Da domani a Misano il secondo attesissimo appuntamento per il TCR Italy.

Ad un mese dal round inaugurale di Monza, il Campionato Italiano riparte con uno schieramento ancora più ricco ed ora con 7 diversi brand. Semaforo verde per le prove libere alle 09.00 ed alle 13.30.
Image

C’è grande attesa per il secondo appuntamento stagionale del TCR Italy. Il Campionato Italiano di ACI Sport, riservato alle due litri turbo a trazione anteriore, riaccende, infatti, da domani a Misano le sue sfide in pista dopo la tappa inaugurale di inizio aprile a Monza.

Un secondo atto della competizione per uno schieramento arricchito da nuovi arrivi, da un affascinante catalogo di brand saliti a quota 7 e con una formazione di piloti agguerritissimi.

A cominciare dal campione in carica e primo capoclassifica stagionale, Salvatore Tavano. Se infatti le due gare monzesi hanno visto il dominio delle Audi RS3 Lms vittoriose con Klim Gavrilov, assente a Misano per una concomitanza internazionale ed Enrico Bettera, tra l’altro autore della pole position e del giro più veloce in gara 2, il siracusano ha portato la Cupra della Scuderia del Girasole by Cupra Racing al secondo posto in entrambe le gare.

Risultati che si sono tradotti in un bottino di punti utile a raggiungere quella vetta tricolore alla quale, però, è lanciatissima anche la concorrenza. Se infatti è innanzitutto Bettera a rincorrere in scia a -8, a seguire con un solo punto di distacco è Jacopo Guidetti che, appena 16enne, ha fatto il suo debutto tricolore sull’Audi di BF Motorsport conquistando il giro più veloce di gara 1, dove è stato quarto e poi salendo  sul podio di gara 2. Curiosamente, per la penalizzazione di 5 secondi subita dal giovanissimo mantovano dopo un contatto, quello stesso scalino del podio del Gran Premio d’Italia di Formula Uno è stato occupato in ex aequo anche da Marco Pellegrini autore, dal canto suo, di due gare con il coltello tra i denti sulla Hyundai i30 N di Target Competition.

Alle sue spalle al sesto posto della classifica di campionato segue il 20enne di Alba Matteo Greco, terzo di gara 1 sulla seconda Cupra nei colori ufficiali e poi costretto al ritiro nella gara domenicale dopo un contatto con Gavrilov.

Nella Top-10 tricolore sono lanciatissimi anche il modenese Matteo Bergonzini, settimo e quinto assoluto in gara sulla Cupra di BF Motorsport ed attuale capoclassifica del Trofeo Nazionale DSG, Davide Nardilli che a Monza, sulla Honda Civic FK2 di MM Motorsport, è sesto in gara 1 dove è il più veloce dopo le Audi e poi settimo di gara 2, Andrea Argenti, grande protagonista della bagarre di testa sulla Opel Astra curata da South Italy Racing Team e Felix Wimmer sulla Cupra di Wimmer Werk Motorsport, quinto di gara 1.

Sempre nei colori della squadra austriaca puntano a farsi largo nel Trofeo Nazionale DSG Günter Benninger, Christian Voithofer e Peter Gross che completano così il poker di Cupra viennesi.

Nella classe riservata alla vetture di gruppo VW dotate del cambio di derivazione di serie, Eric Scalvini potrà finalmente debuttare sulla Cupra della Scuderia del Girasole by Cupra Racing che il giovane bresciano ha provato in occasione delle Libere della prima tappa di Monza.

Chiamato ad un riscatto immediato anche alla luce del potenziale espresso con la Giulietta by Romeo Ferraris di PRS Motorsport, è invece Max Mugelli, fermato in gara 1 a Monza per un contatto al secondo giro quando lottava per il secondo posto e poi costretto in gara 2 ad un finale in difesa sulle rain dopo un furioso avvio al comando su fondo umido.

Inaugurano invece la stagione tricolore proprio a partire dalla seconda tappa di Misano Nello Nataloni sulla Opel Astra di N Motorsport ed il macedone Igor Stefanovski, lo scorso anno autore della pole position all’ultimo round 2018 di Monza sulla Cupra dello Stefanovski Racing Team.

Sempre sul fronte dei nuovi arrivi, Max Milli, al ritorno alle trazioni anteriori dopo gli ultimi trascorsi in BMW e Sport Prototipi e Max Chini, al rientro in Campionato dopo l’edizione 2017 sulla Seat Leon Dsg, si divideranno al volante della Volkswagen Golf GTI schierata dalla Proteam. Per la squadra di Valmiro Presenzini, che vanta uno straordinario palmares internazionale nelle Turismo con quattro titoli Indipendenti nel 2005, 2007, 2008 e 2010 nel FIA WTCC, si tratta di un ritorno dopo essere stata protagonista del Campionato Italiano Superturismo nel 2006.

