Prove Fia F2 Championship e GP3 Series a Barcellona

Ghiotto terzo in F2, Pulcini poleman in Gp3

Montmelò, 11 maggio 2018

Scatterà in seconda fila dalla terza piazzola in griglia il portacolori di ACI Sport Luca Ghiotto, che sul finale del turno di qualifica disputato sul tracciato di Barcellona, sede del terzo atto stagionale del FIA Formula 2 Championship, ha trovato un giro senza traffico nel quale è riuscito a fare la differenza, confermando il terzo tempo colto anche in mattinata nelle prove libere. In un finale di sessione caratterizzato da molto traffico in pista, l’altro portacolori di ACI Sport Antonio Fuoco non è invece riuscito ad andare oltre l’undicesimo tempo e condividerà la sesta fila con compagno di scuderia Louis Deletraz. La debuttante Charuz Racing System, che schiera il pilota di Cosenza, ha faticato a trovare la giusta messa a punto, con la monoposto del driver italiano che è parsa molto nervosa. Antonio Fuoco aveva colto il sesto tempo nel turno di prove libere. I quattro punti della pole position sono stati conquistati dal pilota thailandese residente a Londra Alex Albon, già vincitore nel precedente appuntamento di Baku. Alle spalle del ventiduenne portacolori del Team DAMS, che al vertice della graduatoria di campionato ha ridotto a dieci lunghezze lo svantaggio dal leader Lando Norris, scatterà l’alfiere della Prema Racing Nyck de Vries, distanziato due decimi dalla pole position. Tornando a Lando Norris, il terzo pilota della McLaren non è andato oltre l’ottavo tempo. Un’uscita di pista dell’alfiere americano del Team Trident Santino Ferrucci ha causato l’interruzione del turno di qualifica. Lo junior driver del Team Haas F1 non ha riportato conseguenze. La Feature Race scatterà domani pomeriggio alle ore 16:40.

 

Image

GP3 Series
Arrivano ottime notizie per i colori italiani dal tracciato catalano ubicato a nord del capoluogo Barcellona. A poco più di un minuto dal termine della sessione di qualifica, il diciannovenne driver romano Leonardo Pulcini ha sorpreso i suoi avversari, che non hanno più avuto il tempo di reagire all’impresa del pilota tricolore. Il teenager alfiere di ACI Sport scatterà dunque dalla pole position nella prima prova stagionale della GP3 Series, che si disputerà domani mattina alle ore 10:15. Pulcini aveva mostrato un buon potenziale sin dalle prove libere disputate nella mattinata, nelle quale aveva lavorato a fondo sull’assetto, poi perfezionato nel corso delle qualifiche. Al fianco del pilota della Capitale, al secondo anno nella categoria, scatterà il diciannovenne driver di Mosca Nikita Mazepin, che ha preceduto i compagni di squadra alla parigina ART Grand Prix Anthoine Hubert e Callum Ilott, portacolori del Ferrari Driver Academy. Positiva la nona posizione di Alessio Lorandi, schierato dal Team Trident. La scuderia milanese aveva sostituito nel corso della nottata il motore della monoposto del portacolori bresciano di ACI Team Italia. Alle spalle di Alessio Lorandi scatterà il compagno di squadra Giuliano Alesi, portacolori del Ferrari Driver Academy. Tredicesima posizione per Pedro Piquet, figlio del tre volte iridato in Formula 1 Nelson.

Leonardo Pulcini, ACI Sport, Team Campos, scatterà dalla pole position.
“Con il primo set di gomme avevo accusato problemi di sottosterzo, che sono stati risolti sul finale della sessione. Il mio giro non è stato comunque perfetto, ma è bastato per cogliere questa pole position che rappresenta la maniera migliore di iniziare la nuova stagione. Il team ha lavorato molto bene, ma ora è importante non distrarsi e completare l’opera nella corsa che si disputerà domani!”.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it