TCR Italy: Francesca Raffaele, la sorpresa di Misano

"Al via di gara1 mi si è spento il motore e sono partita dietro alla safety car. Mi sono concentrata al massimo per arrivare davanti”, racconta la diciottenne portacolori del team BF Motorsport. Questa sera e mercoledì le differite delle due gare su MS Motor TV, canale 228 di SKY
Image

Il secondo round del TCR Italy a Misano ha offerto due gare spettacolari e ricche di agonismo, che si sono rivelate un banco di prova particolarmente impegnativo per Francesca Raffaele, la diciottenne rookie del campionato tricolore turismo, che con l’Audi sequenziale di BF Motorsport si è cimentata in una gran serie di sorpassi, inaspettata per stessa giovanissima pilota.

In gara1 le si è spento il motore in partenza ed è scattata ultima (aveva la sedicesima posizione in qualifica), ma è riuscita a piazzarsi in decima posizione su 26 partenti, con un ruolino di marcia da pilota di grande esperienza: la Raffaele, infatti, era già ventesima al secondo giro, diciassettesima al quarto e quattordicesima all’undicesimo passaggio, per poi riuscire ad entrare nella top ten.

In gara2 si è piazzata undicesima, e sempre dopo una rimonta dalle retrovie, questa volta per un contatto con un altro pilota in partenza, che l’ha fatta transitare in diciottesima posizione al primo giro.

La foto in apertura è di Maurizio Rigato.

Image

Gara1 è stata molto difficile, mi si è spento il motore al via, perché non sono ancora molto pratica… e ho dovuto fare una gara in rimonta: sono partita ultima, dietro la safety car”, spiega Francesca. All’inizio sono andata un po’ nel panico, poi appena sono riuscita a ripartire ho cercato di concentrarmi il più possibile per arrivare davanti. All’arrivo Imerio (Brigliadori, il team-owner di BF Motorsport, ndr) mi ha detto che non si aspettava che fossi così arrabbiata…”

E in gara2 cosa ti è successo?

“Un contatto al via con un altro pilota mi ha fatto perdere due o tre posizioni, e ancora una volta ho dovuto rimontare. Ho avuto qualche difficoltà con Guastamacchia, quando l’ho sorpassato sono arrivata lunga e lui mi ha risuperata. Ma a fine gara mi ha fatto i complimenti, mi ha detto che quando gli sono arrivata a ridosso gli ho messo ansia…”

Ti sei divertita durante queste due gare così combattute?

“Molto. Rispetto al Mugello, con tutti quei sorpassi me la sono proprio goduta. I miei avversari hanno visto la mia ‘cattiveria’ e ora sanno che posso lottare con loro”.

Image

Faceva tanto caldo: ti ha infastidita?

“Negli ultimi giri di gara1 facevo molta fatica e sentivo il sudore che colava, ma mi sono allenata anche per questo”.

Il prossimo round sarà a Imola il 28-30 agosto. Andrai in vacanza nel frattempo?

“No, rimarrò a casa ad allenarmi. Imola è uno dei circuiti che mi piace meno, e voglio arrivare preparata perché spero di portare a casa un po’ di punti”, conclude Francesca Raffaele.

Questa sera alle 21.30 e mercoledì alle 17.00 andranno in onda rispettivamente le differite di gara1 e di gara2 di Misano su MS Motor TV, canale 228 di SKY.