Monza, Gara 1. Marco Pellegrini vince e si rilancia per gli onori di vicecampione di TCR Italy.

Il pilota milanese firma la sua terza vittoria stagionale sulla Hyundai i30 N di Target Competition e si porta a 2 lunghezze di distacco da Enrico Bettera, secondo al traguardo sulla Audi RS3 Lms di Pit Lane Competizioni. Terzo gradino del podio per Jacopo Guidetti (Audi BF Motorsport). Quinto Nicola Guida, primo per il Trofeo Nazionale DSG, sulla Audi di Scuderia del Girasole. Appuntamento già alle 12:00 con gara 2 in diretta in TV su AutoMotoTV (SKY228) e livestreaming qui.

LA CRONACA DI GARA 1.

Gara 1 riserva il primo colpo di scena già nello schieramento. Proprio come al precedente round Vallelunga dove era stato il più veloce nelle qualifiche per poi vedersi retrocesso in griglia per una penalità scaturita da un episodio in pista, anche in questa occasione Pellegrini è costretto a retrocedere sulla quinta piazza. Ad un successivo esame è infatti risultata pendente ulteriore decisione dei commissari sportivi per episodio di gara 2 Vallelunga e sempre concludente nella retrocessione di quattro posizioni sulla griglia della successiva partecipazione (ovvero gara 1 Monza).

I colpi di scena non finiscono qui, perché sulla griglia così capeggiata da Felice Jelmini e dalla Hyundai i30 N di PMA Motorsport e dove piloti e squadre fino all'ultimo minuto utile sono stati alle prese con le scelte alle gomme per il fondo umido, sono subito scintille. Le Cupra del russo Tolkachev, l’unico partito con 4 slick e del serbo Miljkovic entrano in contatto e ad avere la peggio è il pilota di Race Republic che sfiora le protezioni del rettilineo per poi riprendere ultimo. Pochi metri dopo è la volta delle Hyundai di Jelmini e Damiano Reduzzi che finiscono per autoeliminarsi prima della staccata della Prima Variante. In testa si porta così Guidetti, partito subito con 4 rain, davanti a Tavano, Bettera e Greco, partiti invece con due slick all’anteriore. Sandro Pelatti, partito invece con 4 rain sulla Audi di Scuderia del Girasole, si lancia subito in rimonta ed è quinto dopo essere scattato solo 14esimo in griglia.  Il pilota toscano è scatenato ed in chiusura della prima tornata insegue Tavano precedendo Miljkovic, velocissimo con le 4 rain, mentre Bettera, Greco, Pellegrini, Mugelli e Scalvini, tutti con due anteriori slick come Tavano. Lo sviluppo della gara, con la pioggia che torna a cadere anche se debolmente, resta condizionato dalle scelte agli pneumatici. Al terzo giro Guidetti è così solo al comando con 15 secondi Pelatti, Miljkovic, Tavano, Bettera e Greco. Al terzo giro Mugelli, in quel momento decimo, è il primo ad optare per il rientro ai box e la sostituzione delle gomme. Dopo essere rientrato in pista è però costretto al ritiro alla Prima Variante per un contatto con Pelatti costretto anche lui alla resa. Con il conseguente ingresso della Safety Car, Tolkachev, Pellegrini e Bettera rientrano ai box per montare le rain. Dopo il via libera, Guidetti, che aveva erroneamente scontato drive-through per partenza anticipata durante il regime di neutralizzazione, viene nuovamente richiamato lasciando la testa della gara a Miljkovic poi costretto anche lui al passaggio in pit-lane per l’episodio allo start. Quando il serbo rispetta la sanzione, i piloti con quattro gomme rain dettano il ritmo. Bettera si porta al comando braccato da Guidetti subito in rimonta e poi costretto a cedere a Pellegrini per un lungo alla Prima Variante. Greco è invece quarto davanti al sorprendente Guida, primo tra le DSG dopo essere partito anche lui con le rain, mentre Scalvini segue precedendo Miljkovic e Tavano. Il finale è tutto nella lotta per la prima posizione con Pellegrini che a due giri dalla fine riesce ad avere la meglio su Bettera a sua volta abile a controllare Guidetti fino alla bandiera a scacchi. Alle spalle di Greco, Nicola Guida è quinto assoluto davanti a Miljkovic ed il gruppo di DSG capeggiato da Scalvini, Simone Vullo e Formenti, mentre Tavano completa la Top-10 davanti a Tolkachev staccato di un giro, ma comunque al traguardo.

L’appuntamento è alle 12.00 con gara 2, sempre da 25 minuti + 1 giro, in diretta in TV su AutoMotoTV (SKY228) e livestreaming sul sito acisport.it/TCRItaly e su Facebook @TCRItaly.

