Mugello, Libere 1. Enrico Bettera su Audi RS3 Lms detta il ritmo in apertura del quarto round di TCR Italy.

Il pilota di Pit Lane competizioni e subito nei tempi della Pole 2018. Ma la top 6 è raccolta in soli otto decimi di secondo. Semaforo verde alle 12:20 per la seconda sessione di prove libere.
Image

È Enrico Bettera il più veloce nella prima sessione di prove libere appena conclusasi oggi al Mugello per il quarto round stagionale di TCR Italy.

Al volante della Audi RS3 Lms di Pit Lane Competizioni il pilota bresciano ha infatti fermato i cronometri su 1’57.819 e solo pochi decimi sopra la pole 2018.

A tre decimi dal primato hanno chiuso Marco Pellegrini sulla Hyundai i30 N di Target Competition ed il capoclassifica di Scuderia del Girasole by Cupra Racing Salvatore Tavano.

Il lotto dei magnifici sei più veloci raccolti in meno di 8 decimi, si chiude con il russo Klim Gavrilov (Audi RS3 LMS LTA), l’austriaco Felix Wimmer (Cupra Wimmer Werk) e Matteo Greco sulla seconda Cupra nei colori ufficiali del brand spagnolo.

La Top-10 si completa invece con Jacopo Guidetti (Audi RS3 LMS BF Motorsport), Eric Scalvini (Cupra), primo del Trofeo Nazionale DSG davanti al duo Milli- Altoè (VW Golf GTI Proteam) e Matteo Bergonzini (Cuora BF Motorsport).

 


Semaforo verde per la seconda sessione di prove libere alle 12.25 e per le prove di qualificazione alle 18.35, mentre domani sarà la volta di gara 1 alle 16.30. Domenica alle 13.40 il via a gara 2. Le gare da 25 minuti + 1 giro sono in diretta in TV su AutoMotoTV (SKY228) e livestreaming sul sito acisport.it/TCRItaly e su Facebook @TCRItaly

 

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO | CLASSIFICHE

TCR ITALY | CLASSIFICA TCR ITALY. 1) Tavano Salvatore (Cupra SEQ TCR Sc. del Girasole by Cupra Racing), 70,0;  2) Greco Matteo (Cupra SEQ TCR Sc. del Girasole by Cupra Racing), 62,0;  3) Pellegrini Marco (Hyundai i30 N TCR Target Competition), 61,0;  4) Bettera Enrico (Audi RS3 LMS SEQ TCR Pit Lane Competizioni), 59,0;   5) Scalvini Eric (Cupra DSG TCR-DSG Sc. del Girasole by Cupra Racing), 36,0;  6) Guidetti Jacopo (Audi RS3 LMS SEQ TCR BF Motorsport), 30,0;  7) Bergonzini Matteo (Cupra DSG TCR-DSG BF Motorsport), 29,0;  8) Nardilli Davide (Honda Civic FK2 TCR MM Motorsport), 28,0;  9) Wimmer Felix (Cupra SEQ TCR Wimmer Werk Motorsport), 22,0;  10) Gavrilov Klim (Audi RS3 LMS SEQ TCR LTA Rally), 20,0;  11) Mugelli Massimiliano (Alfa Romeo Giulietta QV by Romeo Ferraris TCR PRS Motorsport), 18,0;  12) Argenti Andrea (Opel Astra TCR South Italy Racing Team), 12,0;  13) Stefanovski Igor (Cupra SEQ TCR Stefanovski Racing Team), 9,0;   14) Gross Peter (Cupra DSG TCR-DSG Wimmer Werk Motorsport), 8,0;  15) Reduzzi Damiano (Hyundai i30 N TCR Trico WRT), 7,0;  16) Benninger Gunter (Cupra DSG TCR-DSG Wimmer Werk Motorsport), 4,0;  17) Voithofer Christian (Cupra DSG TCR-DSG Wimmer Werk Motorsport), 2,0;  18) Milli Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR-DSG Proteam), 2,0;  19) Chini Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR-DSG Proteam), 2,0.

