GP3 Series: vince Alesi

Leonardo Pulcini acciuffa sul finale la top ten

Seconda vittoria nella categoria della diciassettenne promessa del Ferrari Driver Academy, schierata dalla Team Trident.

Leonardo Pulcini recupera fino al decimo posto dopo un contatto nel primo giro. Alessio Lorandi bloccato da una foratura. Storico poker per il Team Trident.

Mogyoród, 30 luglio 2017
Nella Sprint Race disputata dalla GP3 Series sul tracciato alle porte di Budapest, il diciassettenne pilota del Ferrari Driver Academy Giuliano Alesi ha conquistato il secondo successo stagionale, confermando la supremazia espressa nel precedente appuntamento stagionale di Silverstone. L’alfiere del Team Trident, scattato dalla terza posizione in griglia, ha preso il comando della corsa alla prima staccata mantenendo una traiettoria interna che gli ha consentito di scavalcare con un’unica mossa i duellanti compagni di scuderia Ryan Tveter e Kevin Joerg, che hanno poi coperto le spalle al compagno di team per il resto della manche. La quarta piazza del provenzale Dorian Boccolacci ha suggellato uno storico poker per il Team Trident, che ha ottimamente rappresentato i colori italiani cogliendo le prime quattro posizioni sotto la bandiera a scacchi. Alle spalle dei piloti della squadra milanese ha chiuso il primo dei piloti dell’Art Grand Prix, Anthoine Hubert. Il portacolori di ACI Sport Alessio Lorandi ha occupato la quarta piazza nella prima fase di gara, prima di essere costretto ad alcune uscite di pista da una foratura al pneumatico anteriore sinistro. Gara in rimonta per Leonardo Pulcini, che nella Feature Race era stato afflitto da problemi idraulici che mandavano il motore della sua vettura in modalità protezione. Il portacolori di ACI Team Italia è venuto a contatto nel corso del primo giro con Nirei Fukuzumi, danneggiando l’ala anteriore della sua monoposto.
Rientrato in pista dopo una riparazione nella corsia box, con una grintosa rimonta il romano ha artigliato la decima posizione. Al vertice della graduatoria generale, Alessio Lorandi occupa la sesta posizione, mentre al vertice George Russel mantiene nove punti di vantaggio su Jack Aitken. Il prossimo appuntamento stagionale, il quinto, si disputerà a Spa Francorchamps l’ultimo fine settimana del mese di agosto.

Leonardo Pulcini, ACI Team Italia, Team Arden International, decima posizione.
“In questo fine settimana, la mia vettura aveva un buon bilanciamento. Purtroppo, in qualifica siamo stati bloccati da una bandiera gialla e dalla prematura interruzione. Nella prima manche, un problema idraulico mandava alle stelle la temperatura dell’acqua e il motore andava in protection mode. Nella Sprint Race di oggi, dopo il contatto nel corso del primo giro, sono riuscito a recuperare. Il nostro potenziale era molto superiore al risultato ottenuto”.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it

comunicato privo di valore regolamentare