Aci Team Italia - FIA F2 Championship

Terza pole consecutiva per il diciannovenne monegasco del Ferrari Driver Academy Charles Leclerc

Luca Ghiotto e Antonio Fuoco hanno siglato il quinto e settimo tempo nei rispettivi turni.

Anche sul circuito di casa, l’alfiere del Ferrari Driver Academy si conferma al vertice in qualifica. Positivo, ma al di sotto del loro potenziale, il risultato dei portacolori della Federazione Italiana.

Monaco, 25 maggio 2017
Procede incontrastato il predominio di Charles Leclerc, che sul tracciato di casa ha ottenuto la terza pole position in sequenza, dimostrandosi imbattibile anche tra le insidie di una pista cittadina. Il diciannovenne pilota monegasco del Ferrari Driver Academy, e schierato dalla Prema Racing, ha sferrato la zampata vincente quando mancavano meno di due minuti alla chiusura del suo turno di qualifica. Accanto al leader della graduatoria di campionato, scatterà dalla prima fila il britannico di origini thailandesi Alex Albon, che è risultato il più veloce nel secondo turno di qualifica, destinato alle vetture con numeri pari e lievemente più lento rispetto al primo. In seconda fila ci saranno Oliver Rowland e Artem Markelov, che hanno siglato il secondo tempo nei rispettivi raggruppamenti. Per qual che concerne i portacolori della Federazione Italiana, Luca Ghiotto ha siglato il quinto miglior tempo nel suo turno, mentre Antonio Fuoco il settimo. Il pilota del Ferrari Driver Academy, che aveva accusato un problema tecnico nelle prove libere, è stato rallentato da una vettura più lenta mentre era alle prese con il suo giro migliore.
Fuoco precederà sullo schieramento di partenza il catalano del Team Trident Sergio Canamasas. Positivo il quarto tempo nel secondo turno del rookie del Team Rapax Nyck de Vries, che dovrà scontare una penalizzazione di tre posizioni in griglia per un incidente provocato nel precedente appuntamento di Barcellona. Da segnalare il contatto contro le barriere, nella fase finale del primo turno, del nipponico Nobuharu Matsushita.
La Feature Race si disputerà domani alle ore 11:30 sulla distanza di 42 giri. Dal momento che il tracciato di Monaco non provoca un rilevante consumo agli pneumatici, la Pirelli ha portato nel Principato soltanto le due mescole più morbide.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.itwww.aciteamitalia.it

comunicato a cura della redazione privo di valore regolamentare