Feature Race FIA F2 Championship: Ghiotto è quarto, Fuoco quinto

La vittoria va a Charles Leclerc
Image

I portacolori di ACI Sport, che hanno scelto due strategie di gara differenti, si sono ritrovati a lottare per la quarta posizione nel finale della Feature Race. Per il driver del Ferrari Driver Academy Charles Leclerc, schierato dal Team Prema, si tratta del sesto centro stagionale.

Spa Francorchamps, 26 agosto 2017
Un netto predominio ha consentito a Charles Leclerc di aggiudicarsi la prima corsa dell’ottavo round stagionale del FIA Formula 2 Championship, disputato sulla leggendaria pista belga di Spa Francorchamps. Per il diciannovenne pilota del Ferrari Driver Academy, schierato dal Team Prema, si tratta della sesta vittoria stagionale, la quinta nella Feature Race. Charles Leclerc è scattato dalla pole position e ha ben difeso la leadership della gara dagli attacchi di Oliver Rowland alla prima curva. Nei giri successivi, grazie ad un elevato ritmo gara, il vincitore ha progressivamente distanziato il pilota britannico, che proprio al fotofinish ha perso la piazza d’onore a vantaggio di Artem Markelov. La manovra del moscovita, conclusa al di fuori dalla sede stradale, è stata oggetto di investigazione da parte degli stewards. I portacolori di ACI Sport si sono ben difesi. Luca Ghiotto, dopo aver occupato a lungo la terza posizione, nel finale ha accusato un evidente degrado agli pneumatici che l’ha relegato al quarto posto, in difesa su Antonio Fuoco. Il pilota italiano del Ferrari Driver Academy, a differenza del veneto, ha prolungato il primo stint di gara con le gomme medie e ha concluso la manche con gli penumatici Soft, rendendosi protagonista di una convincente serie di sorpassi.
Per quel che concerne il Team Rapax, Roberto Merhi ha colto la nona posizione, guadagnando due punti. Santino Ferrucci, schierato dal Team Trident, ha chiuso undicesimo, recuperando una posizione rispetto allo start e mantenendo un buon ritmo gara. Al vertice della graduatoria generale, Charles Leclerc guida con sessantasei lunghezze di vantaggio su Oliver Rowland. La Sprint Race si disputerà domani alle ore 10:15.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it

comunicato a cura della redazione privo di valore regolamentare