TROFEO NAZIONALE DSG. 1)  Bergonzini Matteo (Cupra TCR DSG BF Motorsport), 102; 2) Scalvini (Cupra TCR DSG Sc.Del Girasole by Cupra Racing), 67,0; 3) Benninger Gunter (Cupra TCR DSG Team Wimmer Werk MS), 53,0; 4) Voithofer Christian (Cupra TCR DSG Team Wimmer Werk MS), 51; 5) Gross Peter (Cupra TCR DSG Team Wimmer Werk MS), 42; 6) Chini Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR DSG Proteam), 37; 6) Milli Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR DSG Proteam), 37.

TROFEO NAZIONALE AM. 1) Benninger Gunter (Cupra TCR DSG Team Wimmer Werk MS), 90; 2) Voithofer Christian (Cupra TCR DSG Team Wimmer Werk MS), 84; 3) Gross Peter (Cupra TCR DSG Team Wimmer Werk MS), 60.

TROFEO NAZIONALE UNDER 25. 1) Greco Matteo (Cupra SEQ TCR Sc. del Girasole by Cupra Racing), 90,0;  2) Scalvini Eric (Cupra DSG TCR-DSG Sc. del Girasole by Cupra Racing), 62,0;  3) Guidetti Jacopo (Audi RS3 LMS SEQ TCR BF Motorsport), 59,0;  4) Gavrilov Klim (Audi RS3 LMS SEQ TCR LTA Rally), 20,0.

 

TUTTE LE INFO PER IL WEEKEND DI MUGELLO 19-21/07

Come vivere da protagonisti il nuovo weekend tricolore anche con ingresso omaggio.

L’INGRESSO Prato e Tribuna sono gratuiti sia al sabato che alla domenica. L’ingresso Terrazza Box – Paddock al sabato costa € 10 intero – € 5 ridotto donna/ under 18/ soci ACI – omaggio per under 14, mentre la domenica € 15 intero – € 10 ridotto donna/ under 18/ soci ACI – omaggio per under 14. È però confermata anche la Promozione Aci Sport “2x1”. Collegandosi al sito www.acisport.it sarà possibile registrarsi ed ottenere un coupon questo biglietto/invito dovrà essere consegnato ad una delle due biglietterie previste in Circuito (Casco o Tribuna Centrale) e darà diritto per ogni biglietto PADDOCK acquistato a riceverne uno in omaggio.

 

CAMPIONATO ITALIANO TCR ITALY | I PUNTI CHIAVE DEL REGOLAMENTO

I titoli in palio

Confermati i titoli in palio già dalla scorsa stagione con il Campionato Italiano riservato ai Piloti, il Trofeo Nazionale TCR Italy DSG, riservato a tutti i conduttori che utilizzano le vetture con cambio DSG, il Trofeo Nazionale TCR Italy Under 25 (riservato a tutti i conduttori nati dall’1 gennaio 1994 in poi) ed il Trofeo Nazionale TCR Italy Conduttori AM, riservato ai conduttori non prioritari e che esplicitamente ne richiederanno il riconoscimento ad Acisport. Confermato anche il Trofeo Nazionale TCR Italy Team/Costruttore che, oltre ai Concorrenti Persona Giuridica ed alle Scuderie titolari di licenza valida per l'anno 2019, è riservato anche ai titolari di licenza Preparatori/Noleggiatori.

Il format dei weekend

Il programma delle manifestazioni conferma il format nella doppia gara da 25 minuti + 1 giro, nella durata di prove libere e di prove ufficiali in turno unico rispettivamente da 50 e 25 minuti e nel criterio di schieramento di gara 1 sulla base del miglior tempo delle prove ufficiali di qualificazione. A cambiare è invece il criterio di griglia di partenza di gara 2. Se nel 2017 era ottenuto dalla classifica del secondo turno di prove ufficiali e nel 2018 secondo l’ordine di arrivo di Gara 1 con le prime otto posizioni invertite, quest’anno lo schieramento di partenza di gara 2 è stilato in base alla classifica delle prove ufficiali, con le prime otto posizioni invertite.

