Lo spettacolo del TCR Italy si riaccende dall'autodromo di Monza.

Sulla stessa pista che lo scorso anno ha incoronato Salvatore Tavano e la Cupra, il Campionato Italiano riparte da domani per una nuova emozionante stagione di gare. Semaforo verde per la prima sessione di prove libere alle 09.05.
Image

Mancano davvero poche ore al via della nuova appassionante stagione di TCR Italy. Il Campionato Italiano di ACI Sport, riservato alle due litri turbo a trazione anteriore, riparte, infatti, domani dall’autodromo di Monza, dove è di scena il primo dei sette round in calendario articolati in gara doppia da 25 minuti + 1 giro.

Una short-distance da correre tutta in apnea, una vera e propria trance agonistica a garanzia di uno spettacolo sempre entusiasmante ed apprezzatissimo non solo dal pubblico di appassionati.

Poco meno di venti vetture, massima espressione sportiva di ben sei marchi differenti, sono il contenuto tecnico esaltato anche da una formazione di piloti di altissimo livello.

A partire proprio dal campione in carica, Salvatore Tavano. Già detentore del titolo italiano di Superproduzione nel 2003 in Alfa Romeo ed alla sua seconda corona tricolore al volante della Cupra della Scuderia del Girasole by Cupra Racing, il siracusano non nasconde ambizioni da bis.

E se lo scorso anno era stata la Giulietta by Romeo Ferraris a contendere il primato con il record di sei vittorie (cinque per il vicecampione Luigi Ferrara ed una per Edoardo Cappello), Max Mugelli e la PRS Motorsport hanno ora l’onere di giocare il ruolo di massimo sfidante nei colori Alfa Romeo.

Matteo Greco, con l’energia dei suoi 20 anni e di una seconda Cupra ufficiale che nella versione sequenziale ha già conosciuto nel secondo scorcio stagionale, può ambire invece agli scalini superiori alla già splendida terza posizione dell’annata trascorsa.

Già al record del pilota più giovane ad essersi mai schierato al via di un Campionato Italiano Turismo, Jacopo Guidetti, appena 16enne, scalpita sull’Audi RS3 Lms di BF Motorsport e sempre su una berlina del marchio dei quattro anelli, Enrico Bettera, lo scorso anno quarto assoluto sempre nei colori di Pit Lane Competizioni, vuole lottare al titolo.

Un obiettivo che Marco Pellegrini, dopo una stagione da protagonista nella bagarre di gara, potrebbe avvicinare al volante della Hyundai i30 N di Target Competition con la quale è stato subito veloce nei test invernali.

La coppia di Honda Civic schierata dalla MM Motorsport per il russo Lev Tolkachev ed il barese Davide Nardilli, lo scorso anno costretto a terminare anzitempo la stagione, è lanciatissima al riscatto, proprio come Andrea Argenti che difenderà il brand Opel con la Astra nei colori South Italy Racing Team. Costretto invece al forfait per motivi familiari alla vigilia del weekend monzese Nello Nataloni attesissimo al via con una seconda Opel nei colori M Motorsport.

Il giovane russo Klim Gavrilov, sulla Audi di LTA Rally, debutta in Italia per confermare i successi siglati nella TCR Russia Series, mentre l’austriaco Felix Wimmer completa la griglia di vetture in versione sequenziale con la Cupra della factory di famiglia Wimmer Werk Motorsport.

La stessa compagine austriaca, già protagonista assoluta nella scorsa stagione tricolore, cala poi un suo spettacolare poker con altre tre berline del marchio spagnolo, ma in versione Dsg per Günter Benninger, Peter Gross e Christian Voithofer.

Candidato ad un ruolo di massimo protagonista nella categoria riservata alle vetture con il cambio di serie del gruppo VW ed alla quale è riservato il Trofeo Nazionale ACI Sport, Matteo Bergonzini sarà alla sua seconda stagione con la Cupra di BF Motorsport.

Nelle prossime ore, infine, potrebbe registrarsi un ulteriore arrivo con Eric Scalvini pronto a schierarsi su una terza Cupra della Scuderia del Girasole by Cupra Racing.

 

L’appuntamento in pista è a domani per le prove libere alle 09.05 ed alle 12.00 e le prove ufficiali alle 18.05. Sabato gara 1 alle 18.30 e domenica gara 2 alle 11.00, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta in TV su AutoMotoTV (SKY228) e livestreaming sul sito acisport.it/TCRItaly e sulla pagina Facebook @TCRItaly.

 

TUTTE LE INFO PER IL WEEKEND DI MONZA 05-07/04

Come vivere da protagonisti il primo weekend tricolore anche con ingresso omaggio.

L’ingresso alla manifestazione è a “porte aperte” (paddock e tribune open). È richiesto l’utilizzo del pass di servizio per le zone relative alla pit lane/pit wall, Direzione Gara e Sala Stampa. I parcheggi saranno a pagamento nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 aprile, ma ai soci ACI è riservato uno sconto del 20%.

