È ad Imola il terzo round stagionale per il TCR Italy.

Nell'autodromo intitolato ad Enzo e Dino Ferrari la serie tricolore riservata alle due litri turbo a trazione anteriore si presenta con una lotta al vertice appena innescata. Domani semaforo verde per le prove libere alle 11.10 ed alle 15.10.
Image

Sarà l’autodromo di Imola ad ospitare da domani il terzo appuntamento stagionale del TCR Italy, il Campionato Italiano di ACI Sport, riservato alle Turismo due litri turbo a trazione anteriore.

Una tappa attesissima per una lotta al vertice appena innescata ed uno straordinario spettacolo in pista dal quale sono emersi quattro diversi vincitori sulle quattro gare disputate.

A guidare un gruppo sempre scatenato è Enrico Bettera, che dopo aver firmato entrambe le pole position finora in palio, conta tra l’altro una vittoria ed un podio grazie ai quali, al volante dell’Audi RS3 Lms di Pit Lane Competizioni riesce a precedere di due punti Marco Pellegrini.

Il pilota della Hyundai i30 N di Target Competition, dal canto suo, capitalizza la sequenza di risultati utili ed i punti pesanti della vittoria di gara 1 a Misano. La prima di categoria per il pilota milanese e proprio come per il giovanissimo Matteo Greco che con il successo di gara 2 segue a nove lunghezze sulla Cupra.

Il suo compagno di colori alla Scuderia del Girasole by Cupra Racing, il campione in carica Salvatore Tavano, vuole invece un immediato riscatto dopo il doppio “0” romagnolo e magari con la sua prima firma stagionale.

Un obiettivo, questo, che anche altri contendenti sono pronti ad agguantare. A cominciare da Eric Scalvini, che con la Cupra DSG della squadra di Vergiate, è pronto a sfruttare qualsiasi spiraglio tra gli avversari con cambio sequenziale. O dal giovanissimo Jacopo Guidetti che, appena 16enne, ha già conosciuto a Monza le emozioni del podio in gara 2 o il giro più veloce di gara 1 proprio al suo debutto tricolore sull’Audi di BF Motorsport.

Nello stesso gruppo che in gara lotta sempre nella bagarre di testa c’è anche Max Mugelli che dopo il terzo posto di gara 2 a Misano vuole la prima vittoria sull’Alfa Romeo Giulietta by Romeo Ferraris o Andrea Argenti già vicinissimo al podio sulla Opel Astra di South Italy Racing Team.

Ad Imola potrebbe presto sventolare anche la bandiera austriaca grazie a Felix Wimmer, sempre più a suo agio nella bagarre tricolore sulla Cupra del Wimmer Werk Motorsport, mentre tra chi vuole il ritorno nelle posizioni alte di classifica c’è Davide Nardilli, finora sempre a punti sulla Honda Civic di MM Motorsport e non a caso decimo in Campionato.

Dopo il difficile weekend di Misano continua la campagna italiana il macedone Igor Stefanovski sulla Cupra dello Stefanovski Racing Team con la quale è atteso nella lotta al vertice dove si era già espresso lo scorso anno a Imola, mentre Max Milli e Max Chini continueranno il loro apprendistato sulla Golf GTI DSG del Proteam sulla quale si sono alternati nello scorso round.

Per il Trofeo Nazionale DSG il capoclassifica Matteo Bergonzini, peraltro ottavo nella Assoluta sulla Cupra di BF Motorsport, dovrà invece difendersi da un lanciatissimo Scalvini e dalla pattuglia austriaca sulle Cupra del Wimmer Werk con Peter Gross, Günter Benninger e Christian Voithofer.

Prima uscita stagionale, infine, per il rallysta Damiano Reduzzi al volante della Hyundai i30 N della TRICO WRT con la quale ha già compiuto il debutto in gara nella Coppa Italia sempre ad Imola.

Domani semaforo verde per le prove libere alle 11.10 ed alle 15.10 e per le prove di qualificazione alle 19.15, mentre sabato sarà la volta di gara 1 alle 16.15. Domenica alle 14.50 il via a gara 2. Le gare da 25 minuti + 1 giro saranno in diretta in TV su AutoMotoTV (SKY228) e livestreaming sul sito acisport.it/TCRItaly e sulla pagina Facebook @TCRItaly.

