Giardelli su Honda leader del venerdì a Vallelunga

Il diciassettenne portacolori del team MM Motorsport sigla il miglior crono davanti all'Audi di BF Motorsport con Eric Brigliadori. Podio di giornata per la CUPRA della Scuderia del Girasole con Salvatore Tavano. Eric Scalvini su CUPRA si conferma leader delle TCR DSG
Image

Temperature da piena estate hanno accompagnato i 25 piloti del TCR Italy a Vallelunga, per il secondo turno di prove libere. Con l’asfalto che ha raggiunto i 45°C, il più prestazionale è stato il rookie diciassettenne Alessandro Giardelli, che ha siglato il miglior crono sulla Honda di MM Motorsport. Giardelli, già campione italiano di kart, è anche il primo degli Under 25.

Alle sue spalle, staccato di soli 3 decimi, l’Audi di BF Motorsport, con un altro rookie Under 25: Eric Brigliadori, due volte vittorioso a Misano e in lotta per il titolo.

Terzo tempo per il campione in carica Salvatore Tavano sulla CUPRA della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing, davanti a Felice Jelmini, che piazza al quarto posto nella tabella dei tempi di oggi la prima Hyundai.

Max Mugelli sembra aver risolto i problemi che lo hanno afflitto nella prima parte della stagione e torna nelle zone alte della classifica, conquistando il quinto tempo con la Honda di MM Motorsport, con 3 decimi di vantaggio sul suo nuovo compagno di squadra, Jacopo Guidetti, terzo degli Under 25 con i suoi 18 anni.

Settimo tempo assoluto, e primo delle vetture con cambio DSG, per Eric Scalvini con la CUPRA della Scuderia del Girasole, che precede il suo compagno di squadra con la nuova Leon Competicion sequenziale, Simone Pellegrinelli.

A completare la top ten Francesca Raffaele su Audi di BF Motorsport, appena diciottenne. Alle sue spalle il debuttante Alessio Caiola su Honda di MM Motorsport e le due Hyundai di Ettore Carminati e il macedone Igor Stefanovski.

Image

Per quanto riguarda le altre vetture con cambio sequenziale, sedicesimo tempo per Federico Paolino su Honda, diciannovesimo per Andrea Argenti su Opel Astra, che si è ritirato a metà del turno per un problema tecnico.

Ventiduesimo crono per Nicola Guida, che sta prendendo le misure alla nuova CUPRA con cambio sequenziale, venticinquesimo tempo per Mauro Guastamacchia, che non riesce a trovare la quadra con la sua Hyundai a Vallelunga.

Fra le TCR DSG, alle spalle di Eric Scalvini secondo tempo per una ritrovata Carlotta Fedeli con la Golf autogestita, che precede Matteo Poloni su Audi.

Quarto tempo per Riccardo Romagnoli davanti al leader della classifica provvisoria Michele Imberti.

Sesto delle DSG Daniele Cappellari, che precede Raffaele Guerrieri, la new entry Massimiliano Pezzuto su Golf e Francesco Savoia sull’Audi di Xeo Group.

Il TCR Italy tornerà in scena domani mattina - sabato 19 settembre - alle 11.45 con le qualifiche.

Image

Gara1 si svolgerà sabato 19 settembre alle ore 17.50, gara2 domenica 20 settembre alle 16.35.

Entrambe le sfide saranno trasmesse in diretta TV su MS Motor TV - canale 228 di SKY – e in streaming sul sito www.acisport.it/tcritaly/ e sulla pagina Facebook del campionato www.facebook.com/tcritaly.

Il programma di Vallelunga

Venerdì 18 settembre

Ore 10.50-11.15 – Primo turno di prove libere

Ore 14.25-14.50 – Secondo turno di prove libere

Sabato 19 settembre

Ore 11.45-12.10 – Qualifiche

Ore 17.50 – Gara1, 25 minuti più 1 giro (diretta TV)

Domenica 20 settembre

Ore 16.35 – Gara 2, 25 minuti più 1 giro (diretta TV)