Le vetture ammesse

Sul fronte delle vetture ammesse, restano confermati i principi dello scorso anno, dovendo perciò rispettare tutti i requisiti di sicurezza previsti dall’All. J e le vigenti normative internazionali TCR (TCR Technical Regulations – “Eligible Car List”). Tutte le vetture dovranno essere dotate della Scheda Tecnica TCR (da richiedere via email a: form@tcr-series.com), con riportato il numero di telaio e del passaporto tecnico e la scheda dovrà essere richiesta al seguente indirizzo mail: form@tcr-series.com. L’ACI Sport potrà poi autorizzare la partecipazione di “Guest Driver” e/o di una vettura al TCR Italy Touring Car Championship 2019. Il “Guest Driver” e/o la vettura competerà come conduttore/vettura "trasparente", potrà usufruire di deroghe al Regolamento e non potrà accumulare punti per le classifiche ufficiali del TCR Italy Touring Car Championship 2019.

B.O.P. ed handicap peso

Come lo scorso anno le vetture vedranno inoltre l’applicazione del Balance of Performance e del criterio di calcolo del Compensation Weight come emanati dalla WSC. La sua pubblicazione avverrà, al più tardi, entro il termine di chiusura delle iscrizioni della manifestazione alla quale troverà applicazione, mentre eventuali successivi bollettini pubblicati dalla WSC dopo tale termine verranno presi in considerazione per la manifestazione successiva.

Viene invece modificata la scala di Handicap Peso assegnati ad ogni Equipaggio e/o Conduttore classificatosi ai primi tre posti della classifica della manifestazione precedente come risultato della somma del punteggio totale conseguito in Gara 1 e Gara 2 (qualora due piloti abbiano ottenuto il medesimo punteggio totale, sarà discriminante il miglior punteggio ottenuto nella prima gara). Al primo viene assegnato handicap di +15 kg, al secondo + 10 kg ed al terzo +5 kg secondo, venendo così dimezzata la scala prevista lo scorso anno in 30, 20 e 10 kg. Ridotto anche l’handicap previsto a partire dalla sesta Manifestazione ad ogni conduttore/equipaggio che partecipi per la prima volta ad una Manifestazione della stagione 2019 ed ora pari a 15 Kg. Tale handicap non è applicato ai/agli conduttori/equipaggi di cui almeno un componente abbia già partecipato a Manifestazioni precedenti e può non essere assegnato ad insindacabile giudizio di A.C.I. Sport.

Punteggi

Ai fini dell’assegnazione dei titoli, per ciascuna classifica vengono assegnati anche quest’anno punteggi alle prime dieci posizioni in gara (da 20 punti al vincitore ad 1 punto del decimo) e sono conteggiati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Ai fini della classifica Assoluta del TCR Italy Touring Car Championship, un punto è assegnato al conduttore che avrà realizzato il miglior tempo delle Prove Ufficiali di Qualificazione ed un punto a chi avrà realizzato il miglior tempo sul giro in gara. In caso di equipaggio con doppio conduttore, al termine delle prove ufficiali e di ciascuna Gara (comprensiva del giro veloce), l’eventuale punteggio conseguito sarà assegnato ad entrambi i conduttori, indipendentemente da chi abbia effettivamente conseguito il risultato.

Pneumatici

La dotazione di pneumatici slick, come nel 2018 in monofornitura Michelin, è limitata a massimo 12  per ciascuna manifestazione (Prove Libere, Prove Ufficiali e Gare) di cui 8 nuovi e 4 punzonati in una qualsiasi Manifestazione precedente della stagione in corso. In occasione della prima partecipazione la dotazione di slick è di massimo 12 pneumatici nuovi.

 

IL CALENDARIO

7 aprile Monza

19 maggio           Misano

23 giugno            Imola

21 luglio               Mugello

1 settembre      Imola

15 settembre    Vallelunga

20 ottobre          Monza

 

[foto di PHOTO4]                        

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @TCRItaly 

Facebook:

https://www.facebook.com/tcritaly

Image

Eric Scalvini, primo di DSG