È stato pubblicato il nuovo Balance of Performance che le vetture protagoniste del TCR Italy dovranno rispettare in occasione del prossimo round stagionale, in programma nel weekend del 16 settembre a Vallelunga.
Con il regolamento tecnico della serie tricolore perfettamente allineato alla serie internazionale, la nuova tabella viene determinata dall’ultimo bollettino internazionale di Balance of Performance e dai pesi di compensazione su base nazionale scaturiti dai migliori tempi di qualifica e gare in applicazione del modello di calcolo elaborato sempre dal dipartimento tecnico della TCR International Series.
Altezza da terra e percentuale di potenza completano le variabili a disposizione dei tecnici per garantire il massimo equilibrio prestazionale nella categoria e su scala internazionale.
Il risultato è nella nuova scala pesi (con pilota a bordo) emanata in conformità a quanto previsto dall'art. 7 del regolamento Sportivo del Campionato e dove la Audi RS3 Lms in versione sequenziale, anche in base ai risultati conseguiti in occasione dell’ultimo round di Imola, passa a 1.315 kg.
A -10 kg dal peso massimo è invece ora la Hyundai i30 N (1.305 kg), mentre Cupra TCR (-10 kg rispetto ad Imola) ed Honda Civic nelle versioni FK7 (+20 kg) ed FK2 (-10 kg e con riduzione di 10 mm nell’altezza da terra) sono tutte a -30 kg con 1.285 kg.
Cresce di 10 kg. il peso di Opel Astra (1265 kg) e Cupra versione DSG (1.220), mentre l’ultimo weekend da dimenticare per le Alfa Romeo Giulietta si traduce in un alleggerimento di 20 kg (1.265).
Nella sezione Regolamenti il testo completo dell’ultima decisione Bureau ACI Sport.
Da segnalare, infine, che, come da previsione regolamentare, al pilota (o all’equipaggio) classificatosi ai primi tre posti della classifica combinata (punteggi gara 1 + gara 2) della manifestazione precedente, è assegnato una handicap peso di +30 o +20 o +10 kg. qualora primo, secondo o terzo classificato. Nel caso dei risultati del precedente round di Imola, la nuova scala di handicap peso vede nell’ordine Tavano (+30 kg), Bettera (+20) e Rangoni (+10) .
2018 - decisione n. 13 Bureau – estratto | vetture in ordine decrescente di peso (kg) con pilota a bordo
(Lada Vesta TCR 1335)
Audi RS 3 LMS SEQ 1315
Hyundai I30 N TCR 1305
(KIA Cee’d TCR 1305)
Peugeot 308 TCR 1305
(Renault Mégane TCR 1295)
Cupra TCR 1285
Honda Civic FK7 TCR 1285
Honda Civic FK2 TCR 1285
SEAT TCR SEQ 1285
VW Golf GTI TCR DSG 1280
Alfa Romeo Giulietta TCR 1265
Opel Astra TCR 1265
VW Golf GTI TCR SEQ 1255
Subaru STi TCR 1245
Audi RS 3 LMS DSG 1220
Cupra TCR DSG 1220
SEAT TCR DSG 1220
Peugeot 308 Racing Cup 1165
TCR ITALY | LE CLASSIFICHE DI CAMPIONATO
Campionato Italiano Conduttori. 1) Salvatore Tavano (Cupra TCR TCR Seat Motorsport Italia), 118,5; 2) Matteo Greco (Cupra TCR TCR_TCR-DSG Seat Motorsport Italia), 86,5; 3) Luigi Ferrara (Alfa Romeo Giulietta TCR V-Action Racing Team), 78,0; 4) Nicola Baldan (Hyundai i30 N TCR Pit Lane Competizioni), 64,5; 5) Enrico Bettera (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 61,0; 6) Jürgen Schmarl (Honda Civic TCR Target Competition), 53,0; 7) Andrea Larini (Cupra TCR TCR Pit Lane Competizioni), 47,0; 8) Eric Scalvini (Hyundai i30 N TCR BRC Racing Team), 41,0; 9) Max Mugelli (Honda Civic TCR MM Motorsport), 38,0; 10) Marco Pellegrini (Honda Civic TCR Target Competition), 31,5. Trofeo Nazionale DSG Conduttori. 1) G. Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni), 116; 2) Savoia (Cupra - Gretaracing), 81; 3) Gagliano, 80,5; 4) Greco (Cupra Seat Motorsport Italia), 80; 5) Dionisio (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni), 46. Trofeo Nazionale Under 25. 1) Scalvini (Hyundai i30 N BRC Racing Team), 117,5; 2) Greco (Cupra Seat Motorsport Italia), 113; 3) G. Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane), 108. Trofeo Nazionale AM. 1) Savoia (Cupra TCR Gretaracing), 107,0; 2) Benninger (Cupra TCR Wimmer Werk Motorsport), 103; 3) Gross (Cupra TCR Wimmer Werk Motorsport), 83,5.
[foto di PHOTO4]
TCR ITALY | IL CALENDARIO 2018
DATA AUTODROMO
>> 29 aprile Imola (con GT)
>> 13 maggio Paul Ricard (F) (con F4, GT)
>> 17 giugno Misano (con SPRO, F4, GT)
>> 15 luglio Mugello (con GT, SPRO)
>> 29 luglio Imola (con SPRO F4)
16 settembre Vallelunga (con SPRO F4)
7 ottobre Monza (con GT)
::
twitter:
@saltarantino_it | @TCRItaly
Facebook:
https://www.facebook.com/tcritaly