Da domani il TCR Italy torna ad Imola per il quinto round.

Il Campionato Italiano riservato alle Turismo due litri turbo a trazione anteriore torna nell'autodromo intitolato ad Enzo e Dino Ferrari già arena della tappa inaugurale. Sempre più aperta la lotta al vertice con il nuovo capoclassifica Salvatore Tavano (Cupra) determinato a difendersi dal lotto degli inseguitori capeggiato da Luigi Ferrara e dalla Alfa Romeo Giulietta by Romeo Ferraris di V-Action. Nel Trofeo Nazionale DSG le Cupra di Max Gagliano, Matteo Greco e Francesco Savoia (Gretaracing) provano l'attacco al vertice.

Sarà l’autodromo di Imola ad ospitare da domani il quinto round stagionale per il TCR Italy. Il Campionato Italiano riservato alle Turismo due litri turbo a trazione anteriore torna così sulla stessa pista che nello scorso mese di aprile ne ha ospitato la tappa inaugurale e che sarà ora l’arena di una lotta al vertice apertissima.
Perché se proprio i 4.909 metri intitolati ad Enzo e Dino Ferrari avevano tracciato il salto al vertice un bis perentorio per Luigi Ferrara e l’Alfa Romeo Giulietta sfornata per V-Action dalla Romeo Ferraris, oggi la vetta tricolore è di Salvatore Tavano e della Cupra TCR di Seat Motorsport Italia.
Con la vittoria di gara 1 ed il podio di gara 2 al Mugello, il pilota siracusano è infatti riuscito a scalzare il rivale barese per 8,5 lunghezze e precedendo di 17 l’ex compagno di vettura Matteo Greco che proprio a partire dalla tappa toscana è salito in solitario sulla Cupra però in versione Dsg.
Distacchi tutt’altro che blindati e che un lanciatissimo Nicola Baldan, due volte secondo sempre in volata al Mugello, vuole provare ad azzerare sulla Hyundai i30 N di Pit Lane Competizioni con la quale è ora quarto a -22 ovvero quanto i punti di pole, vittoria e giro più veloce della sola gara 1.
Al quinto e sesto posto alle spalle del campione in carica seguono invece l’austriaco Jürgen Schmarl, caricato dalla bella vittoria di gara 2 a Misano sulla Honda Civic FK2 di Target Competition, anche in terra toscana protagonista della Top-10 ed Eric Scalvini, leader della classifica Under 25 ed alla ricerca del primo successo dopo essere tornato sul podio nello scorso round al volante della Hyundai di BRC.
Andrea Larini, settimo in classifica con la Cupra di Pit Lane Competizioni, guida invece un lotto in bagarre per la Top-10 tricolore con il compagno di colori Enrico Bettera, sulla Audi RS3 Lms di Pit Lane Competizioni, Marco Pellegrini sulla Civic di Target, Edoardo Cappello, sorprendente vincitore di gara 2 al Mugello sulla Giulietta di Otto Motorsport, José Rodrigues, sulla terza Honda della squadra sudtirolese ed infine Max Mugelli, sulla Civic in versione FK7 di MM Motorsport, che seguono raccolti in poco più di dieci lunghezze.
A questo gruppo d’attacco puntano ad avvicinarsi anche Andrea Argenti, grande protagonista in rimonta al Mugello con la Opel Astra di South Italy Racing Team, Federico Paolino, sulla seconda Hyundai di BRC e Daniele Cappellari al rientro stagionale sulla Volkswagen Golf GTI di CRC.
Sarà poi tutto da seguire il debutto di categoria per Mauro Guastamacchia sulla Civic FK2 di MM Motorsport, la prima uscita sulla seconda Giulietta schierata da Otto Motorsport per Adriano Bernazzani, finora protagonista sulla Peugeot 308 Racing Cup, il debutto stagionale di Nello Nataloni sulla seconda Astra seguita da South Italy e l’attesissimo ritorno tricolore per la Subaru WRX Sti che la Top Run affiderà al Campione Italiano Formula Tre 1995 Luca Rangoni.
Nel Trofeo Nazionale DSG, assente il capoclassifica Giovanni Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane) per l’avvicinarsi degli impegni internazionali, potrebbero registrarsi importanti novità al vertice grazie ad un lotto scatenato di Cupra. A partire da Greco, che al Mugello ha subito siglato il bis, Max Gagliano, secondo in classifica sull’altra vettura di Seat Motorsport Italia, Francesco Savoia, terzo in campionato per la Gretaracing, gli austriaci Peter Gross e Günter Benninger sulle due vetture della Wimmer Werk Motorsport e Romy Dall’Antonia, al rientro stagionale nei colori BF Motorsport.
Sul fronte tecnico da registrare, infine, il cambio delle mescole degli pneumatici di monofornitura Michelin che nella loro precedente versione, dopo le temperature anomale registrate nel sabato dello scorso weekend al Mugello, avevano imposto la riduzione di gara 2 sulla distanza di 20 minuti + 1 giro. Le specifiche dei nuovi pneumatici che saranno utilizzati a partire da Imola consentono perciò un rendimento migliore sulle maggiori distanze chilometriche. Per poter permettere a piloti e squadre le scelte di set-up sulle nuove coperture per il weekend al via saranno ammessi 12 pneumatici nuovi in luogo degli 8 previsti da regolamento.
L’appuntamento in pista è a venerdì con le prove libere alle 14.05 ed alle 18.40, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 10.25 e di gara 1 alle 15.50. Domenica il via a gara 2 alle 10.40. Entrambe le gare da 25 minuti + 1 giro, saranno in diretta in TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) e livestreaming sul sito acisport.it/TCRitaly e sulla pagina Facebook.com/TCRitaly.
 
