Monza Gara 2. Luigi Ferrara (Alfa Romeo) vince ed è vice-Campione a soli 2,5 punti dal primato tricolore di Salvatore Tavano (Cupra).

A Monza il pilota barese firma il record di cinque vittorie stagionali sulla Giulietta by Romeo Ferraris di V-Action e chiude al ridosso del neo-Campione di Seat Motorsport Italia oggi 12esimo dopo un drive-through. Sul podio anche Lorenzo Nicoli, sulla Honda Civic di MM Motorsport e Matteo Greco, primo tra le DSG sulla Cupra. Eric Scalvini, fermato da un contatto di gara, conquista il Trofeo Nazionale Under 25 sulla Hyundai i30 N di BRC. Francesco Savoia, quarto di DSG sulla Cupra di Gretaracing, si impone nel Trofeo Nazionale AM. Alle 16.00 appuntamento in TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) con la telecronaca differita di gara 2.

Con la quinta vittoria stagionale Luigi Ferrara e l’Alfa Romeo Giulietta by Romeo Ferraris schierata da V-Action chiudono a Monza l’appassionante annata di gare di TCR Italy a sole 2,5 lunghezze dal neo Campione Italiano Salvatore Tavano e dalla Cupra di Seat Motorsport Italia.

Autore del giro più veloce, il pilota siciliano non è però potuto andare oltre il 12esimo posto finale dopo il drive-through inflittogli per un contatto alla prima variante quando lottava nelle posizioni di testa.

A salire sullo stesso podio del Gran Premio d’Italia di Formula Uno sono stati così Lorenzo Nicoli, per il suo miglior risultato stagionale alla prima uscita sulla versione più evoluta della Civic di MM Motorsport ed il giovanissimo Matteo Greco, primo per il Trofeo Nazionale DSG dove chiude secondo in classifica.

Max Gagliano (Seat Motorsport Italia), quarto al traguardo e terzo in classifica di campionato DSG ed Alessandro Thellung (BF Motorsport), settimo assoluto, completano il podio di categoria tutto su Cupra.

Tra i grandi protagonisti della bagarre, Edoardo Cappello, sulla Alfa Romeo Giulietta di Otto Motorsport, Andrea Larini, sulla Cupra di Pit Lane Competizioni e Mauro Guastamacchia, sulla Honda di MM Motorsport, chiudono al quinto, sesto ed ottavo posto assoluto.

La Top-10 si completa con Andrea Argenti, sulla Opel Astra di South Italy Racing Team ed Igor Stefanovski che dopo aver costretto al ritiro Enrico Bettera (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni) nelle fasi incandescenti del duello in testa, subisce l’inevitabile drive through perdendo posizioni.

Eric Scalvini, costretto a perdere posizioni e poi ritirarsi nel finale a causa di un contatto subito alla prima variante quando era terzo, firma comunque il Trofeo Nazionale Under 25 sulla Hyundai i30 N di BRC Racing Team, mentre Francesco Savoia, undicesimo al traguardo e quarto di DSG, conquista il Trofeo Nazionale AM sulla Cupra di Gretaracing.

La 42-Racing SA che ha schierato Luigi Ferrara si aggiudica invece il Trofeo Nazionale Team-Costruttori.

