Commissione Rally: le proposte accolte dal Consiglio Sportivo Nazionale

A settembre valutazione e ratifica da parte della Giunta Sportiva

Campionato Italiano Rally
Il Campionato Italiano Rally Assoluto sarà articolato su un numero massimo di 8 Rally, tra i quali la prova del CAMPIONATO DEL MONDO RALLY, che dovrà essere percorsa interamente.

Le gare saranno distanziate tra loro di 28 giorni (4 settimane).


COPPA ITALIA RALLY 2019
La Coppa Italia di Zona viene abolita.

Nascono le Coppe Rally di Zona (CRZ) e la Finale Nazionale, per l’assegnazione della ACI SPORT RALLY CUP

Ai fini dell’acquisizione del punteggio sono previsti gironi di qualificazione suddivisi per zone e una finale nazionale

Coppe Rally di Zona (CRZ):
Suddivisione in zone, ognuna delle quali avrà un minimo di 3 e un massimo di 6 rally validi per l’acquisizione del punteggio.

Il vincitore assoluto di ogni gara valevole per la CRZ avrà diritto alla tassa di iscrizione gratuita nella gara di CRZ immediatamente successiva organizzata della stessa zona. L’iscrizione sarà a carico dell’organizzatore.

Il vincitore della classifica finale assoluta di ogni Coppa Rally di Zona avrà diritto, per la stagione successiva, alla iscrizione gratuita in tutte le gare valide per la CRZ della zona vinta. L’iscrizione sarà a carico di ogni organizzatore.

Aggiudicazione della Coppa di Zona Assoluta, di Classe, di Scuderie, Femminile.

Previsione Vincitore UNDER 25 e qualificazione dei primi 3 Under 25.

FINALE NAZIONALE ACI SPORT RALLY CUP:

La Finale Nazionale che porterà alla assegnazione della ACI Sport Rally Cup è inserita nel piano promozionale di ACI Sport SPA.

Premi: Alla formazione del Montepremi (in fase di definizione) concorreranno la Federazione e partner tecnici.

Gli equipaggi che si saranno qualificati per l’aggiudicazione del titolo della ACI Sport Rally Cup, avranno diritto alla iscrizione gratuita alla Finale Nazionale.

Il vincitore assoluto della Finale Nazionale avrà diritto per la stagione successiva, alla iscrizione gratuita in tutte le gare valide per la CRZ in una zona da lui scelta. L’iscrizione sarà a carico di ogni organizzatore.

Inoltre i primi Conduttori di classe avranno come premio, il rinnovo gratuito della loro licenza nella successiva stagione sportiva, Così come i vincitori delle speciali classifiche riservate all’equipaggio Femminile, Under 25 e Scuderia.

Qualora l’equipaggio sia stato formato sempre dagli stessi conduttori la licenza spetterà anche al secondo conduttore. (Si fa riferimento all’ultima qualifica di licenza posseduta).

Il primo equipaggio under 25 sarà ammesso di diritto al Supercorso Federale ACISPORT, mentre il 2° e 3° classificato usufruiranno di un corso gratuito presso la Scuola Federale ACISPORT.

Per tutti i Rally

Briefing obbligatorio.

Verrà previsto il briefing obbligatorio alla presenza dei Conduttori. Occorre che la comunicazione, soprattutto sugli aspetti di sicurezza, sia chiara ed efficace.

Sistema premiante

Si introduce il criterio di meritocrazia per gli Organizzatori.

Anche il grave demerito verrà segnalato, valutato e sanzionato, fino all’impedimento dell’iscrizione della gara in calendario.

Riconoscimenti per gli Organizzatori

Vengono istituite le seguenti Coppe.

Una Coppa destinata agli Organizzatori delle gare dei Campionati CIR
Una Coppa per il CIWRC
Una Coppa per il CIRT.
Una Coppa destinata agli Organizzatori dei Campionati Regionali/CRZ di ciascuna zona.

Le coppe verranno consegnate nella cerimonia di premiazione del settore rally.

Unitamente alla Coppa, gli Organizzatori meritevoli riceveranno come premio:
1) il rinnovo gratuito della loro licenza per la successiva stagione sportiva. (Si fa riferimento all’ultima qualifica di licenza posseduta).
2) L’iscrizione gratuita del loro Rally al calendario della successiva stagione sportiva.

L’iniziativa è volta a premiare gli Organizzatori che si saranno distinti per la qualità e l’impegno. La valutazione dei meriti verrà eseguita dalla Commissione e dalla Segreteria Rally. A tal fine saranno presi in esame il rispetto degli adempimenti amministrativi, il rapporto ispettivo dei Supervisori e il giudizio del Promotore dei campionati.
L’elenco dei meritevoli, su indicazione della Commissione Rally, verrà valutato e ratificato a insindacabile giudizio della Giunta Sportiva.

Rally Day
A partire dal 2019 non saranno ammesse le vetture a 4 ruote motrici. Saranno ammesse le vetture a 2 ruote motrici con esclusione delle RGT.

comunicato privo di valore regolamentare

prima pubblicazione 13/07/2018 15:43:21