È stato pubblicato il primo Balance of Performance che le vetture protagoniste del TCR Italy dovranno rispettare in occasione del secondo round stagionale, in programma nel weekend del 19 maggio a Misano.
Con il regolamento tecnico della serie tricolore perfettamente allineato alla serie internazionale, il primo Bollettino Tecnico del Bureau di ACI Sport definisce per ciascun modello i pesi di compensazione (Compensation Weight) determinati a livello nazionale sulla base dei migliori tempi di qualifica e gare ed in applicazione del modello di calcolo elaborato dal dipartimento tecnico della TCR International Series.
Se altezza da terra e percentuale di potenza completano le variabili a disposizione dei tecnici per garantire il massimo equilibrio prestazionale nella categoria su scala internazionale, i pesi di compensazione nazionali integrano la tabella determinata dall’ultimo bollettino tecnico Internazionale di Balance of Performance (n. 06 del 26/04 u.s.).
Il risultato perciò restituisce una nuova scala pesi (con pilota a bordo) dove le dirette concorrenti della Audi RS3 Lms in versione sequenziale, autentica dominatrice della prima tappa di Monza, beneficiano di un importante alleggerimento.
È il caso di Honda Civic FK2, Opel Astra ed Alfa Romeo Giulietta RF che come la Cupra Dsg si alleggeriscono di -30 kg., mentre la Hyundai i30 N vede -25 kg e la Cupra SEQ -15 kg.
Sulla base del Bop internazionale arrivano invece +20 kg e +20 mm di altezza da terra per la Audi in versione Dsg e +20 kg e +10 mm di altezza da terra per la Cupra Dsg.
TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO | CLASSIFICHE
TCR ITALY | CLASSIFICA TCR ITALY. 1) Tavano Salvatore (Cupra SEQ TCR Sc. del Girasole by Cupra Racing), 30; 2) Bettera Enrico (Audi RS3 LMS SEQ TCR Pit Lane Competizioni), 22; 3) Guidetti Jacopo (Audi RS3 LMS SEQ TCR BF Motorsport), 21; 4) Gavrilov Klim (Audi RS3 LMS SEQ TCR LTA Rally), 20; 5) Pellegrini Marco (Hyundai i30 N TCR Target Competition), 14; 6) Greco Matteo (Cupra SEQ TCR Sc. del Girasole by Cupra Racing), 12; 7) Bergonzini Matteo (Cupra DSG TCR-DSG BF Motorsport), 11; 8) Nardilli Davide (Honda Civic FK2 TCR MM Motorsport), 9; 9) Argenti Andrea (Opel Astra TCR South Italy Racing Team), 8; 10) Wimmer Felix (Cupra SEQ TCR Wimmer Werk Motorsport), 7; 11) Benninger Gunter (Cupra DSG TCR-DSG Wimmer Werk Motorsport), 4; 12) Voithofer Christian (Cupra DSG TCR-DSG Wimmer Werk Motorsport), 2; 13) Mugelli Massimiliano (Alfa Romeo Giulietta QV by Romeo Ferraris TCR PRS Motorsport), 1.
TROFEO NAZIONALE DSG. 1) Bergonzini Matteo (Cupra TCR DSG BF Motorsport), 40; 2) Benninger Gunter (Cupra TCR DSG Team Wimmer Werk MS), 30,0; 3) Voithofer Christian (Cupra TCR DSG Team Wimmer Werk MS), 24,0.
IL CALENDARIO
7 aprile Monza
19 maggio Misano
23 giugno Imola
21 luglio Mugello
1 settembre Imola
15 settembre Vallelunga
20 ottobre Monza
[foto di PHOTO4]
::
twitter:
@saltarantino_it | @TCRItaly
Facebook:
https://www.facebook.com/tcritaly