Imola, Qualifica. Enrico Bettera firma la pole position nel quinto round di TCR Italy.

Al volante dell'Audi RS3 Lms il pilota di Pit Lane svetta al termine di un duello cronometrico con Luigi Ferrara a 385 millesimi sull'Alfa Romeo Giulietta by Romeo Ferraris di V-Action. Terzo tempo per Max Mugelli al volante della Honda Civic MM Motorsport. Decimo assoluto e primo per il Trofeo Nazionale DSG Matteo Greco, sulla Cupra di Seat Motorsport Italia. Appuntamento alle 15.50 con gara 1 dove cinque marchi diversi saranno nelle prime cinque posizioni.
Image

Al termine di una sessione di qualifica durissima e che ha visto uscire di scena già al giro di lancio le Hyundai di Eric Scalvini e Nicola Baldan, la pole position del quinto round di TCR Italy è di Enrico Bettera.
Con il tempo di 1’52.311, a 157,352 km/h di media, il pilota bresciano di Pit Lane Competizioni ha svettato al volante dell’Audi RS3 Lms e dopo un appassionante testa a testa con Gigi Ferrara e la Giulietta di V-Action, secondo a poco meno di quattro decimi.
Divisi da meno di cinque centesimi di secondo Max Mugelli, sulla Honda Civic di MM Motorsport e Federico Paolino (BRC Racing Team), sull’unica Hyundai superstite nello schieramento, hanno guadagnato invece la seconda fila precedendo Salvatore Tavano, sulla Cupra di Seat Motorsport Italia ed Edoardo Cappello, sempre più convincente sull’Alfa Romeo di Otto Motorsport.
Con soli tre centesimi di ritardo dalla Giulietta by Romeo Ferraris, Andrea Larini è settimo sulla Cupra di Pit Lane Competizioni davanti alla Civic di Target Competition divisa dai portoghesi José Rodrigues e Cesar Machado, per una Top-8 chiusa in poco più di un secondo.
Completano la Top-10 l’austriaco Jürgen Schmarl, sulla seconda Civic del team sudtirolese e Matteo Greco, primo per il Trofeo Nazionale DSG sulla Cupra di Seat Motortsport Italia.
Da segnalare infine la presenza di vetture di cinque marchi diversi nelle prime cinque posizioni, con Audi, Alfa Romeo, Honda, Hyundai e Cupra in uno schieramento dove scatteranno un totale di 8 brand differenti con la Subaru Impreza Wrx Sti di Top Run, 11esima con Luca Rangoni, la Opel Astra di South Italy Racing Team decima con Andrea Argenti e la Volkswagen Golf GTI di Daniele Cappellari, 18esima.
L’appuntamento in pista è alle 15.50 con gara 1, mentre domani sarà dato il via a gara 2 alle 10.40. Entrambe le gare da 25 minuti + 1 giro, saranno in diretta in TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) e livestreaming sul sito acisport.it/TCRitaly e sulla pagina Facebook.com/TCRitaly.
 
[foto di PHOTO4]
 
TCR ITALY | LE CLASSIFICHE DI CAMPIONATO
Campionato Italiano Conduttori. 1) Salvatore Tavano (Cupra TCR TCR Seat Motorsport Italia), 86,5;  2) Luigi Ferrara (Alfa Romeo Giulietta TCR V-Action Racing Team), 78,0;  3) Matteo Greco (Cupra TCR TCR_TCR-DSG Seat Motorsport Italia), 69,5;  4) Nicola Baldan (Hyundai i30 N TCR Pit Lane Competizioni), 64,5;   5) Jürgen Schmarl (Honda Civic TCR Target Competition), 42,0; 6) Eric Scalvini (Hyundai i30 N TCR BRC Racing Team), 41,0;  7) Andrea Larini (Cupra TCR TCR Pit Lane Competizioni), 35,0;  8) Enrico Bettera (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 33,0; 9) Marco Pellegrini (Honda Civic TCR Target Competition), 31,5;  10) Edoardo Cappello (Alfa Romeo Giulietta TCR Otto Motorsport), 31,0. Trofeo Nazionale DSG Conduttori. 1) G. Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni), 116; 2) Gagliano, 53,5; 3) Savoia (Cupra - Gretaracing), 47; 4) Dionisio (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni), 46; 5) Bergonzini (Cupra BF Motorsport), 42. Trofeo Nazionale Under 25. 1) Scalvini (Hyundai i30 N BRC Racing Team), 117,5; 2) G. Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane), 108; 3) Greco (Cupra Seat Motorsport Italia), 73. Trofeo Nazionale AM. 1) Gross (Cupra TCR Wimmer Werk Motorsport), 83,5; 2) Benninger (Cupra TCR Wimmer Werk Motorsport), 83; 3) Dionisio (Audi Pit Lane), 75. Trofeo Nazionale Team/Costruttori (dopo il quarto round). 1) 42 Racing SA (Ferrara L.), 77; 2) Target (Schmarl-Rodrigues-Pellegrini), 52; 3) BRC Racing Team (Scalvini, Paolino), 31,5.
 
TCR ITALY | IL CALENDARIO 2018
>> 29 aprile     Imola   (con GT)
>> 13 maggio   Paul Ricard (F)  (con F4, GT)
>> 17 giugno    Misano(con SPRO, F4, GT)
>> 15 luglio      Mugello           (con GT, SPRO)
29 luglio          Imola   (con SPRO F4)
16 settembre   Vallelunga        (con SPRO F4)
7 ottobre         Monza  (con GT)
(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4)
 
::
twitter:
@saltarantino_it | @TCRItaly 
Facebook:
https://www.facebook.com/tcritaly