 

CAMPIONATO ITALIANO TCR ITALY | I PUNTI CHIAVE DEL REGOLAMENTO

I titoli in palio

Confermati i titoli in palio già dalla scorsa stagione con il Campionato Italiano riservato ai Piloti, il Trofeo Nazionale TCR Italy DSG, riservato a tutti i conduttori che utilizzano le vetture con cambio DSG, il Trofeo Nazionale TCR Italy Under 25 (riservato a tutti i conduttori nati dall’1 gennaio 1994 in poi) ed il Trofeo Nazionale TCR Italy Conduttori AM, riservato ai conduttori non prioritari e che esplicitamente ne richiederanno il riconoscimento ad Acisport. Confermato anche il Trofeo Nazionale TCR Italy Team/Costruttore che, oltre ai Concorrenti Persona Giuridica ed alle Scuderie titolari di licenza valida per l'anno 2019, è riservato anche ai titolari di licenza Preparatori/Noleggiatori.

Il format dei weekend

Il programma delle manifestazioni conferma il format nella doppia gara da 25 minuti + 1 giro, nella durata di prove libere e di prove ufficiali in turno unico rispettivamente da 50 e 25 minuti e nel criterio di schieramento di gara 1 sulla base del miglior tempo delle prove ufficiali di qualificazione. A cambiare è invece il criterio di griglia di partenza di gara 2. Se nel 2017 era ottenuto dalla classifica del secondo turno di prove ufficiali e nel 2018 secondo l’ordine di arrivo di Gara 1 con le prime otto posizioni invertite, quest’anno lo schieramento di partenza di gara 2 è stilato in base alla classifica delle prove ufficiali, con le prime otto posizioni invertite.

Le vetture ammesse

Sul fronte delle vetture ammesse, restano confermati i principi dello scorso anno, dovendo perciò rispettare tutti i requisiti di sicurezza previsti dall’All. J e le vigenti normative internazionali TCR (TCR Technical Regulations – “Eligible Car List”). Tutte le vetture dovranno essere dotate della Scheda Tecnica TCR (da richiedere via email a: form@tcr-series.com), con riportato il numero di telaio e del passaporto tecnico e la scheda dovrà essere richiesta al seguente indirizzo mail: form@tcr-series.com. L’ACI Sport potrà poi autorizzare la partecipazione di “Guest Driver” e/o di una vettura al TCR Italy Touring Car Championship 2019. Il “Guest Driver” e/o la vettura competerà come conduttore/vettura "trasparente", potrà usufruire di deroghe al Regolamento e non potrà accumulare punti per le classifiche ufficiali del TCR Italy Touring Car Championship 2019.

B.O.P. ed handicap peso

Come lo scorso anno le vetture vedranno inoltre l’applicazione del Balance of Performance e del criterio di calcolo del Compensation Weight come emanati dalla WSC. La sua pubblicazione avverrà, al più tardi, entro il termine di chiusura delle iscrizioni della manifestazione alla quale troverà applicazione, mentre eventuali successivi bollettini pubblicati dalla WSC dopo tale termine verranno presi in considerazione per la manifestazione successiva.

Viene invece modificata la scala di Handicap Peso assegnati ad ogni Equipaggio e/o Conduttore classificatosi ai primi tre posti della classifica della manifestazione precedente come risultato della somma del punteggio totale conseguito in Gara 1 e Gara 2 (qualora due piloti abbiano ottenuto il medesimo punteggio totale, sarà discriminante il miglior punteggio ottenuto nella prima gara). Al primo viene assegnato handicap di +15 kg, al secondo + 10 kg ed al terzo +5 kg secondo, venendo così dimezzata la scala prevista lo scorso anno in 30, 20 e 10 kg. Ridotto anche l’handicap previsto a partire dalla sesta Manifestazione ad ogni conduttore/equipaggio che partecipi per la prima volta ad una Manifestazione della stagione 2019 ed ora pari a 15 Kg. Tale handicap non è applicato ai/agli conduttori/equipaggi di cui almeno un componente abbia già partecipato a Manifestazioni precedenti e può non essere assegnato ad insindacabile giudizio di A.C.I. Sport.

Punteggi

Ai fini dell’assegnazione dei titoli, per ciascuna classifica vengono assegnati anche quest’anno punteggi alle prime dieci posizioni in gara (da 20 punti al vincitore ad 1 punto del decimo) e sono conteggiati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Ai fini della classifica Assoluta del TCR Italy Touring Car Championship, un punto è assegnato al conduttore che avrà realizzato il miglior tempo delle Prove Ufficiali di Qualificazione ed un punto a chi avrà realizzato il miglior tempo sul giro in gara. In caso di equipaggio con doppio conduttore, al termine delle prove ufficiali e di ciascuna Gara (comprensiva del giro veloce), l’eventuale punteggio conseguito sarà assegnato ad entrambi i conduttori, indipendentemente da chi abbia effettivamente conseguito il risultato.

Pneumatici

La dotazione di pneumatici slick, come nel 2018 in monofornitura Michelin, è limitata a massimo 12  per ciascuna manifestazione (Prove Libere, Prove Ufficiali e Gare) di cui 8 nuovi e 4 punzonati in una qualsiasi Manifestazione precedente della stagione in corso. In occasione della prima manifestazione la dotazione di slick sarà di massimo 12 pneumatici nuovi.

Non dimenticare. Per rivedere tutte le telecronache integrali della stagione basta collegarsi al profilo facebook ufficiale ed accedere alla sezione VIDEO.

 

IL CALENDARIO

7 aprile Monza

19 maggio           Misano

23 giugno            Imola

21 luglio               Mugello

1 settembre      Imola

15 settembre    Vallelunga

20 ottobre          Monza

 

[foto di PHOTO4]                        

 ::

twitter:

@saltarantino_it | @TCRItaly 

Facebook:

https://www.facebook.com/tcritaly