[foto di PHOTO4]
 
TCR ITALY | LE CLASSIFICHE DI CAMPIONATO
Campionato Italiano Conduttori. 1) Salvatore Tavano (Cupra TCR TCR Seat Motorsport Italia), 86,5;  2) Luigi Ferrara (Alfa Romeo Giulietta TCR V-Action Racing Team), 78,0;  3) Matteo Greco (Cupra TCR TCR_TCR-DSG Seat Motorsport Italia), 69,5;  4) Nicola Baldan (Hyundai i30 N TCR Pit Lane Competizioni), 64,5;   5) Jürgen Schmarl (Honda Civic TCR Target Competition), 42,0; 6) Eric Scalvini (Hyundai i30 N TCR BRC Racing Team), 41,0;  7) Andrea Larini (Cupra TCR TCR Pit Lane Competizioni), 35,0;  8) Enrico Bettera (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 33,0; 9) Marco Pellegrini (Honda Civic TCR Target Competition), 31,5;  10) Edoardo Cappello (Alfa Romeo Giulietta TCR Otto Motorsport), 31,0. Trofeo Nazionale DSG Conduttori. 1) G. Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni), 116; 2) Gagliano, 53,5; 3) Savoia (Cupra - Gretaracing), 47; 4) Dionisio (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni), 46; 5) Bergonzini (Cupra BF Motorsport), 42. Trofeo Nazionale Under 25. 1) Scalvini (Hyundai i30 N BRC Racing Team), 117,5; 2) G. Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane), 108; 3) Greco (Cupra Seat Motorsport Italia), 73. Trofeo Nazionale AM. 1) Gross (Cupra TCR Wimmer Werk Motorsport), 83,5; 2) Benninger (Cupra TCR Wimmer Werk Motorsport), 83; 3) Dionisio (Audi Pit Lane), 75. Trofeo Nazionale Team/Costruttori (dopo il quarto round). 1) 42 Racing SA (Ferrara L.), 77; 2) Target (Schmarl-Rodrigues-Pellegrini), 52; 3) BRC Racing Team (Scalvini, Paolino), 31,5.
 
IL TCR ITALY È ANCHE SU FACEBOOK
Tutte le novità, gli aggiornamenti e ancora immagini, foto, video, contenuti inediti, dirette e tutto il mondo del TCR Italy è anche sulla pagina Facebook ufficiale disponibile al link https://www.facebook.com/tcritaly
 
TCR ITALY | IL CALENDARIO 2018
>> 29 aprile     Imola   (con GT)
>> 13 maggio   Paul Ricard (F)  (con F4, GT)
>> 17 giugno    Misano(con SPRO, F4, GT)
>> 15 luglio      Mugello           (con GT, SPRO)
29 luglio          Imola   (con SPRO F4)
16 settembre   Vallelunga        (con SPRO F4)
7 ottobre         Monza  (con GT)
(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4)
 
TUTTE LE INFO PER IL WEEKEND DI IMOLA 29/07
Come vivere da protagonisti il weekend tricolore anche con ingresso omaggio.
BIGLIETTI
Venerdì 27 luglio 2018:
Ingresso Paddock (Tribuna A chiusa): GRATUITO
Sabato 28 luglio 2018:
Ingresso Tribuna A: GRATUITO
Ingresso Paddock: € 10 intero – € 5 ridotto donna/ under 18 – omaggio per under 16 accompagnati da un adulto e ai residenti nei comuni appartenenti al Consorzio CON.AMI.
Domenica 15 luglio 2018:
Ingresso Tribuna A: GRATUITO
Ingresso Paddock: € 10 intero – € 5 ridotto donna/ under 18 – omaggio per under 16 accompagnati da un adulto e ai residenti nei comuni appartenenti al Consorzio CON.AMI.
PROMOZIONE 2x1
Due ingressi paddock al prezzo di uno. Basterà registrarsi sul sito internet di ACI Sport (http://www.acisport.it/ita/CISP/biglietto/2416) e scaricare il Biglietto/Invito 2x1; questo biglietto/invito dovrà essere consegnato ad una delle due biglietterie previste in Circuito (Museo Checco Costa o Ingresso Rivazza) e darà diritto per ogni biglietto PADDOCK acquistato a riceverne uno in omaggio.
PROMOZIONE AUTODROMO
Abbonamento sabato e domenica: 15 euro – 10 euro ridotto donna/ under 18 – omaggio per under 16 accompagnati da un adulto e ai residenti nei comuni appartenenti al Consorzio CON.AMI.
 
