Nicola Baldan, con la Hyundai di M1RA il ritorno nel TCR Italy.

Il Campione Italiano in carica conferma il rientro in pista a Vallelunga, in occasione del sesto e penultimo round tricolore di scena in questo weekend. Con la vettura di Pit Lane Competizioni impossibile da recuperare, il pilota veneto accetta l'invito della squadra ungherese fondata da Norbert Michelisz .
Image

Era una conferma attesissima ed è arrivata.

Nicola Baldan sarà regolarmente al via del sesto round di TCR Italy in programma da venerdì a Vallelunga e sempre al volante di una Hyundai i30 N.

Naturalmente non potrà essere l’esemplare danneggiatosi irrimediabilmente ad Imola, ma la vettura di M1RA, la squadra ungherese del due volte iridato Indipendenti WTCC Norbert Michelisz e dell’ingegnere di pista Dávid Bári, subito entusiasti per l’appassionante sfida tricolore.

“Dopo il crash di Imola pensavo che la mia stagione fosse finita lì – ha così commentato Baldan dalle sue pagine social - Nella mia testa avevo già archiviato la stagione 2018 e pensavo solo a rimettermi in sesto fisicamente. Per la testa ti passano mille pensieri. Poi M1RA e il suo team manager David Bari si sono proposti di aiutarmi per concludere la stagione, è stato un attimo, impossibile dire di no, avevo troppa voglia di tornare e quindi...sarò a Vallelunga con la Hyundai i30N TCR di M1RA, a cui va la mia gratitudine. E un pensiero va anche e soprattutto a mio padre, il mio primo tifoso, che ha creduto in me e ha voluto fin da subito il mio ritorno in gara, dandomi i giusti stimoli a non mollare mai e a rendere tutto ciò possibile. Voglio ringraziare Pit Lane Competizioni, con cui ho vinto due titoli negli ultimi due anni, ma purtroppo non è stato possibile concludere la stagione insieme. E ora, tutti a Vallelunga! Venerdì si inizia, finalmente”.

“Siamo felici di poter aiutare Baldan nella lotta al Campionato – ha dichiarato il team principal di M1RA Dávid Bári – ed è un onore per tutto il team avere la possibilità di supportare un pilota in lotta per un titolo di TCR”.

Intanto cresce l’attesa per il prossimo round tricolore. L’appuntamento in pista è a venerdì con le prove libere alle 15.25 ed alle 18.15, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 10.05 e di gara 1 alle 15.10. Domenica il via a gara 2 alle 11.25. Entrambe le gare da 25 minuti + 1 giro, saranno in diretta livestreaming sul sito acisport.it/TCRitaly e sulla pagina Facebook.com/TCRitaly ed in TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) con la differita di gara 1 al sabato alle 17.40 e la diretta di gara 2.

 

TCR ITALY | LE CLASSIFICHE DI CAMPIONATO

Campionato Italiano Conduttori. 1) Salvatore Tavano (Cupra TCR TCR Seat Motorsport Italia), 118,5;  2) Matteo Greco (Cupra TCR TCR_TCR-DSG Seat Motorsport Italia), 86,5;  3) Luigi Ferrara (Alfa Romeo Giulietta TCR V-Action Racing Team), 78,0;  4) Nicola Baldan (Hyundai i30 N TCR Pit Lane Competizioni), 64,5;   5) Enrico Bettera (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 61,0;  6) Jürgen Schmarl (Honda Civic TCR Target Competition), 53,0;  7) Andrea Larini (Cupra TCR TCR Pit Lane Competizioni), 47,0;  8) Eric Scalvini (Hyundai i30 N TCR BRC Racing Team), 41,0;  9) Max Mugelli (Honda Civic TCR MM Motorsport), 38,0;  10) Marco Pellegrini (Honda Civic TCR Target Competition), 31,5. Trofeo Nazionale DSG Conduttori. 1) G. Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni), 116; 2) Savoia (Cupra - Gretaracing), 81; 3) Gagliano, 80,5; 4) Greco (Cupra Seat Motorsport Italia), 80; 5) Dionisio (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni), 46. Trofeo Nazionale Under 25. 1) Scalvini (Hyundai i30 N BRC Racing Team), 117,5; 2) Greco (Cupra Seat Motorsport Italia), 113; 3) G. Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane), 108. Trofeo Nazionale AM. 1) Savoia (Cupra TCR Gretaracing), 107,0; 2) Benninger (Cupra TCR Wimmer Werk Motorsport), 103; 3) Gross (Cupra TCR Wimmer Werk Motorsport), 83,5.

 

[foto di PHOTO4]

 

TCR ITALY | IL CALENDARIO 2018

DATA    AUTODROMO

>> 29 aprile        Imola    (con GT)

>> 13 maggio     Paul Ricard (F)   (con F4, GT)

>> 17 giugno      Misano (con SPRO, F4, GT)

>> 15 luglio         Mugello               (con GT, SPRO)

>> 29 luglio         Imola    (con SPRO  F4)

16 settembre    Vallelunga          (con SPRO F4)

7 ottobre            Monza  (con GT)

 

IL TCR ITALY È ANCHE SU FACEBOOK

Tutte le novità, gli aggiornamenti e ancora immagini, foto, video, contenuti inediti, dirette e tutto il mondo del TCR Italy è anche sulla pagina Facebook ufficiale disponibile al link https://www.facebook.com/tcritaly

 

TUTTE LE INFO PER IL WEEKEND DI VALLELUNGA 16/09

Come vivere da protagonisti il weekend tricolore anche con ingresso omaggio.