 

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO | CLASSIFICHE

TCR ITALY | CLASSIFICA TCR ITALY. 1) Bettera Enrico (Audi RS3 LMS SEQ TCR Pit Lane Competizioni), 43,0;  2) Pellegrini Marco (Hyundai i30 N TCR Target Competition), 41,0;  3) Greco Matteo (Cupra SEQ TCR Sc. del Girasole by Cupra Racing), 34,0;  4) Tavano Salvatore (Cupra SEQ TCR Sc. del Girasole by Cupra Racing), 30,0;   5) Scalvini Eric (Cupra DSG TCR-DSG Sc. del Girasole by Cupra Racing), 28,0;  6) Guidetti Jacopo (Audi RS3 LMS SEQ TCR BF Motorsport), 21,0;  7) Gavrilov Klim (Audi RS3 LMS SEQ TCR LTA Rally), 20,0;  8) Bergonzini Matteo (Cupra DSG TCR-DSG BF Motorsport), 20,0;  9) Wimmer Felix (Cupra SEQ TCR Wimmer Werk Motorsport), 20,0;  10) Nardilli Davide (Honda Civic FK2 TCR MM Motorsport), 16,0;  11) Mugelli Massimiliano (Alfa Romeo Giulietta QV by Romeo Ferraris TCR PRS Motorsport), 13,0;  12) Argenti Andrea (Opel Astra TCR South Italy Racing Team), 12,0;  13) Stefanovski Igor (Cupra SEQ TCR Stefanovski Racing Team), 8,0;   14) Gross Peter (Cupra DSG TCR-DSG Wimmer Werk Motorsport), 5,0;  15) Benninger Gunter (Cupra DSG TCR-DSG Wimmer Werk Motorsport), 4,0;  16) Voithofer Christian (Cupra DSG TCR-DSG Wimmer Werk Motorsport), 2,0;  17) Milli Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR-DSG Proteam), 1,0;  18) Chini Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR-DSG Proteam), 1,0.

TROFEO NAZIONALE DSG. 1)  Bergonzini Matteo (Cupra TCR DSG BF Motorsport), 67; 2) Benninger Gunter (Cupra TCR DSG Team Wimmer Werk MS), 45,0; 3) Scalvini (Cupra TCR DSG Sc.Del Girasole by Cupra Racing), 40,0; 4) Voithofer Christian (Cupra TCR DSG Team Wimmer Werk MS), 36; 5) Gross Peter (Cupra TCR DSG Team Wimmer Werk MS), 27; 6) Chini Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR DSG Proteam), 13; 6) Milli Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR DSG Proteam), 13.

 

TUTTE LE INFO PER IL WEEKEND DI IMOLA 21-23/06

Come vivere da protagonisti il nuovo weekend tricolore anche con ingresso omaggio.

Promozione Aci Sport “2x1”: collegandosi al sito www.acisport.it sarà possibile registrarsi ed ottenere un coupon che dovrà essere consegnato alle biglietterie previste in Circuito (Museo Checco Costa o Ingresso Rivazza)  e darà diritto per ogni biglietto PADDOCK acquistato a riceverne uno in omaggio. In alternativa l’ingresso al sabato ed alla domenica per la Tribuna A è gratuito, per il Paddock: € 10,00 - € 5,00 ridotto donna e under 18 – omaggio per under 16 accompagnati da un adulto. Venerdì ingresso libero.

 

CAMPIONATO ITALIANO TCR ITALY | I PUNTI CHIAVE DEL REGOLAMENTO

I titoli in palio

Confermati i titoli in palio già dalla scorsa stagione con il Campionato Italiano riservato ai Piloti, il Trofeo Nazionale TCR Italy DSG, riservato a tutti i conduttori che utilizzano le vetture con cambio DSG, il Trofeo Nazionale TCR Italy Under 25 (riservato a tutti i conduttori nati dall’1 gennaio 1994 in poi) ed il Trofeo Nazionale TCR Italy Conduttori AM, riservato ai conduttori non prioritari e che esplicitamente ne richiederanno il riconoscimento ad Acisport. Confermato anche il Trofeo Nazionale TCR Italy Team/Costruttore che, oltre ai Concorrenti Persona Giuridica ed alle Scuderie titolari di licenza valida per l'anno 2019, è riservato anche ai titolari di licenza Preparatori/Noleggiatori.

