Andolfi si prepara per la Finlandia

Fabio Andolfi e Manuel Fenoli al volante della Hyundai i20 R5 hanno effettuato i test pre gara
Image

25/07/2017 - Quella di ieri è stata una giornata positiva per Fabio Andolfi e Manuel Fenoli in preparazione dell’imminente 67° Rally di Finlandia. Al volante della Hyundai i20 R5 della Romeo Ferraris, il giovane pilota di ACI Team Italia ha infatti preparato la gara con un test ad hoc sugli sterrati di Lehtola, 80 km a nord di Jyvaskyla, la città che da sempre ospita la kermesse finlandese. “Abbiamo fatto un buon lavoro, sono soddisfatto e mi sono divertito veramente tanto – ha commentato alla fine il 24enne driver ligure – E’ stato bellissimo tornare su questa tipologia di strade molto veloci. La i20 R5 mi è piaciuta e mi sono trovato decisamente meglio rispetto alla Polonia come feeling. Il fondo è infatti decisamente diverso ed il grip più costante. Un grazie va alla Romeo Ferraris e ai suoi meccanici, e alla Hyundai Customer Racing che ci ha seguito sul campo con l’ingegner Andrew Johns che era coadiuvato da Marko Ramanen della EXT suspension engineering. Ci hanno fornito un grandissimo aiuto, sono fiducioso per la gara ed ora siamo pronti insieme a Manuel Fenoli ad iniziare le ricognizioni sul percorso di gara. Il tempo è fresco, pioviggina a tratti ma tornerà ok per il weekend”.

LA GARA. L’edizione 2017 del Rally di Finlandia sarà composta da 25 prove speciali per un totale di 314,20 km cronometrati. La gara inizierà giovedì 27 luglio con lo shakedown di Ruhuhimaki di 4,62 km, seguito in serata dalla speciale cittadina di Harju (2,31 km). Venerdì è in programma la prima tappa composta da 145,71 km cronometrati, vale a dire le prove di Halinen (7,65 km), Urria (12,75 km) e Jukojarvi (21,31 km) ripetute due volte al mattino, e quelle di Aanekoski (7,39 km) e Laukaa (11,76 km) da ripetersi due volte nel pomeriggio a cui si aggiungono a fine giornata i crono di Lankamaa (21,68 km) e Harju (2,31 km). I due passaggi sulla classica speciale di Ouninpohja, quest’anno lunga 24,38 km, saranno invece in programma nella tappa di sabato 29, composta da 132,34 km cronometrati, in cui le altre speciali ripetute due volte saranno quelle di Pihlajakoski (14,90 km), Paijala (22,68 km) e Saalahti (4,21 km). Infine domenica 30 la tappa finale sarà di soli 33,84 km cronometrati, con due sole speciali in programma da ripetersi due volte, quelle di Lempaa (6,80 km) e la power stage di Oittila (10,12 km) che verrà trasmessa in diretta da FOX Sports alle ore 12.

Il programma iridato di Fabio Andolfi e Manuel Fenoli nel Wrc 2 con i colori di ACI Team Italia prevede ancora quattro appuntamenti, la Finlandia in questo weekend, la Germania a metà agosto, la Catalogna ad inizio ottobre ed il Galles a fine ottobre.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it

comunicato privo di valore regolamentare