Da domani al Mugello il quarto round stagionale per il TCR Italy.

Sull'affascinante pista toscana il Campionato Italiano riservato alle Turismo due litri turbo a trazione anteriore vede al vertice Luigi Ferrara e la Alfa Romeo Giulietta by Romeo Ferraris di V-Action, ma alle sue spalle incalza un lotto scatenato guidato da Salvatore Tavano sulla Cupra di Seat Motorsport Italia. Nel Trofeo Nazionale DSG Giovanni Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane) prova la volata su un gruppo di Cupra capeggiato da Francesco Savoia e Max Gagliano.
Image

I 5.245 metri di pista disegnati tra le colline del Mugello saranno l’arena del quarto round del TCR Italy. Una tappa che per il Campionato Italiano riservato alle Turismo due litri turbo a trazione anteriore varrà anche giro di boa per una stagione che esprime una lotta al vertice sempre più avvincente.

Se infatti Luigi Ferrara e l’Alfa Romeo Giulietta sfornata per V-Action dalla Romeo Ferraris, forti di tre vittorie ed un secondo posto su sei gare, vantano la leadership con 23,5 punti sulla concorrenza, in scia c’è un lotto di avversari agguerritissimo per uno schieramento totale di ben 25 vetture.

A partire da Salvatore Tavano che proprio dal Mugello non dovrà più dividere con Matteo Greco il volante della Cupra TCR di Seat Motorsport Italia e potrà perciò far valere tutta la sua esperienza su entrambe le gare dei weekend. Per il giovane compagno di colori, invece, la squadra di Tarcisio Bernasconi schiererà una seconda vettura in versione DSG e sulla quale poter aumentare i tempi di guida ed accrescere il già sorprendente apprendistato nella categoria.

L’austriaco Jürgen Schmarl, caricato dalla bella vittoria di gara 2 a Misano sulla Honda Civic FK2 di Target Competition, è invece al terzo posto della classifica di Campionato dove inseguono a stretto contatto gli altri due piloti che possono già vantare una vittoria stagionale, Nicola Baldan, al successo in gara 1 al Paul Ricard sulla Hyundai i30 N di Pit Lane Competizioni ed il suo compagno di squadra Andrea Larini, vittorioso nella rocambolesca gara 2 francese sulla Cupra e grande protagonista di gara 2 a Misano.

Enrico Bettera, settimo sulla Audi RS3 Lms di Pit Lane Competizioni, vuole rilanciarsi nelle posizioni di testa dopo lo sfortunato weekend romagnolo, così come Eric Scalvini, sulla Hyundai di BRC, potrebbe legittimamente aspirare alla prima vittoria stagionale per scalare posizioni dalla attuale ottava detenuta sul portoghese José Rodrigues, che per l’occasione si dividerà con il connazionale César André Costa Machado sulla seconda Civic di Target Competition e su Max Mugelli, decimo in classifica ed ora pronto a confermarsi dopo il primo podio stagionale sulla Civic FK7 di MM Motorsport.

Affrontano Mugello con intuibili ambizioni da podio anche Marco Pellegrini e Lorenzo Nicoli, sulle Civic rispettivamente di Target Competition e di MM Motorsport, mentre vogliono lanciarsi nella bagarre di testa Federico Paolino, sulla seconda Hyundai di BRC, Edoardo Cappello, subito a punti sulla Giulietta di Otto Motorsport alla prima uscita di Misano, Walter Margelli, sulla Civic di Nannini Racing ed Andrea Argenti, che con Nello Nataloni al debutto stagionale, andrà a comporre la coppia di Opel Astra schierate nei colori South Italy Racing Team.

Sarà poi debutto tricolore per il russo Denis Grigoriev, sulla terza Honda di MM Motorsport, mentre Giovanni Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane), già in testa alla classifica Under 25, può provare la volata per il Trofeo Nazionale DSG dove però dovrà vedersela con un gruppo di inseguitori temibilissimo, tutto su Cupra e capeggiato da Max Gagliano, nei colori Seat Motorsport Italia, Alessandro Thellung, per la BF Motorsport, Francesco Savoia, qui affiancato da Daniele Verrocchio per la Gretaracing, gli austriaci Peter Gross e Günter Benninger sulle due vetture della Wimmer Werk Motorsport e Cosimo Papi per l’occasione in coppia con Massimiliano Danetti per BD Racing.