Il format dei weekend

Il programma delle manifestazioni conferma il format nella doppia gara da 25 minuti + 1 giro, nella durata di prove libere e di prove ufficiali in turno unico rispettivamente da 50 e 25 minuti e nel criterio di schieramento di gara 1 sulla base del miglior tempo delle prove ufficiali di qualificazione. A cambiare è invece il criterio di griglia di partenza di gara 2. Se nel 2017 era ottenuto dalla classifica del secondo turno di prove ufficiali e nel 2018 secondo l’ordine di arrivo di Gara 1 con le prime otto posizioni invertite, quest’anno lo schieramento di partenza di gara 2 è stilato in base alla classifica delle prove ufficiali, con le prime otto posizioni invertite.

Le vetture ammesse

Sul fronte delle vetture ammesse, restano confermati i principi dello scorso anno, dovendo perciò rispettare tutti i requisiti di sicurezza previsti dall’All. J e le vigenti normative internazionali TCR (TCR Technical Regulations – “Eligible Car List”). Tutte le vetture dovranno essere dotate della Scheda Tecnica TCR (da richiedere via email a: form@tcr-series.com), con riportato il numero di telaio e del passaporto tecnico e la scheda dovrà essere richiesta al seguente indirizzo mail: form@tcr-series.com. L’ACI Sport potrà poi autorizzare la partecipazione di “Guest Driver” e/o di una vettura al TCR Italy Touring Car Championship 2019. Il “Guest Driver” e/o la vettura competerà come conduttore/vettura "trasparente", potrà usufruire di deroghe al Regolamento e non potrà accumulare punti per le classifiche ufficiali del TCR Italy Touring Car Championship 2019.

B.O.P. ed handicap peso

Come lo scorso anno le vetture vedranno inoltre l’applicazione del Balance of Performance e del criterio di calcolo del Compensation Weight come emanati dalla WSC. La sua pubblicazione avverrà, al più tardi, entro il termine di chiusura delle iscrizioni della manifestazione alla quale troverà applicazione, mentre eventuali successivi bollettini pubblicati dalla WSC dopo tale termine verranno presi in considerazione per la manifestazione successiva.

Viene invece modificata la scala di Handicap Peso assegnati ad ogni Equipaggio e/o Conduttore classificatosi ai primi tre posti della classifica della manifestazione precedente come risultato della somma del punteggio totale conseguito in Gara 1 e Gara 2 (qualora due piloti abbiano ottenuto il medesimo punteggio totale, sarà discriminante il miglior punteggio ottenuto nella prima gara). Al primo viene assegnato handicap di +15 kg, al secondo + 10 kg ed al terzo +5 kg secondo, venendo così dimezzata la scala prevista lo scorso anno in 30, 20 e 10 kg. Ridotto anche l’handicap previsto a partire dalla sesta Manifestazione ad ogni conduttore/equipaggio che partecipi per la prima volta ad una Manifestazione della stagione 2019 ed ora pari a 15 Kg. Tale handicap non è applicato ai/agli conduttori/equipaggi di cui almeno un componente abbia già partecipato a Manifestazioni precedenti e può non essere assegnato ad insindacabile giudizio di A.C.I. Sport.

Punteggi

Ai fini dell’assegnazione dei titoli, per ciascuna classifica vengono assegnati anche quest’anno punteggi alle prime dieci posizioni in gara (da 20 punti al vincitore ad 1 punto del decimo) e sono conteggiati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Ai fini della classifica Assoluta del TCR Italy Touring Car Championship, un punto è assegnato al conduttore che avrà realizzato il miglior tempo delle Prove Ufficiali di Qualificazione ed un punto a chi avrà realizzato il miglior tempo sul giro in gara. In caso di equipaggio con doppio conduttore, al termine delle prove ufficiali e di ciascuna Gara (comprensiva del giro veloce), l’eventuale punteggio conseguito sarà assegnato ad entrambi i conduttori, indipendentemente da chi abbia effettivamente conseguito il risultato.

Pneumatici

La dotazione di pneumatici slick, come nel 2018 in monofornitura Michelin, è limitata a massimo 12  per ciascuna manifestazione (Prove Libere, Prove Ufficiali e Gare) di cui 8 nuovi e 4 punzonati in una qualsiasi Manifestazione precedente della stagione in corso. In occasione della prima partecipazione la dotazione di slick è di massimo 12 pneumatici nuovi.

 

IL CALENDARIO

7 aprile Monza

19 maggio           Misano

23 giugno            Imola

21 luglio               Mugello

1 settembre      Imola

15 settembre    Vallelunga

20 ottobre          Monza

 

 

[foto di PHOTO4]                        

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @TCRItaly 

Facebook:

https://www.facebook.com/tcritaly