Max Mugelli sulla Giulietta di PRS Motorsport per puntare al vertice TCR Italy.

Il pilota mugellano dopo Audi RS3 ed Honda Civic sale ora al volante della Alfa Romeo by Romeo Ferraris schierata dalla squadra di Oriano Agostini. E dopo un 2018 in crescendo l'obiettivo è tricolore.
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Dopo una stagione 2018 chiusa al nono posto, con un terzo e secondo in gara, ma soprattutto con un passo da primato espresso stabilmente nella seconda metà di campionato, Max Mugelli punta al vertice del TCR Italy.

Reduce da un 2017 sulla Audi RS3 Lms e lo scorso anno sulla Honda Civic FK7, il pilota mugellano salirà ora al volante della Giulietta by Romeo Ferraris schierata dalla PRS Motorsport.

Un sodalizio formatosi solo nelle ultime ore, ma con ambizioni assolute anche perché la squadra di Oriano Agostini, tra l’altro plurititolata nelle ultime serie monomarca Alfa Romeo, vuole un rientro subito in primo piano nel Campionato Italiano riservato a vetture Turismo.

Nel frattempo ieri Mugelli ha potuto completare una prima giornata di test ad Adria.

“Mi ha impressionato molto - ha commentato - soprattutto per la coppia in basso. A volte è quasi complicato mettere a terra tutta la potenza. Nelle curve dove con la Honda ero costretto a inserire la prima, con la Giulietta si va invece di seconda senza problemi. In effetti è un po’ quello che vedevo la scorsa stagione. Ricordo come Ferrara ad Imola mi lasciasse dietro alla uscita della Tosa... Noi per tenere il passo in curva dovevamo andare con tanto camber e questo portava problemi alle gomme a prescindere dalla S8 che venne poi sostituita a partire da Mugello. Difficile fare poi un confronto con l’Audi usata due anni fa. Allora eravamo molto penalizzati in termini di peso e facevamo molta fatica nello stretto. Credo che vanti un vantaggio importante in termini di aerodinamica. Cosa che la Giulietta non credo possa esprimere ed anche in confronto alla Honda”.

“Sono molto fiducioso per questa stagione - continua Mugelli - Oriano Agostini ha sempre lavorato molto bene e conta anche sul supporto della Romeo Ferraris che al nostro test era presente con due tecnici. E poi correre con un brand italiano mi dà anche uno stimolo in più. Mi dispiace non aver potuto continuare con Emanuele Alborghetti, ma erano venute a mancare alcune condizioni per me importanti. Lo scorso anno abbiamo lavorato bene e comunque resto legato a lui e a tutta la sua squadra”.

“Siamo particolarmente felici di aver raggiunto l’accordo con Max Mugelli - ha commentato il team principal della squadra romagnola – Si tratta di un top driver e non solo per la categoria. Viene da due stagioni internazionali di successo nel VdeV con la Renault RS01 che è una GT ed ora vuole vincere anche nel TCR Italy. Naturalmente ora vogliamo farlo insieme. Questa prima giornata di test ci ha dato ottimi riscontri. Abbiamo lavorato subito in sintonia con lui e con i tecnici della Romeo Ferraris. Ci aspetta una bella stagione sportiva, ma ora dobbiamo rimanere concentrati perché la concorrenza è di altissimo livello”.

 


Campionato Italiano TCR Italy | I punti chiave del regolamento

 


I titoli in palio

Confermati i titoli in palio già dalla scorsa stagione con il Campionato Italiano riservato ai Piloti, il Trofeo Nazionale TCR Italy DSG, riservato a tutti i conduttori che utilizzano le vetture con cambio DSG, il Trofeo Nazionale TCR Italy Under 25 (riservato a tutti i conduttori nati dall’1 gennaio 1994 in poi) ed il Trofeo Nazionale TCR Italy Conduttori AM, riservato ai conduttori non prioritari e che esplicitamente ne richiederanno il riconoscimento ad Acisport. Confermato anche il Trofeo Nazionale TCR Italy Team/Costruttore che, oltre ai Concorrenti Persona Giuridica ed alle Scuderie titolari di licenza valida per l'anno 2019, è riservato anche ai titolari di licenza Preparatori/Noleggiatori.

Il format dei weekend

Il programma delle manifestazioni conferma il format nella doppia gara da 25 minuti + 1 giro, nella durata di prove libere e di prove ufficiali in turno unico rispettivamente da 50 e 25 minuti e nel criterio di schieramento di gara 1 sulla base del miglior tempo delle prove ufficiali di qualificazione. A cambiare è invece il criterio di griglia di partenza di gara 2. Se nel 2017 era ottenuto dalla classifica del secondo turno di prove ufficiali e nel 2018 secondo l’ordine di arrivo di Gara 1 con le prime otto posizioni invertite, quest’anno lo schieramento di partenza di gara 2 è stilato in base alla classifica delle prove ufficiali, con le prime otto posizioni invertite.

Le vetture ammesse

Sul fronte delle vetture ammesse, restano confermati i principi dello scorso anno, dovendo perciò rispettare tutti i requisiti di sicurezza previsti dall’All. J e le vigenti normative internazionali TCR (TCR Technical Regulations – “Eligible Car List”). Tutte le vetture dovranno essere dotate della Scheda Tecnica TCR (da richiedere via email a: form@tcr-series.com), con riportato il numero di telaio e del passaporto tecnico e la scheda dovrà essere richiesta al seguente indirizzo mail: form@tcr-series.com. L’ACI Sport potrà poi autorizzare la partecipazione di “Guest Driver” e/o di una vettura al TCR Italy Touring Car Championship 2019. Il “Guest Driver” e/o la vettura competerà come conduttore/vettura "trasparente", potrà usufruire di deroghe al Regolamento e non potrà accumulare punti per le classifiche ufficiali del TCR Italy Touring Car Championship 2019. 

