Terzo successo stagionale per Leclerc nel FIA F2 Championship

Fuoco out per incidente, Ghiotto sedicesimo
Image

Il pilota del Ferrari Driver Academy grazie al terzo centro stagionale rafforza il suo primato al vertice della graduatoria di campionato. Il suo compagno di squadra alla Prema Racing Antonio Fuoco è stato coinvolto in un contatto, mentre Luca Ghiotto è rimasto al di fuori della zona punti.

Baku, 24 giugno 2017
Alla sua seconda apparizione sul circuito cittadino di Baku, il FIA Formula 2 Championship ha offerto in occasione del suo quarto round stagionale una prima manche ricca di colpi di scena. Charles Leclerc ha confermato la supremazia espressa in qualifica cogliendo il suo terzo successo stagionale, che gli consente di portare a ben ventidue lunghezze il vantaggio al vertice della classifica di campionato nei confronti di Oliver Rowland. La supremazia del pilota schierato dalla Prema Racing, che ha dedicato la sua vittoria al padre scomparso alla vigilia della corsa in Azerbaijan, non è mai stata messa in discussione. Alle spalle del diciannovenne pilota monegasco supportato dal Ferrari Driver Academy ha chiuso il pilota olandese del Team Trident Nyck de Vries, già vincitore nel precedente appuntamento di Montecarlo. Sul gradino più basso del podio è salito Nicholas Latifi, che ha preceduto il compagno di squadra Oliver Rowland. La Feature Race si è rivelata avara di soddisfazioni per gli alfieri della Federazione Italiana. Luca Ghiotto, scattato dal fondo della griglia a causa di un incidente in qualifica, non è riuscito ad andare oltre la sedicesima posizione finale. La strategia di gara del pilota di Arzignano è stata rovinata dall’intervento della safety car resosi necessario, nelle fasi centrali della manche, per rimuovere una vettura che aveva sbattuto contro le protezioni. Antonio Fuoco, che ha preso il via dalla terza fila dopo essere stato chiaramente rallentato in qualifica da Artem Markelov nel suo giro migliore, è stato costretto al ritiro a seguito di un contatto con il pilota spagnolo del Team Trident Sergio Canamasas, che è riuscito a proseguire e ha concluso in nona posizione.
Gli steward hanno posto fine alla corsa al termine del ventiquattresimo dei ventinove giri previsti a causa di un incidente multiplo che ha coinvolto quattro vetture, senza conseguenze per i piloti.

La seconda manche sul circuito che si affaccia sulle rive del Mar Caspio si disputerà domani alle ore 12:00 italiane, ovvero le 14:00 locali.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it

comunicato privo di valore regolamentare