrigues, tutti sulle Civic FK2 di Target Competition. Il pilota milanese, partito dalla settima posizione, dapprima riesce ad avere la meglio sul portoghese, per poi sferrare l’attacco vincente sul pilota austriaco all’ottavo passaggio.
Alle loro spalle è invece Federico Paolino a tagliare il traguardo in settima posizione sulla seconda i30 N di BRC e dopo un bel sorpasso su Andrea Larini, al volante della Cupra TCR di Pit Lane.
Si conclude solo nel finale anche il duello per il primato del Trofeo Nazionale DSG, con Giovanni Altoè che, al volante della Audi RS3 Lms di Pit Lane, riesce ad avere ragione di Max Gagliano, ma solo dopo l’ingresso della Safety Car che neutralizza il vantaggio guadagnato fino a quel momento dal pilota della Cupra di Seat Motorsport Italia.
Terzo di categoria, Ermanno Dionisio chiude 11esimo assoluto sulla seconda Audi di Pit Lane e davanti agli austriaci Peter Gross e Gunter Benninger, sulle Leon di Wimmer Werk Motorsport.
Tanti come sempre gli episodi incandescenti. Come al primo giro quando Enrico Bettera, sull’Audi TCR di Pit Lane, finisce fuori dopo il contatto subito da Max Mugelli, mentre Lorenzo Nicoli si scompone nelle vie di fuga con la Honda Civic FK2 di MM Motorsport. Poche curve dopo, il toscano subisce sorte analoga, finendo in testacoda per il contatto rimediato da Gagliano e chiudendo così la gara. Al quinto giro è invece la volta di Nicoli che subisce l’incursione del turco Çağlayan Çelik, sulla Seat Leon TCR nei colori della Toksport WRT, per poi venire centrato da Alessandro Thellung. Quando era in piena lotta per le posizioni da podio di DSG, il romano della Leon di BF Motorsport infatti non può far nulla per evitare Civic FK2 di MM Motorsport costringendo entrambi al ritiro.
 
Tutti i risultati del weekend al Paul Ricard.
 
L’appuntamento in pista è a domani con gara 2 alle 10.40, sempre sulla distanza di 25 minuti + 1 giro ed in diretta livestreaming sul sito acisport.it/TCRitaly e sulla pagina Facebook.com/TCRitaly. L’appuntamento in TV è invece su Sportitalia (dtt 60 SKY225) con la differita alle 14.55.

TCR ITALY | LE CLASSIFICHE DI CAMPIONATO
Campionato Italiano Conduttori. 1) L. Ferrara (Alfa Romeo Giulietta – V-Action), 41; 2) Tavano (Cupra TCR – Seat Motorsport Italia), 35; 2) Greco (Cupra TCR – Seat Motorsport Italia), 35; 4) Baldan (Hyundai i30 N V-Action), 29; 5) Bettera (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni), 27. Trofeo Nazionale DSG Conduttori. 1) G. Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni), 60; 2) Dionisio (Audi Pit Lane), 32; 3) Savoia (Seat Leon - Gretaracing), 30; 3) Gagliano (Cupra TCR Seat Motorsport Italia), 30; 5) Benninger (Seat Leon Wimmer Werk Motorsport), 16. Trofeo Nazionale Under 25. 1) G. Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni), 50; 2) Scalvini (Hyundai i30 N BRC Racing Team), 40; 2) Greco (Cupra TCR – Seat Motorsport Italia), 20; 4) Papi (Seat Leon BD Racing), 15. Trofeo Nazionale AM. 1) Dionisio (Audi Pit Lane), 50; 2) Savoia (Seat Leon - Gretaracing), 40; 3) Benninger (Seat Leon Wimmer Werk Motorsport), 26.
 
IL TCR ITALY È ANCHE SU FACEBOOK
Novità, aggiornamenti, immagini, foto, video, contenuti inediti, dirette e tutto il mondo del TCR Italy ti aspetta anche sulla pagina Facebook ufficiale disponibile al link https://www.facebook.com/tcritaly
#TCRItaly
http://www.acisport.it/TCRItaly
 
TCR ITALY | IL CALENDARIO 2018
DATA    AUTODROMO
29 aprile          Imola   (con GT)
13 maggio        Paul Ricard (F)  (con F4, GT)
17 giugno         Misano(con SPRO, F4, GT)
15 luglio          Mugello           (con GT, SPRO)
29 luglio          Imola   (con SPRO F4)
16 settembre   Vallelunga        (con SPRO F4)
7 ottobre         Monza  (con GT)
 
::
twitter:
@saltarantino_it | @TCRItaly 
Facebook:
https://www.facebook.com/tcritaly

Image

Il podio del Trofeo Nazionale DSG, con Giovanni Altoè tra MAx Gagliano ed Ermanno Dionisio.