B.O.P. ed handicap peso

Come lo scorso anno le vetture vedranno inoltre l’applicazione del Balance of Performance e del criterio di calcolo del Compensation Weight come emanati dalla WSC. La sua pubblicazione avverrà, al più tardi, entro il termine di chiusura delle iscrizioni della manifestazione alla quale troverà applicazione, mentre eventuali successivi bollettini pubblicati dalla WSC dopo tale termine verranno presi in considerazione per la manifestazione successiva.

Viene invece modificata la scala di Handicap Peso assegnati ad ogni Equipaggio e/o Conduttore classificatosi ai primi tre posti della classifica della manifestazione precedente come risultato della somma del punteggio totale conseguito in Gara 1 e Gara 2 (qualora due piloti abbiano ottenuto il medesimo punteggio totale, sarà discriminante il miglior punteggio ottenuto nella prima gara). Al primo viene assegnato handicap di +15 kg, al secondo + 10 kg ed al terzo +5 kg secondo, venendo così dimezzata la scala prevista lo scorso anno in 30, 20 e 10 kg. Ridotto anche l’handicap previsto a partire dalla sesta Manifestazione ad ogni conduttore/equipaggio che partecipi per la prima volta ad una Manifestazione della stagione 2019 ed ora pari a 15 Kg. Tale handicap non è applicato ai/agli conduttori/equipaggi di cui almeno un componente abbia già partecipato a Manifestazioni precedenti e può non essere assegnato ad insindacabile giudizio di A.C.I. Sport.

Punteggi

Ai fini dell’assegnazione dei titoli, per ciascuna classifica vengono assegnati anche quest’anno punteggi alle prime dieci posizioni in gara (da 20 punti al vincitore ad 1 punto del decimo) e sono conteggiati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Ai fini della classifica Assoluta del TCR Italy Touring Car Championship, un punto è assegnato al conduttore che avrà realizzato il miglior tempo delle Prove Ufficiali di Qualificazione ed un punto a chi avrà realizzato il miglior tempo sul giro in gara. In caso di equipaggio con doppio conduttore, al termine delle prove ufficiali e di ciascuna Gara (comprensiva del giro veloce), l’eventuale punteggio conseguito sarà assegnato ad entrambi i conduttori, indipendentemente da chi abbia effettivamente conseguito il risultato.

Pneumatici

La dotazione di pneumatici slick, come nel 2018 in monofornitura Michelin, è limitata a massimo 12  per ciascuna manifestazione (Prove Libere, Prove Ufficiali e Gare) di cui 8 nuovi e 4 punzonati in una qualsiasi Manifestazione precedente della stagione in corso. In occasione della prima manifestazione la dotazione di slick sarà di massimo 12 pneumatici nuovi.

 


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IL CALENDARIO 2019

DATA AUTODROMO

7 aprile Monza

19 maggio Misano

23 giugno Imola

21 luglio Mugello 

1 settembre Imola

15 settembre Vallelunga

20 ottobre Monza

 


TCR ITALY | LE CLASSIFICHE DI CAMPIONATO 2018

Campionato Italiano Conduttori. 1) Salvatore Tavano (Cupra TCR TCR Seat Motorsport Italia), 150,5 (151,5);  2) Luigi Ferrara (Alfa Romeo Giulietta TCR V-Action Racing Team), 148,0;  3) Matteo Greco (Cupra TCR TCR_TCR-DSG Seat Motorsport Italia), 108,5;  4) Enrico Bettera (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 80,0;   5) Nicola Baldan (Hyundai i30 N TCR Pit Lane Competizioni), 69,5;  6) Eric Scalvini (Hyundai i30 N TCR BRC Racing Team), 69,0;  7) Andrea Larini (Cupra TCR TCR Pit Lane Competizioni), 65,0;  8) Jürgen Schmarl (Honda Civic TCR Target Competition), 55,0;  9) Max Mugelli (Honda Civic TCR MM Motorsport), 41,0;  10) Edoardo Cappello (Alfa Romeo Giulietta TCR Otto Motorsport), 38,0. Trofeo Nazionale DSG Conduttori. 1) G. Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni), 156; 2) Greco (Cupra Seat Motorsport Italia), 147; 3) Gagliano, 130,5; 4) Savoia (Cupra - Gretaracing), 106; 5) Thellung (Cupra BF Motorsport), 64,5. Trofeo Nazionale Under 25. 1) Scalvini (Hyundai i30 N BRC Racing Team), 181,5; 2) Greco (Cupra DSG Seat Motorsport Italia), 170; 3) G. Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni), 140. Trofeo Nazionale AM. 1) Savoia (Cupra TCR Gretaracing), 161,0; 2) Benninger (Cupra TCR Wimmer Werk Motorsport), 123; 3) Dionisio (Audi RS3 Lms Pit Lane), 102. Trofeo Nazionale Team/Costruttori. 1) 42-Racing SA, 148; 2) Target Competition 102; 3) BRC Racing Team, 88,5.

 


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