Intanto la tappa di Misano vedrà anche la prima applicazione degli Handicap Peso assegnati alla vettura di ogni pilota classificatosi ai primi tre posti della classifica della manifestazione precedente come risultato della somma dei punteggi delle due gare. In questa occasione Tavano vedrà l’assegnazione di 15 kg, Bettera +10 e Guidetti +5.

 

L’appuntamento in pista a Misano è per domani con le prove libere alle 09.00 ed alle 13.30, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 09.35 e di gara 1 alle 15.50. Domenica alle 10.50 il via a gara 2. Le gare da 25 minuti + 1 giro saranno in diretta in TV su AutoMotoTV (SKY228) e livestreaming sul sito acisport.it/TCRItaly e sulla pagina Facebook @TCRItaly.

 

 

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO | CLASSIFICHE

TCR ITALY | CLASSIFICA TCR ITALY. 1) Tavano Salvatore (Cupra SEQ TCR Sc. del Girasole by Cupra Racing), 30;  2) Bettera Enrico (Audi RS3 LMS SEQ TCR Pit Lane Competizioni), 22;  3) Guidetti Jacopo (Audi RS3 LMS SEQ TCR BF Motorsport), 21;  4) Gavrilov Klim (Audi RS3 LMS SEQ TCR LTA Rally), 20;   5) Pellegrini Marco (Hyundai i30 N TCR Target Competition), 14;  6) Greco Matteo (Cupra SEQ TCR Sc. del Girasole by Cupra Racing), 12;  7) Bergonzini Matteo (Cupra DSG TCR-DSG BF Motorsport), 11;  8) Nardilli Davide (Honda Civic FK2 TCR MM Motorsport), 9;  9) Argenti Andrea (Opel Astra TCR South Italy Racing Team), 8;  10) Wimmer Felix (Cupra SEQ TCR Wimmer Werk Motorsport), 7;  11) Benninger Gunter (Cupra DSG TCR-DSG Wimmer Werk Motorsport), 4;  12) Voithofer Christian (Cupra DSG TCR-DSG Wimmer Werk Motorsport), 2;  13) Mugelli Massimiliano (Alfa Romeo Giulietta QV by Romeo Ferraris TCR PRS Motorsport), 1.

TROFEO NAZIONALE DSG. 1)  Bergonzini Matteo (Cupra TCR DSG BF Motorsport), 40; 2) Benninger Gunter (Cupra TCR DSG Team Wimmer Werk MS), 30,0; 3) Voithofer Christian (Cupra TCR DSG Team Wimmer Werk MS), 24,0.

 

TUTTE LE INFO PER IL WEEKEND DI MISANO 17-19/05

Come vivere da protagonisti il nuovo weekend tricolore anche con ingresso omaggio.

Collegandosi al sito www.acisport.it sarà possibile registrarsi ed ottenere un coupon che dovrà essere consegnato presso la portineria all’ingresso principale del Circuito (in Via Daijiro Kato n.

10) per essere cambiato con un ticket di ingresso omaggio. In alternativa l’ingresso è al costo di 10,00 euro per il sabato e 10,00 euro per la domenica. Venerdì ingresso libero.

 

CAMPIONATO ITALIANO TCR ITALY | I PUNTI CHIAVE DEL REGOLAMENTO

I titoli in palio

Confermati i titoli in palio già dalla scorsa stagione con il Campionato Italiano riservato ai Piloti, il Trofeo Nazionale TCR Italy DSG, riservato a tutti i conduttori che utilizzano le vetture con cambio DSG, il Trofeo Nazionale TCR Italy Under 25 (riservato a tutti i conduttori nati dall’1 gennaio 1994 in poi) ed il Trofeo Nazionale TCR Italy Conduttori AM, riservato ai conduttori non prioritari e che esplicitamente ne richiederanno il riconoscimento ad Acisport. Confermato anche il Trofeo Nazionale TCR Italy Team/Costruttore che, oltre ai Concorrenti Persona Giuridica ed alle Scuderie titolari di licenza valida per l'anno 2019, è riservato anche ai titolari di licenza Preparatori/Noleggiatori.

