Lewis Hamilton vince a Monza un GP d'Italia dai numeri straordinari

Sport, spettacolo e tutto esaurito per la gara di F1 organizzata dall’Automobile Club d’Italia
Image

Lunedì 4 Settembre 2018 - Grande spettacolo e tutto esaurito sul Circuito Nazionale di Monza per il Gran Premio Heineken d’Italia 2017, il primo della nuova era che vede l’Automobile Club d’Italia nel ruolo di organizzatore diretto dell’evento. Le prime cifre, ancora non ufficiali, parlano di 185 mila presenze nella tre giorni, in pratica, circa 40 mila in più rispetto allo scorso anno, per un aumento che si aggira quinti intorno al 27%. Nonostante questo straordinario afflusso tutto si è svolto nel migliore dei modi anche grazie allo straordinario impegno delle forze di polizia che hanno garantito che tutto si svolgesse nella massima sicurezza.

Una folla immensa, in gran parte con i colori della Ferrari, ha seguito le vicende di una gara che, pur essendo stata dominata da Lewis Hamilton e dalla sua Mercedes, si è comunque confermata spettacolare. Occhi puntati soprattutto su Sebastian Vettel quando ha recuperato con decisione passando dalla sesta posizione alla terza. Purtroppo la partenza ad handicap, dovuta al pessimo risultato delle qualificazioni, ha impedito al driver tedesco della Ferrari di stare più vicino alle Mercedes, sempre le più veloci in pista.

Con questa vittoria Hamilton, la quarta a Monza, passa al comando del Mondiale piloti con 238 punti, davanti a Vettel secondo a 235 punti. Al sesto e settimo posto hanno concluso le due Williams di Stroll e Massa. Alla fine quindi Hamilton ha preceduto il compagno di squadra Valeri Bottas, e Sebastian Vettel, mentre alle loro spalle hanno poi chiuso Ricciardo, capace con la sua Red Bull di recuperare molte posizioni, e l’altro ferrarista Kimi Raikkonen quinto ma troppo lontano dal vertice.

Successo anche per il Driver’s Track Parade, evento introdotto dall’Automobile Club d’Italia insieme ad Aci Storico, che ha visto i piloti della Formula 1 fare il classico giro della pista per salutare i tifosi a bordo di alcuni straordinari modelli di vetture storiche, messe a disposizione in gran parte dal Club 1000 Miglia.

Tra gli spettatori illustri al GP d’Italia di Formula 1, particolarmente significativa è stata la presenza del premier Paolo Gentiloni nella giornata di domenica. Il Presidente del Consiglio, giunto a Monza nella mattinata di domenica si è trattenuto nella zona paddock accompagnato dal Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, visitando le hospitality di Pirelli e Ferrari, salendo poi nella saletta dell’Automobile Club d’Italia, dove si è trattenuto a lungo a colloquio con i massimi dirigenti dell’Ente. Successivamente Gentiloni ha assistito al Gran Premio nei box Ferrari.

comunicato privo di valore regolamentare