LA CRONACA DI GARA 2

Alla prima staccata Greco, in pole sulla griglia invertita nelle prime posizioni otto posizioni di arrivo di gara 1, lotta con Stefanovski che taglia la variante per andare poi a guidare il gruppo con il giovane della Cupra secondo davanti a Nicoli, Scalvini, Tavano, Bettera e Ferrara. Al primo giro Scalvini supera la Honda per il terzo posto e si lancia così all’inseguimento del duo di testa con Stefanovski che passa in testa con tanto di acrobazie in sovrasterzo e Greco che deve vedersela con il bresciano. Nelle retrovie la Hyundai di Paolino e l’Alfa Romeo di Cappello entrano in contatto alla prima variante costringendo all’ingresso della Safety Car. Il macedone guida così la fila di vetture con Greco, Scalvini, Bettera, Tavano, Ferrara, Nicoli, Larini, Schmarl e Gagliano che completa la Top-10. Completato il terzo giro, è di nuovo via libera con il gruppo che si lancia alla prima variante dove Stefanovski e Bettera tagliano la variante e Scalvini va in testacoda dopo un contatto con Tavano. Il macedone è al comando davanti alla Audi del bresciano, mentre Greco cede la terza posizione a Tavano che è però poco dopo subisce il “drive-through” per il precedente episodio con la Hyundai del pilota BRC così 15esimo. Intanto Bettera passa al comando davanti a Stefanovski e Tavano che però dovrà rientrare ai box e poi Ferrara, Greco che lotta con Nicoli e Larini per la sesta posizione, mentre Schmarl deve abbandonare la gara per un problema tecnico. In testa è un duo ai ferri corti fino al ritiro del pilota bresciano di Pit Lane dopo un contatto alla prima variante con la Cupra del rivale. Con il rientro ai box di Tavano per la penalizzazione, Ferrara è secondo davanti a Nicoli e Greco, primo tra le DSG, ma le posizioni dovranno però scalare per il drive through inflitto a Stefanovski dopo l’episodio con Bettera. Intanto Scalvini in rimonta supera Savoia per la nona posizione e davanti ad Argenti e Guastamacchia in lotta. La Top-10 è comunque uno spettacolo con al decimo giro Gagliano, quinto, davanti a Cappello, Larini, Thellung e Scalvini sempre più lanciato.  Quando Stefanovski rientra finalmente per il drive-through, Ferrara passa così al comando davanti a Nicoli e Greco ed al gruppo di inseguitori dove Scalvini esce di scena rientrando ai box e Thellung prova ad insidiare la sesta posizione assoluta di Larini. Sul traguardo Ferrara saluta la sua quinta vittoria stagionale davanti a Nicoli, Greco, Gagliano e Cappello, per poi andare a festeggiare sotto le tribune della prima variante in uno spettacolare burn-out.

TCR ITALY | LE CLASSIFICHE DI CAMPIONATO

Campionato Italiano Conduttori. 1) Salvatore Tavano (Cupra TCR TCR Seat Motorsport Italia), 150,5 (151,5);  2) Luigi Ferrara (Alfa Romeo Giulietta TCR V-Action Racing Team), 148,0;  3) Matteo Greco (Cupra TCR TCR_TCR-DSG Seat Motorsport Italia), 108,5;  4) Enrico Bettera (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 80,0;   5) Nicola Baldan (Hyundai i30 N TCR Pit Lane Competizioni), 69,5;  6) Eric Scalvini (Hyundai i30 N TCR BRC Racing Team), 69,0;  7) Andrea Larini (Cupra TCR TCR Pit Lane Competizioni), 65,0;  8) Jürgen Schmarl (Honda Civic TCR Target Competition), 55,0;  9) Max Mugelli (Honda Civic TCR MM Motorsport), 41,0;  10) Edoardo Cappello (Alfa Romeo Giulietta TCR Otto Motorsport), 38,0. Trofeo Nazionale DSG Conduttori. 1) G. Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni), 156; 2) Greco (Cupra Seat Motorsport Italia), 147; 3) Gagliano, 130,5; 4) Savoia (Cupra - Gretaracing), 106; 5) Thellung (Cupra BF Motorsport), 64,5. Trofeo Nazionale Under 25. 1) Scalvini (Hyundai i30 N BRC Racing Team), 181,5; 2) Greco (Cupra DSG Seat Motorsport Italia), 170; 3) G. Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni), 140. Trofeo Nazionale AM. 1) Savoia (Cupra TCR Gretaracing), 161,0; 2) Benninger (Cupra TCR Wimmer Werk Motorsport), 123; 3) Dionisio (Audi RS3 Lms Pit Lane), 102. Trofeo Nazionale Team/Costruttori. 1) 42-Racing SA, 148; 2) Target Competition 102; 3) BRC Racing Team, 88,5.

 

[foto di PHOTO4]

 

TCR ITALY | IL CALENDARIO 2018

DATA    AUTODROMO

>> 29 aprile     Imola   (con GT)

>> 13 maggio   Paul Ricard (F)  (con F4, GT)

>> 17 giugno    Misano (con SPRO, F4, GT)

>> 15 luglio      Mugello           (con GT, SPRO)

>> 29 luglio      Imola   (con SPRO  F4)

>> 16 settembre          Vallelunga        (con SPRO F4)

>> 7 ottobre    Monza  (con GT)

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @TCRItaly 

Facebook:

https://www.facebook.com/tcritaly

Image

IL PODIO ASSOLUTO DI GARA 2.