Il format dei weekend

Il programma delle manifestazioni conferma il format nella doppia gara da 25 minuti + 1 giro, nella durata di prove libere e di prove ufficiali in turno unico rispettivamente da 50 e 25 minuti e nel criterio di schieramento di gara 1 sulla base del miglior tempo delle prove ufficiali di qualificazione. A cambiare è invece il criterio di griglia di partenza di gara 2. Se nel 2017 era ottenuto dalla classifica del secondo turno di prove ufficiali e nel 2018 secondo l’ordine di arrivo di Gara 1 con le prime otto posizioni invertite, quest’anno lo schieramento di partenza di gara 2 è stilato in base alla classifica delle prove ufficiali, con le prime otto posizioni invertite.

Le vetture ammesse

Sul fronte delle vetture ammesse, restano confermati i principi dello scorso anno, dovendo perciò rispettare tutti i requisiti di sicurezza previsti dall’All. J e le vigenti normative internazionali TCR (TCR Technical Regulations – “Eligible Car List”). Tutte le vetture dovranno essere dotate della Scheda Tecnica TCR (da richiedere via email a: form@tcr-series.com), con riportato il numero di telaio e del passaporto tecnico e la scheda dovrà essere richiesta al seguente indirizzo mail: form@tcr-series.com. L’ACI Sport potrà poi autorizzare la partecipazione di “Guest Driver” e/o di una vettura al TCR Italy Touring Car Championship 2019. Il “Guest Driver” e/o la vettura competerà come conduttore/vettura "trasparente", potrà usufruire di deroghe al Regolamento e non potrà accumulare punti per le classifiche ufficiali del TCR Italy Touring Car Championship 2019.

B.O.P. ed handicap peso

Come lo scorso anno le vetture vedranno inoltre l’applicazione del Balance of Performance e del criterio di calcolo del Compensation Weight come emanati dalla WSC. La sua pubblicazione avverrà, al più tardi, entro il termine di chiusura delle iscrizioni della manifestazione alla quale troverà applicazione, mentre eventuali successivi bollettini pubblicati dalla WSC dopo tale termine verranno presi in considerazione per la manifestazione successiva.

Viene invece modificata la scala di Handicap Peso assegnati ad ogni Equipaggio e/o Conduttore classificatosi ai primi tre posti della classifica della manifestazione precedente come risultato della somma del punteggio totale conseguito in Gara 1 e Gara 2 (qualora due piloti abbiano ottenuto il medesimo punteggio totale, sarà discriminante il miglior punteggio ottenuto nella prima gara). Al primo viene assegnato handicap di +15 kg, al secondo + 10 kg ed al terzo +5 kg secondo, venendo così dimezzata la scala prevista lo scorso anno in 30, 20 e 10 kg. Ridotto anche l’handicap previsto a partire dalla sesta Manifestazione ad ogni conduttore/equipaggio che partecipi per la prima volta ad una Manifestazione della stagione 2019 ed ora pari a 15 Kg. Tale handicap non è applicato ai/agli conduttori/equipaggi di cui almeno un componente abbia già partecipato a Manifestazioni precedenti e può non essere assegnato ad insindacabile giudizio di A.C.I. Sport.

Punteggi

Ai fini dell’assegnazione dei titoli, per ciascuna classifica vengono assegnati anche quest’anno punteggi alle prime dieci posizioni in gara (da 20 punti al vincitore ad 1 punto del decimo) e sono conteggiati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Ai fini della classifica Assoluta del TCR Italy Touring Car Championship, un punto è assegnato al conduttore che avrà realizzato il miglior tempo delle Prove Ufficiali di Qualificazione ed un punto a chi avrà realizzato il miglior tempo sul giro in gara. In caso di equipaggio con doppio conduttore, al termine delle prove ufficiali e di ciascuna Gara (comprensiva del giro veloce), l’eventuale punteggio conseguito sarà assegnato ad entrambi i conduttori, indipendentemente da chi abbia effettivamente conseguito il risultato.

Pneumatici

La dotazione di pneumatici slick, come nel 2018 in monofornitura Michelin, è limitata a massimo 12  per ciascuna manifestazione (Prove Libere, Prove Ufficiali e Gare) di cui 8 nuovi e 4 punzonati in una qualsiasi Manifestazione precedente della stagione in corso. In occasione della prima partecipazione la dotazione di slick è di massimo 12 pneumatici nuovi.

 

IL CALENDARIO

7 aprile Monza

19 maggio           Misano

23 giugno            Imola

21 luglio               Mugello

1 settembre      Imola

15 settembre    Vallelunga

20 ottobre          Monza

 

 [foto di PHOTO4]                       

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @TCRItaly

Facebook:

https://www.facebook.com/tcritaly