Massimiliano Fissore, che gioia il mondiale TCR per il BRC Racing Team!

Il CEO della squadra di Cherasco commenta la vittoria della Coppa del Mondo FIA con Gabriele Tarquini e già guarda alla prossima stagione. Anche nel TCR Italy, dove vuole la rivincita.
Image

Presentarsi in un campionato mondiale per la prima volta e vincerlo alla prima occasione è fatto che resta negli annali del motorsport.

È successo per la BRC Racing Team, la squadra di Cherasco da due anni partner strategico di Hyundai Motorsport Customer Racing e quest’anno team ufficiale nel FIA WTCR World Touring Car Cup, oltre che nel TCR Italy.

“È vero, è successo alla prima e questo rende tutto straordinario – commenta Massimiliano Fissore, amministratore delegato di BRC Racing Team - ma è stato davvero qualcosa di bellissimo, difficile da descrivere. Anche viverlo a Macao ha reso tutto assolutamente speciale. Mai vista tanta gente sulle tribune, a tutti gli ingressi era affisso il ‘sold-out’. Non si trovavano neanche i biglietti da 150 euro… Davvero incredibile. E poi la conquista del titolo è stata un’emozione unica. Un motivo di orgoglio enorme, per la squadra, per i tecnici e naturalmente per il nostro pilota, un gigante”.

A proposito del pilota, il motorsport ci regala un campione mondiale a 56 anni…

“Proprio così, ma può suonare strano solo all’apparenza. I fatti sono che è risultato sempre più veloce di tutti quelli che hanno provato la vettura. E perciò, di fronte a questo, non c’è dato anagrafico che tenga. La Hyundai i30 N è poi anche una sua creatura. L’abbiamo creata e sviluppata insieme. È una vettura vincente anche grazie al suo lavoro. Poi in termini di motivazioni non ha nulla da invidiare ad un ragazzino. Anzi, nonostante i 45 anni di esperienza, un errore frutto della tensione altissima quasi stava rischiando di buttare via tutto in qualifica. Poi il campione e la squadra sono venuti fuori ed il titolo è arrivato anche se con qualche emozione in più. Non ci vogliamo fermare qui, comunque e già parliamo insieme del prossimo anno”.

Pensando al prossimo anno, nei vostri programmi non mancherà il TCR Italy.

“Assolutamente, il Campionato Italiano si è rivelato un campionato di grande successo e con un livello di piloti e squadre altissimo. Il successo, come per tutte le serie TCR al mondo, può solo crescere perché le macchine sono prestazionali ed i costi continuano a mantenersi contenuti. Questo resta e deve restare un punto fermo per la categoria. Anche la nostra iniziativa, che abbiamo previsto a partire dalla prossima stagione, va in questa direzione. Grazie alla partnership con Hyundai Motorsport Customer Racing garantiremo la nostra presenza su tutti i campi di gara per supporto tecnico e ricambi per le squadre che correranno con le i30 N nel TCR Italy”.

“Naturalmente continueremo ad essere presenti anche con due vetture nei nostri colori – conclude Fissore - quest’anno è stata una stagione difficile, ma comunque abbiamo dimostrato il nostro valore assoluto. Federico Paolino, nonostante fosse praticamente all’esordio, ha dato segnali di crescita costante, anche velocistiche e credo che se l’anno prossimo sarà al via potrà essere tra i protagonisti. Eric Scalvini ha nuovamente dimostrato di essere un pilota vincente, poi l’episodio di Imola non ha aiutato per morale e punteggio. Ha raccolto sicuramente di meno di quanto avrebbe potuto. Se sarà al via del Campionato Italiano il prossimo anno sarà sicuramente tra i pretendenti. È presto per dire se il prossimo anno lo vivremo insieme. Abbiamo un ottimo rapporto e perciò le premesse ci sono tutte. Quel che è certo è che entrambi vogliamo solo la rivincita”.

 

TCR ITALY | LE CLASSIFICHE DI CAMPIONATO 2018

Campionato Italiano Conduttori. 1) Salvatore Tavano (Cupra TCR TCR Seat Motorsport Italia), 150,5 (151,5);  2) Luigi Ferrara (Alfa Romeo Giulietta TCR V-Action Racing Team), 148,0;  3) Matteo Greco (Cupra TCR TCR_TCR-DSG Seat Motorsport Italia), 108,5;  4) Enrico Bettera (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 80,0;   5) Nicola Baldan (Hyundai i30 N TCR Pit Lane Competizioni), 69,5;  6) Eric Scalvini (Hyundai i30 N TCR BRC Racing Team), 69,0;  7) Andrea Larini (Cupra TCR TCR Pit Lane Competizioni), 65,0;  8) Jürgen Schmarl (Honda Civic TCR Target Competition), 55,0;  9) Max Mugelli (Honda Civic TCR MM Motorsport), 41,0;  10) Edoardo Cappello (Alfa Romeo Giulietta TCR Otto Motorsport), 38,0. Trofeo Nazionale DSG Conduttori. 1) G. Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni), 156; 2) Greco (Cupra Seat Motorsport Italia), 147; 3) Gagliano, 130,5; 4) Savoia (Cupra - Gretaracing), 106; 5) Thellung (Cupra BF Motorsport), 64,5. Trofeo Nazionale Under 25. 1) Scalvini (Hyundai i30 N BRC Racing Team), 181,5; 2) Greco (Cupra DSG Seat Motorsport Italia), 170; 3) G. Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni), 140. Trofeo Nazionale AM. 1) Savoia (Cupra TCR Gretaracing), 161,0; 2) Benninger (Cupra TCR Wimmer Werk Motorsport), 123; 3) Dionisio (Audi RS3 Lms Pit Lane), 102. Trofeo Nazionale Team/Costruttori. 1) 42-Racing SA, 148; 2) Target Competition 102; 3) BRC Racing Team, 88,5.

 

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @TCRItaly 

Facebook:

https://www.facebook.com/tcritaly