Massimiliano Pezzuto sulla Golf GTI DSG a Vallelunga

Nel weekend del 18-20 settembre il pilota pugliese sarà al via della sua prima gara stagionale sulla Volkswagen del team Perodi. Anche per la compagine guidata da Giuseppe Quaranta è un debutto nel TCR Italy
Image

Massimiliano Pezzuto è pronto per tornare in pista e lo farà debuttando nel TCR Italy questo weekend a Vallelunga con una Volkswagen Golf DSG con i colori del Team Perodi.

Il forte pilota leccese ha una lunga esperienza sulle ruote coperte: correva il 1995 quando ha trionfato nel campionato italiano CIVT nel 1995 e l’anno dopo si è cimentato nel Superturismo piazzandosi terzo fra i privati. Successivamente ha disputato anche il Driver Trophy e alcune gare di Formula 3, Formula Renault e Sport Prototipi.

Poi per una quindicina d’anni aveva appeso il casco al chiodo per dedicarsi alla famiglia e al lavoro: Massimiliano Pezzuto, infatti, gestisce una concessionaria auto nel leccese, dove rappresenta diversi marchi. Ma non ha perso la passione per le corse e tre anni fa ha disputato il Trofeo del Levante con i prototipi.

Nel 2019, poi, ha debuttato nel TCR DSG Endurance con la Golf GT DSG, in equipaggio con il figlio Nicolò, e i due si sono tolti più di qualche soddisfazione.

Image

Questo weekend, dunque Massimiliano Pezzuto farà il suo debutto nel TCR Italy con la stessa vettura – la Golf TCR DSG – con la quale aveva corso la stagione passata.

“Ho venduto la mia Golf al team Perodi, e a Vallelunga correrò con i loro colori”, dichiara Pezzuto. “Per il momento sarà una gara spot, e senza il pensiero al campionato sarà agonismo puro, anche se quando sali con in macchina il casco cerchi sempre di fare bene in ogni caso.

“Agonisticamente sono fermo da un anno, non abbiamo fai fatto test nel frattempo, ma l’invito a correre a Vallelunga l’ho accettato volentieri perché è una pista che mi piace tantissimo e l’ultima gara che ci ho fatto con questa macchina è andata anche bene”, aggiunge Pezzuto.

Image

Cosa pensi del TCR Italy?

“Al tempo del lockdown pensavamo tutti che nessun campionato avrebbe preso il via, invece il TCR Italy è partito alla grande.

"Il solo fatto di starci è bello, ti confronti anche con vetture con cambio sequenziale ma in alcune piste puoi dire la tua con il DSG. Queste griglie così ricche, con più di 25 partenti, sono un grande risultato, soprattutto considerando che è un periodo difficile, dal punto di vista economico oltre che sanitario. Vuol dire che c’è tanta passione sicuramente, e tutti si sono prodigati in qualche modo per venire a correre”, conclude Pezzuto.

“Il TCR Italy è il campionato di punta negli ACI Racing Weekend Gara ed è ai massimi livelli sia per quanto riguarda la partecipazione dei piloti che per la visibilità che offre”, aggiunge Giuseppe Quaranta, team manager di Perodi. “Noi abbiamo avuto esperienza nel Gran Turismo e poi nei prototipi, ma quest’anno abbiamo deciso di debuttare nel TCR Italy perché è un riferimento”.

Il conto alla rovescia per il debutto in pista è già cominciato.