L’appuntamento in pista è a domani con le prove libere alle 10.00 ed alle 14.05, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 11.25 e di gara 1 alle 18.30. Domenica il via a gara 2 alle 15.00. Entrambe le gare da 25 minuti + 1 giro, saranno in diretta in TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) e livestreaming sul sito acisport.it/TCRitaly e sulla pagina Facebook.com/TCRitaly

 

TCR ITALY | LE CLASSIFICHE DI CAMPIONATO

Campionato Italiano Conduttori. 1) Luigi Ferrara (Alfa Romeo Giulietta TCR V-Action Racing Team), 77,0;  2) Salvatore Tavano (Cupra TCR TCR Seat Motorsport Italia), 53,5;  2) Matteo Greco (Cupra TCR TCR Seat Motorsport Italia), 53,5;  4) Jürgen Schmarl (Honda Civic TCR Target Competition), 40,0;   5) Andrea Larini (Cupra TCR TCR Pit Lane Competizioni), 35,0;  6) Nicola Baldan (Hyundai i30 N TCR Pit Lane Competizioni), 34,5;  7) Enrico Bettera (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 28,0;  8) Eric Scalvini (Hyundai i30 N TCR BRC Racing Team), 27,0;  9) José Rodrigues (Honda Civic TCR Target Competition), 24,0;  10) Max Mugelli (Honda Civic TCR MM Motorsport), 23,0. Trofeo Nazionale DSG Conduttori. 1) G. Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni), 89; 2) Dionisio (Audi Pit Lane), 46; 3) Bergonzini (Cupra BF Motorsport), 42; 4) Montalbano (Cupra – BF Motorsport), 40; 5) Savoia (Cupra - Gretaracing), 39. Trofeo Nazionale Under 25. 1) G. Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane), 84; 2) Scalvini (Hyundai i30 N BRC Racing Team), 82,5; 3) Papi (Cupra BD Racing), 39. Trofeo Nazionale AM. 1) Dionisio (Audi Pit Lane), 60; 2) Gross (Cupra TCR Wimmer Werk Motorsport), 45,5; 3) Bergonizini (Cupra TCR BF Motorsport), 44; 3) Benninger (Cupra TCR Wimmer Werk Motorsport), 44.

 

TUTTE LE INFO PER IL WEEKEND DEL MUGELLO 13-15/07

Come vivere da protagonisti il weekend tricolore anche con ingresso omaggio.

BIGLIETTI

Sabato 14 luglio 2018:

Ingresso Prato & Tribuna: GRATUITO

Ingresso Terrazza Box (Paddock): € 10 intero – € 5 ridotto donna/ under 18 – omaggio per under 14

Domenica 15 luglio 2018:

Ingresso Prato & Tribuna: GRATUITO

Ingresso Terrazza Box (Paddock): € 15 intero – € 10 ridotto donna/ under 18 – omaggio per under 14

PROMOZIONE 2x1

Due ingressi paddock al prezzo di uno. Basterà registrarsi sul sito internet di ACI Sport (http://www.acisport.it/ita/TCRItaly/biglietto/1345) e scaricare il Biglietto/Invito 2x1; questo biglietto/invito dovrà essere consegnato ad una delle due biglietterie previste in Circuito (Casco o Tribuna Centrale) e darà diritto per ogni biglietto PADDOCK acquistato a riceverne uno in omaggio.

 

IL TCR ITALY – punti chiave del regolamento

I TITOLI IN PALIO. Accanto al Campionato Italiano riservato ai Piloti, al Trofeo Nazionale TCR Italy Under 25 (per tutti i piloti nati dal 1° gennaio 1993 in poi) ed al Trofeo Nazionale TCR Italy Team/Costruttore (riservato ai Concorrenti Persona Giuridica ed alle Scuderie titolari di licenza valida per il 2018), da questa stagione sono indetti il Trofeo Nazionale TCR Italy DSG, per tutti i conduttori che utilizzano le vetture con cambio DSG ed il Trofeo Nazionale TCR Italy Conduttori AM, riservato ai conduttori non prioritari e che esplicitamente ne richiederanno il riconoscimento ad Acisport.

