GP F1 a Monza: Bottas nelle libere e Hamilton nelle qualifiche

Male le Ferrari nelle qualifiche superate anche dalle Red Bull, dalla Williams di Stroll e dalla Sahara Force India di Ocon
Image

Qualifiche ufficiali

La pioggia è stata la grande protagonista delle qualifiche ufficiali del Gran Premio Heineken d’Italia 2017 a Monza, gara organizzata dall’Automobile Club d’Italia. Una pioggia che ha parzialmente cambiato gli equilibri espressi nelle prove libere, in particolare mettendo in difficoltà proprio le Ferrari finita con il settimo tempo di Raikkonen e l’ottavo di Vettel. Problemi di grip hanno infatti tormentato la corsa dei due condizionandone in maniera pesante la prestazione. A realizzare la migliore prestazione, conquistando la pole, è stato Lewis Hamilton, giunto alla sua 69^ pole in carriera. L’inglese della Mercedes, che ha girato in 1’36” 009, ha preceduto le due Red Bull di Verstappen e Ricciardo, che dovranno però retrocedere nella griglia di partenza di dieci posizioni avendo sostituito nel pre gara la loro Power Unit. Il secondo posto nella prima fila è andato quindi a Lance Stroll, velocissimo con la sua Williams Martini. In seconda fila si sono quindi piazzati Ocon, Sahara Force India, e Bottas, Mercedes AMG Petronas. Le Ferrari sono risalti quindi, grazie alla penalizzazione della due Red Bull, in terza fila.

 

 

Image

Libere

Quasi tutto come da pronostici nelle prove libere del Gran Premio Heineken d’Italia a Monza, con i risultati cronometrici che hanno rispecchiato i previsti valori in campo. Le due Mercedes di Bottas e Hamilton hanno infatti chiuso davanti alle Ferrari di Vettel e Raikkonen, alle Red Bull di Ricciardo e Verstappen. A destare qualche preoccupazione era stato il forte distacco delle Ferrari dalle Mercedes del mattino, superiore al secondo. Un gap che invece è stato fortemente limato, in quelle del pomeriggio con le Rosse di Maranello che si sono avvicinate alle avversarie. La classifica vede infatti davanti il sempre più veloce Bottas, con il tempo di 1’21”406, seguito da Hamilton, 1’21”462, ma le Ferrari sono lì con Vettel, terzo con 1’21”546, e da Raikkonen, quarto a 1’21” 804. Un discorso a parte merita la prestazione delle due Red Bull, oggi finire con il quinto ed il sesto tempo. Sia sulla vettura di Ricciardo che su quella di Verstappen è stata infatti sostituita la power unit, cosa che costerà ai due una penalizzazione di dieci posizioni rispetto a quelle che otterranno domani nella qualifiche. La sorpresa, purtroppo in negativo, è stata l’assenza di Antonio Giovinazzi previsto nelle prime prove libere con la monoposto del team Haas F1. Il team ha preferito infatti far scendere in pista Magnussen, anche in questa sessione di prove libere aperta ai terzi piloti, per prepararlo alla eventuale presenza di pioggia in pista. Solamente per notizia di cronaca poi, nemmeno una goccia di acqua ha bagnato il circuito monzese rendendo abbastanza ridicolo il progetto messo a punto dalla squadra. Al terzo pilota Ferrari è stato comunque promesso la sostituzione di questa sessione di prove con quelle che si svolgeranno prima del Grane Premio di Singapore.

comunicato privo di valore regolamentare