On-line il nuovo BOP per le vetture del TCR Italy.

Definita la nuova scala pesi delle vetture attraverso l'ultimo bollettino internazionale di Balance of Performance ed i nuovi pesi di compensazione nazionali scaturiti dal modello di calcolo elaborato sempre dal dipartimento tecnico della TCR International Series. Con 1.315 kg la Audi RS3 Lms e la Honda Civic FK2 le più pesanti. Diminuisce il peso delle Cupra sia in versione sequenziale (1.265) che DSG (1.210).
Image

È stato pubblicato il nuovo Balance of Performance che le vetture protagoniste del TCR Italy dovranno rispettare in occasione del settimo ed ultimo round stagionale, in programma nel weekend del 7 ottobre a Monza.

Con il regolamento tecnico della serie tricolore perfettamente allineato alla serie internazionale, la nuova tabella viene determinata dall’ultimo bollettino internazionale di Balance of Performance (il n. 13 del 15/08 u.s.) e dai pesi di compensazione su base nazionale scaturiti dai migliori tempi di qualifica e gare in applicazione del modello di calcolo elaborato sempre dal dipartimento tecnico della TCR International Series.

Altezza da terra e percentuale di potenza completano le variabili a disposizione dei tecnici per garantire il massimo equilibrio prestazionale nella categoria e su scala internazionale.

Il risultato è nella nuova scala pesi (con pilota a bordo) emanata in conformità a quanto previsto dall'art. 7 del regolamento Sportivo del Campionato e dove la Audi RS3 Lms in versione sequenziale,  anche in base ai risultati conseguiti in occasione dell’ultimo round di Vallelunga, viene raggiunta a quota 1.315 kg dalla Honda Civic versione FK2 vincitrice di gara 1 con César Machado.

A -10 kg dal peso massimo resta la Hyundai i30 N (1.305 kg), la nuova Peugeot 308 TCR che già è in fase di test sulle piste italiane (la 308 Racing Cup è la più leggera con soli 1.165 kg a -150 dal vertice), mentre la Civic FK7 segue a -20 (+10 rispetto a Vallelunga).

La Cupra TCR e l’Alfa Romeo Giulietta, proprio le vetture in lotta per il Campionato Italiano con Salvatore Tavano e Luigi Ferrara, sono entrambe a 1.265 kg (Ferrara per il maggior handicap peso avrà 10 kg in più sul rivale) grazie all’alleggerimento di 20 kg per la vettura del brand spagnolo, mentre sempre a -50 dal peso massimo è anche la Opel Astra precedendo Volkswagen Golf GTI SEQ (a -60 con 1.255 kg), Subaru STi (a -70 con 1.245 kg), Audi RS3 Lms DSG (a -95 con 1.220 kg) e Cupra DSG (a -105 con 1.210 kg).

Nella sezione Regolamenti il testo completo dell’ultima decisione Bureau ACI Sport.

Da segnalare, infine, che, come da previsione regolamentare, al pilota (o all’equipaggio) classificatosi ai primi tre posti della classifica combinata (punteggi gara 1 + gara 2) della manifestazione precedente, è assegnato una handicap peso di +30 o +20 o +10 kg. qualora primo, secondo o terzo classificato. Nel caso dei risultati del precedente round di Vallelunga, la nuova scala di handicap peso vede nell’ordine Ferrara (+30 kg), Tavano (+20) e Machado (+10) .

 

2018 - decisione n. 14 Bureau – estratto | vetture in ordine decrescente di peso (kg) con pilota a bordo

(Lada Vesta TCR               1335)

Audi RS 3 LMS SEQ          1315

Honda Civic FK2 TCR       1315

Hyundai I30 N TCR          1305

(KIA Cee’d TCR 1305)

Peugeot 308 TCR             1305

Honda Civic FK7 TCR       1295

(Renault Mégane TCR   1295)

VW Golf GTI TCR DSG    1280

Alfa Romeo Giulietta TCR            1265

Cupra TCR           1265

Opel Astra TCR 1265

SEAT TCR SEQ    1265

VW Golf GTI TCR SEQ    1255

Subaru STi TCR  1245

Audi RS 3 LMS DSG         1220

Cupra TCR DSG 1210

SEAT TCR DSG   1210

Peugeot 308 Racing Cup              1165

 

TCR ITALY | LE CLASSIFICHE DI CAMPIONATO

Campionato Italiano Conduttori. 1) Salvatore Tavano (Cupra TCR TCR Seat Motorsport Italia), 143,5;  2) Luigi Ferrara (Alfa Romeo Giulietta TCR V-Action Racing Team), 108,0;  3) Matteo Greco (Cupra TCR TCR_TCR-DSG Seat Motorsport Italia), 93,5;  4) Nicola Baldan (Hyundai i30 N TCR Pit Lane Competizioni), 69,5;   5) Enrico Bettera (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 68,0;  6) Jürgen Schmarl (Honda Civic TCR Target Competition), 53,0;  7) Eric Scalvini (Hyundai i30 N TCR BRC Racing Team), 53,0;  8) Andrea Larini (Cupra TCR TCR Pit Lane Competizioni), 52,0;  9) Max Mugelli (Honda Civic TCR MM Motorsport), 41,0;  10) Federico Paolino (Hyundai i30 N TCR BRC Racing Team), 34,5. Trofeo Nazionale DSG Conduttori. 1) G. Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni), 156; 2) Greco (Cupra Seat Motorsport Italia), 107; 3) Gagliano, 100,5; 4) Savoia (Cupra - Gretaracing), 91; 5) Benninger (Cupra TCR Wimmer Werk Motorsport), 47,5. Trofeo Nazionale Under 25. 1) Scalvini (Hyundai i30 N BRC Racing Team), 149,5; 2) G. Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni), 140; 3) Greco (Cupra DSG Seat Motorsport Italia), 135. Trofeo Nazionale AM. 1) Savoia (Cupra TCR Gretaracing), 134,0; 2) Benninger (Cupra TCR Wimmer Werk Motorsport), 123; 3) Gross (Cupra TCR Wimmer Werk Motorsport), 98,5. Trofeo Nazionale Team/Costruttori. 1) 42-Racing SA, 108; 2) Target Competitionm 100; 3) BRC Racing Team, 72,5..

 

[foto di PHOTO4]

 

 

TCR ITALY | IL CALENDARIO 2018

DATA    AUTODROMO

>> 29 aprile        Imola    (con GT)

>> 13 maggio     Paul Ricard (F)   (con F4, GT)

>> 17 giugno      Misano (con SPRO, F4, GT)

>> 15 luglio         Mugello               (con GT, SPRO)

>> 29 luglio         Imola    (con SPRO  F4)

>> 16 settembre             Vallelunga          (con SPRO F4)

7 ottobre            Monza  (con GT)

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @TCRItaly 

Facebook:

https://www.facebook.com/tcritaly