IL TCR ITALY – punti chiave del regolamento

I TITOLI IN PALIO. Accanto al Campionato Italiano riservato ai Piloti, al Trofeo Nazionale TCR Italy Under 25 (per tutti i piloti nati dal 1° gennaio 1993 in poi) ed al Trofeo Nazionale TCR Italy Team/Costruttore (riservato ai Concorrenti Persona Giuridica ed alle Scuderie titolari di licenza valida per il 2018), da questa stagione sono indetti il Trofeo Nazionale TCR Italy DSG, per tutti i conduttori che utilizzano le vetture con cambio DSG ed il Trofeo Nazionale TCR Italy Conduttori AM, riservato ai conduttori non prioritari e che esplicitamente ne richiederanno il riconoscimento ad Acisport.

IL FORMAT DEI WEEKEND. Il programma delle manifestazioni conferma il format con doppia gara da 25 minuti + 1 giro, ma varia rispetto allo scorso anno la durata delle prove libere, in uno o due turni di max 50 minuti totali e delle prove ufficiali che sono in turno unico di 30 minuti, mentre è radicalmente innovato il criterio di griglia di partenza di gara 2. Se infatti fino alla scorsa stagione lo schieramento di gara 2 seguiva le classifica del secondo turno di prove ufficiali, quest’anno il miglior tempo ottenuto nelle prove ufficiali di qualificazione, determina la posizione in griglia di gara 1, mentre l’ordine di arrivo di Gara 1 determina la griglia di partenza di gara 2 con le prime otto posizioni invertite.

LE VETTURE AMMESSE. Sul fronte delle vetture ammesse, tutte fino a due litri turbo e a trazione anteriore, valgono le vigenti normative internazionali TCR (TCR Technical Regulations 2018). Tutte le vetture sono dotate della specifica Scheda Tecnica TCR rilasciata dalla WSC (promoter internazionale TCR) con riportato il numero di telaio e del passaporto tecnico. L’ACI Sport potrà poi autorizzare la partecipazione di “Guest Driver” e/o di una vettura al TCR Italy Touring Car Championship 2018 che competerà "trasparente" e non potrà accumulare punti per le classifiche ufficiali.

B.O.P. ED HANDICAP PESO. Come lo scorso anno le vetture vedono inoltre l’applicazione del Balance of Performance come emanato dalla WSC ed è considerato parte integrante del Regolamento. La sua pubblicazione avviene, al più tardi, entro il termine di chiusura delle iscrizioni della manifestazione alla quale trova applicazione, mentre eventuali successivi bollettini pubblicati dalla WSC dopo tale termine sono presi in considerazione per la manifestazione successiva. Confermati anche gli Handicap Peso assegnati ad ogni Equipaggio e/o Conduttore classificatosi ai primi tre posti (30 kg al primo, 20 kg al secondo, 10 kg al terzo) della classifica della manifestazione precedente come risultato della somma del punteggio totale conseguito in Gara 1 e Gara 2 (qualora due piloti abbiano ottenuto il medesimo punteggio totale, sarà discriminante il miglior punteggio ottenuto in gara 1).

PUNTEGGI. Ai fini dell’assegnazione dei titoli, per ciascuna classifica sono assegnati punteggi alle prime dieci posizioni in gara e sono conteggiati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Ai fini della classifica Assoluta del TCR Italy Touring Car Championship, un punto è assegnato al conduttore che realizza il miglior tempo delle Prove Ufficiali di Qualificazione ed un punto a chi realizza il miglior tempo sul giro in gara. In caso di equipaggio con doppio conduttore, al termine delle prove ufficiali e di ciascuna Gara (comprensiva del giro veloce), l’eventuale punteggio conseguito è assegnato ad entrambi i conduttori, indipendentemente da chi abbia effettivamente conseguito il risultato.

PNEUMATICI. La dotazione di pneumatici slick, quest’anno in monofornitura Michelin, è limitata a massimo 12 per ciascuna manifestazione (Prove Libere, Prove Ufficiali e Gare) di cui 8 nuovi e 4 punzonati in una qualsiasi Manifestazione precedente della stagione in corso.

::
twitter:
@saltarantino_it | @TCRItaly 
Facebook:
https://www.facebook.com/tcritaly