 

::::::::

 

TCR ITALY | CLASSIFICA TCR ITALY. 1) Tavano Salvatore (Cupra SEQ TCR Sc. del Girasole by Cupra Racing), 160,0;  2) Bettera Enrico (Audi RS3 LMS SEQ TCR Pit Lane Competizioni), 126,0;  3) Pellegrini Marco (Hyundai i30 N TCR Target Competition), 124,0;  4) Greco Matteo (Cupra SEQ TCR Sc. del Girasole by Cupra Racing), 122,0;   5) Scalvini Eric (Cupra DSG TCR-DSG Sc. del Girasole by Cupra Racing), 84,0;  6) Guidetti Jacopo (Audi RS3 LMS SEQ TCR BF Motorsport), 78,0;  7) Wimmer Felix (Cupra SEQ TCR Wimmer Werk Motorsport), 57,0;  8) Mugelli Massimiliano (Alfa Romeo Giulietta QV by Romeo Ferraris TCR PRS Motorsport), 48,0;  9) Bergonzini Matteo (Cupra DSG TCR-DSG BF Motorsport), 38,0;  10) Stefanovski Igor (Cupra SEQ TCR Stefanovski Racing Team), 36,0;  11) Nardilli Davide (Honda Civic FK2 TCR MM Motorsport), 28,0;  12) Gavrilov Klim (Audi RS3 LMS SEQ TCR LTA Rally), 21,0;  13) Gross Peter (Cupra DSG TCR-DSG Wimmer Werk Motorsport), 20,0;   14) Argenti Andrea (Opel Astra TCR South Italy Racing Team), 16,0;  15) Benninger Gunter (Cupra DSG TCR-DSG Wimmer Werk Motorsport), 12,0;  16) Grigoriev Denis (Honda Civic FK2 TCR Race Republic), 8,0;  17) Reduzzi Damiano (Hyundai i30 N TCR Trico WRT), 7,0;  18) Formenti Claudio (Volkswagen Golf GTI TCR-DSG Pit Lane Competizioni), 9,0;  19) Guida Nicola (Audi RS3 LMS Dsg TCR-DSG Scuderia del Girasole), 7,0;  20) Miljkovic Nicola (Cupra SEQ TCR Leing Racing), 5,0;  21) Voithofer Christian (Cupra DSG TCR-DSG Wimmer Werk Motorsport), 4,0;  22) Milli Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR-DSG Proteam), 4,0;   23) Lissignoli Raffaele (Cupra SEQ TCR Pit Lane Competizioni), 4,0;  24) Simone Vullo Jody (Cupra DSG TCR-DSG BD Racing), 3,0;  25) Chini Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR-DSG Proteam), 2,0;  26) Altoè Giovanni (Volkswagen Golf GTI TCR-DSG Proteam), 2,0;  27) Giacon Kevin (Honda Civic FK7 TCR MM Motorsport), 1,0.

TROFEO NAZIONALE DSG. 1) Scalvini (Cupra TCR DSG Sc.Del Girasole by Cupra Racing), 202,0; 2) Bergonzini Matteo (Cupra TCR DSG BF Motorsport), 147; 3) Benninger Gunter (Cupra TCR DSG Team Wimmer Werk MS), 107,0; 4) Gross Peter (Cupra TCR DSG Team Wimmer Werk MS), 102; 5) Voithofer Christian (Cupra TCR DSG Team Wimmer Werk MS), 92; 6) Milli Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR DSG Proteam), 64; 7) Chini Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR DSG Proteam), 37; 8) Formenti Claudio (Volkswagen Golf GTI TCR DSG Pit Lane Competizioni), 32; 9) Altoè Giovanni (Volkswagen Golf GTI TCR DSG Proteam), 15; 10) Guida Nicola (Volkswagen Golf GTI TCR DSG Pit Lane Competizioni), 20; 11) Simone Vullo Jody (Cupra TCR DSG BD Racing), 12.

TROFEO NAZIONALE AM. 1) Benninger Gunter (Cupra TCR DSG Team Wimmer Werk MS), 185; 2) Gross Peter (Cupra TCR DSG Team Wimmer Werk MS), 159; 3) Voithofer Christian (Cupra TCR DSG Team Wimmer Werk MS), 158.

TROFEO NAZIONALE UNDER 25. 1) Greco Matteo (Cupra SEQ TCR Sc. del Girasole by Cupra Racing), 209,0;  2) Scalvini Eric (Cupra DSG TCR-DSG Sc. del Girasole by Cupra Racing), 163,0;  2) Guidetti Jacopo (Audi RS3 LMS SEQ TCR BF Motorsport), 156,0;  4) Gavrilov Klim (Audi RS3 LMS SEQ TCR LTA Rally), 36,0.

 

IL CALENDARIO

7 aprile Monza

19 maggio        Misano

23 giugno         Imola

21 luglio          Mugello

1 settembre     Imola

15 settembre   Vallelunga

20 ottobre       Monza

 

[foto di PHOTO4]                  

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @TCRItaly 

Facebook:

https://www.facebook.com/tcritaly

 

Image

Il podio per il Trofeo Nazionale DSG