Paul Ricard, Gara 2. Sotto il diluvio la vittoria di Andrea Larini è dietro la Safety Car.

Con i 5.821 metri della pista francese completamente invasi dalla pioggia, la gara viene percorsa in regime di sicurezza e solo per il 40%. La classifica viene perciò definita dallo stesso schieramento di partenza corrispondente all'ordine di arrivo di gara 1 con le prime otto posizioni invertite. Il pilota toscano di Pit Lane Competizioni conquista perciò la vittoria davanti a Federico Paolino, su Hyundai ed al portoghese José Rodrigues, su Honda. Ai fini delle classifiche di campionato i punteggi sono attribuiti al 50% della scala.
Image

Sono le condizioni metereologiche a decretare le sorti del secondo round stagionale del TCR Italy, corsosi sul Circuito del Paul Ricard.
Dopo le prime ore del mattino, la pista del Gran Premio di Francia di Formula Uno, viene infatti completamente invasa dalla pioggia che, anche se permette lo start di gara 2 in regime di Safety Car, ne impone poi l’interruzione.
L’aggravarsi delle precipitazioni accertate dal Direttore di Prova dopo aver condotto anche un’ispezione alla presenza di Direttore di Gara, Direttore della Scuola Federale oltre che del management dell’autodromo, impedisce la ripresa.
La gara viene perciò considerata valida essendo stata effettuata il 40% della durata totale prevista, mentre i punteggi di campionati sono attribuiti al 50% della scala regolamentare.
La classifica finale viene perciò definita dallo stesso schieramento di partenza corrispondente all’ordine di arrivo di gara 1 con le prime otto posizioni invertite.
Vittoria perciò per Andrea Larini, sulla Cupra TCR di Pit Lane Competizioni, davanti a Federico Paolino, sulla Hyundai i30 N di BRC Racing Team e Josè Rodrigues, Jürgen Schmarl e Marco Pellegrini, sulle tre Honda Civic FK2 di Target Competition.
Matteo Greco, sulla Cupra TCR di Seat Motorsport Italia guidata in gara 1 da Salvatore Tavano, è sesto davanti alle Hyundai di Eric Scalvini (BRC Racing Team) e icola Baldan (Pit Lane Competizioni), mentre come nello stesso ordine di arrivo di gara 1, Giovanni Altoè è nono assoluto al volante della Audi RS3 Lms di Pit Lane Competizioni e primo per il Trofeo Nazionale DSG davanti al compagno di squadra Ermanno Dionisio, a Max Gagliano sulla Cupra di Seat Motorsport Italia ed agli austriaci Peter Gross e Günter Benninger, sulle Leon di Wimmer Werk Motorsport.
A seguire il turco Çağlayan Çelik, sulla Seat Leon TCR nei colori della Toksport WRT, Alessandro Thellung, così sesto di DSG sulla Cupra di BF Motorsport, Luigi Ferrara, sull’Alfa Romeo Giulietta di V-Action, le Honda Civic di MM Motorsport con Lorenzo Nicoli sulla versione FK2 e Max Mugelli sulla FK7 ed infine Enrico Bettera, sull’Audi RS3 Lms di Pit Lane Competizioni.
Con i risultati della trasferta estera del TCR Italy, secondo round stagionale, la classifica di Campionato Italiano vede sempre in testa Luigi Ferrara, ma ora inseguito a 3,5 lunghezze da Salvatore Tavano e Matteo Greco. Terzo è ora Larini (-9) davanti a Baldan (-9,5), Bettera (-14) e Rodrigues (-17). Per il Trofeo Nazionale DSG Giovanni Altoè conserva il primato davanti ad Ermanno Dionisio e Max Gagliano.
 
Tutti i risultati del weekend al Paul Ricard.
https://livetimingmultigenerico.azurewebsites.net
 
L’appuntamento in TV con la differita di gara 2 è su Sportitalia (dtt 60 SKY225) alle 14.55.
 
TCR ITALY | LE CLASSIFICHE DI CAMPIONATO
Campionato Italiano Conduttori. 1) Luigi Ferrara (Alfa Romeo Giulietta TCR V-Action Racing Team), 41,0;  2) Salvatore Tavano (Cupra TCR TCR Seat Motorsport Italia), 37,5; 3) Matteo Greco (Cupra TCR TCR Seat Motorsport Italia), 37,5;  4) Andrea Larini (Cupra TCR TCR Pit Lane Competizioni), 32,0;   5) Nicola Baldan (Hyundai i30 N TCR Pit Lane Competizioni), 31,5;  6) Enrico Bettera (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 27,0;  7) José Rodrigues (Honda Civic TCR Target Competition), 24,0; 8) Eric Scalvini (Hyundai i30 N TCR BRC Racing Team), 18,0;  9) Jürgen Schmarl (Honda Civic TCR Target Competition), 15,0;  10) Marco Pellegrini (Honda Civic TCR Target Competition), 12,5. Trofeo Nazionale DSG Conduttori. 1) G. Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni), 70; 2) Dionisio (Audi Pit Lane), 38; 3) Gagliano (Cupra TCR Seat Motorsport Italia), 37,5; 4) Savoia (Seat Leon - Gretaracing), 30; 5) Benninger (Seat Leon Wimmer Werk Motorsport), 19,5. Trofeo Nazionale Under 25. 1) G. Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni), 56; 2) Scalvini (Hyundai i30 N BRC Racing Team), 47,5; 2) Greco (Cupra TCR – Seat Motorsport Italia), 30; 4) Papi (Seat Leon BD Racing), 15. Trofeo Nazionale AM. 1) Dionisio (Audi Pit Lane), 60; 2) Savoia (Seat Leon - Gretaracing), 40; 3) Benninger (Seat Leon Wimmer Werk Motorsport), 32.
 
IL TCR ITALY È ANCHE SU FACEBOOK
Novità, aggiornamenti, immagini, foto, video, contenuti inediti, dirette e tutto il mondo del TCR Italy ti aspetta anche sulla pagina Facebook ufficiale disponibile al link https://www.facebook.com/tcritaly
#TCRItaly
http://www.acisport.it/TCRItaly
 
TCR ITALY | IL CALENDARIO 2018
DATA    AUTODROMO
29 aprile          Imola   (con GT)
13 maggio        Paul Ricard (F)  (con F4, GT)
17 giugno         Misano(con SPRO, F4, GT)
15 luglio          Mugello           (con GT, SPRO)
29 luglio          Imola   (con SPRO F4)
16 settembre   Vallelunga        (con SPRO F4)
7 ottobre         Monza  (con GT)
 
::
twitter:
@saltarantino_it | @TCRItaly 
Facebook:
https://www.facebook.com/tcritaly