IL FORMAT DEI WEEKEND. Il programma delle manifestazioni conferma il format con doppia gara da 25 minuti + 1 giro, ma varia rispetto allo scorso anno la durata delle prove libere, in uno o due turni di max 50 minuti totali e delle prove ufficiali che sono in turno unico di 30 minuti, mentre è radicalmente innovato il criterio di griglia di partenza di gara 2. Se infatti fino alla scorsa stagione lo schieramento di gara 2 seguiva le classifica del secondo turno di prove ufficiali, quest’anno il miglior tempo ottenuto nelle prove ufficiali di qualificazione, determina la posizione in griglia di gara 1, mentre l’ordine di arrivo di Gara 1 determina la griglia di partenza di gara 2 con le prime otto posizioni invertite.

LE VETTURE AMMESSE. Sul fronte delle vetture ammesse, tutte fino a due litri turbo e a trazione anteriore, valgono le vigenti normative internazionali TCR (TCR Technical Regulations 2018). Tutte le vetture sono dotate della specifica Scheda Tecnica TCR rilasciata dalla WSC (promoter internazionale TCR) con riportato il numero di telaio e del passaporto tecnico. L’ACI Sport potrà poi autorizzare la partecipazione di “Guest Driver” e/o di una vettura al TCR Italy Touring Car Championship 2018 che competerà "trasparente" e non potrà accumulare punti per le classifiche ufficiali.

B.O.P. ED HANDICAP PESO. Come lo scorso anno le vetture vedono inoltre l’applicazione del Balance of Performance come emanato dalla WSC ed è considerato parte integrante del Regolamento. La sua pubblicazione avviene, al più tardi, entro il termine di chiusura delle iscrizioni della manifestazione alla quale trova applicazione, mentre eventuali successivi bollettini pubblicati dalla WSC dopo tale termine sono presi in considerazione per la manifestazione successiva. Confermati anche gli Handicap Peso assegnati ad ogni Equipaggio e/o Conduttore classificatosi ai primi tre posti (30 kg al primo, 20 kg al secondo, 10 kg al terzo) della classifica della manifestazione precedente come risultato della somma del punteggio totale conseguito in Gara 1 e Gara 2 (qualora due piloti abbiano ottenuto il medesimo punteggio totale, sarà discriminante il miglior punteggio ottenuto in gara 1).

PUNTEGGI. Ai fini dell’assegnazione dei titoli, per ciascuna classifica sono assegnati punteggi alle prime dieci posizioni in gara e sono conteggiati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Ai fini della classifica Assoluta del TCR Italy Touring Car Championship, un punto è assegnato al conduttore che realizza il miglior tempo delle Prove Ufficiali di Qualificazione ed un punto a chi realizza il miglior tempo sul giro in gara. In caso di equipaggio con doppio conduttore, al termine delle prove ufficiali e di ciascuna Gara (comprensiva del giro veloce), l’eventuale punteggio conseguito è assegnato ad entrambi i conduttori, indipendentemente da chi abbia effettivamente conseguito il risultato.

PNEUMATICI. La dotazione di pneumatici slick, quest’anno in monofornitura Michelin, è limitata a massimo 12 per ciascuna manifestazione (Prove Libere, Prove Ufficiali e Gare) di cui 8 nuovi e 4 punzonati in una qualsiasi Manifestazione precedente della stagione in corso.

 

 

[foto di PHOTO4]

 

TCR ITALY | IL CALENDARIO 2018

DATA    AUTODROMO

>> 29 aprile        Imola    (con GT)

>> 13 maggio     Paul Ricard (F)   (con F4, GT)

>> 17 giugno      Misano (con SPRO, F4, GT)

15 luglio               Mugello               (con GT, SPRO)

29 luglio               Imola    (con SPRO  F4)

16 settembre    Vallelunga          (con SPRO F4)

7 ottobre            Monza  (con GT)

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @TCRItaly 

Facebook:

https://www.facebook.com/tcritaly