BIGLIETTI

Confermata la promozione ingresso gratuito. Collegandosi al sito www.acisport.it (http://www.acisport.it/ita/TCRItaly/biglietto/1389) sarà possibile registrarsi ed ottenere un coupon il quale, consegnato in biglietteria, darà diritto all’ingresso omaggio in tribuna e nel paddock. La registrazione è possibile per i maggiorenni. L’ingresso per gli under 14 è libero se accompagnati da un maggiorenne con coupon.

 

IL TCR ITALY – punti chiave del regolamento

I TITOLI IN PALIO. Accanto al Campionato Italiano riservato ai Piloti, al Trofeo Nazionale TCR Italy Under 25 (per tutti i piloti nati dal 1° gennaio 1993 in poi) ed al Trofeo Nazionale TCR Italy Team/Costruttore (riservato ai Concorrenti Persona Giuridica ed alle Scuderie titolari di licenza valida per il 2018), da questa stagione sono indetti il Trofeo Nazionale TCR Italy DSG, per tutti i conduttori che utilizzano le vetture con cambio DSG ed il Trofeo Nazionale TCR Italy Conduttori AM, riservato ai conduttori non prioritari e che esplicitamente ne richiederanno il riconoscimento ad Acisport.

IL FORMAT DEI WEEKEND. Il programma delle manifestazioni conferma il format con doppia gara da 25 minuti + 1 giro, ma varia rispetto allo scorso anno la durata delle prove libere, in uno o due turni di max 50 minuti totali e delle prove ufficiali che sono in turno unico di 30 minuti, mentre è radicalmente innovato il criterio di griglia di partenza di gara 2. Se infatti fino alla scorsa stagione lo schieramento di gara 2 seguiva le classifica del secondo turno di prove ufficiali, quest’anno il miglior tempo ottenuto nelle prove ufficiali di qualificazione, determina la posizione in griglia di gara 1, mentre l’ordine di arrivo di Gara 1 determina la griglia di partenza di gara 2 con le prime otto posizioni invertite.

LE VETTURE AMMESSE. Sul fronte delle vetture ammesse, tutte fino a due litri turbo e a trazione anteriore, valgono le vigenti normative internazionali TCR (TCR Technical Regulations 2018). Tutte le vetture sono dotate della specifica Scheda Tecnica TCR rilasciata dalla WSC (promoter internazionale TCR) con riportato il numero di telaio e del passaporto tecnico. L’ACI Sport potrà poi autorizzare la partecipazione di “Guest Driver” e/o di una vettura al TCR Italy Touring Car Championship 2018 che competerà "trasparente" e non potrà accumulare punti per le classifiche ufficiali.

B.O.P. ED HANDICAP PESO. Come lo scorso anno le vetture vedono inoltre l’applicazione del Balance of Performance come emanato dalla WSC ed è considerato parte integrante del Regolamento. La sua pubblicazione avviene, al più tardi, entro il termine di chiusura delle iscrizioni della manifestazione alla quale trova applicazione, mentre eventuali successivi bollettini pubblicati dalla WSC dopo tale termine sono presi in considerazione per la manifestazione successiva. Confermati anche gli Handicap Peso assegnati ad ogni Equipaggio e/o Conduttore classificatosi ai primi tre posti (30 kg al primo, 20 kg al secondo, 10 kg al terzo) della classifica della manifestazione precedente come risultato della somma del punteggio totale conseguito in Gara 1 e Gara 2 (qualora due piloti abbiano ottenuto il medesimo punteggio totale, sarà discriminante il miglior punteggio ottenuto in gara 1).

PUNTEGGI. Ai fini dell’assegnazione dei titoli, per ciascuna classifica sono assegnati punteggi alle prime dieci posizioni in gara e sono conteggiati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Ai fini della classifica Assoluta del TCR Italy Touring Car Championship, un punto è assegnato al conduttore che realizza il miglior tempo delle Prove Ufficiali di Qualificazione ed un punto a chi realizza il miglior tempo sul giro in gara. In caso di equipaggio con doppio conduttore, al termine delle prove ufficiali e di ciascuna Gara (comprensiva del giro veloce), l’eventuale punteggio conseguito è assegnato ad entrambi i conduttori, indipendentemente da chi abbia effettivamente conseguito il risultato.

PNEUMATICI. La dotazione di pneumatici slick, quest’anno in monofornitura Michelin, è limitata a massimo 12 per ciascuna manifestazione (Prove Libere, Prove Ufficiali e Gare) di cui 8 nuovi e 4 punzonati in una qualsiasi Manifestazione precedente della stagione in corso.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @TCRItaly 

Facebook:

https://www.facebook.com/tcritaly