FIA World Motorsport Council

Approvato il progetto ACI Sport per la Formula 3 Regional

Nuovo importante riconoscimento da parte dell’organismo internazionale nei confronti della federazione italiana.

Roma, Sabato 13 ottobre 2018 - Dal FIA World Motorsport Council è arrivato l’ennesimo importante riconoscimento al lavoro della Federazione italiana. Come già accaduto per la Formula 4, sarà infatti Automobile Club d’Italia, attraverso il suo braccio sportivo ACI Sport, in collaborazione con WSK, ad aprire la strada a tutti anche nella nuova serie Formula 3 Regional. La FIA ha approvato infatti, a larga maggioranza, il progetto Formula 3 Regionale, presentato da ACI Sport, che prevede la disputa nella prossima stagione di una serie con quattro prove in Italia e altre quattro nel resto d’Europa. Le monoposto usate saranno le Tatuus equipaggiate da un motore Alfa Romeo 1750 cc da 270 cavalli preparato dalla Autotecnica. Un progetto di assoluto valore, voluto fortemente dal Presidente di Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani e portato avanti con decisione dal Direttore Centrale dello Sport ACI Marco Ferrari, che conferma la credibilità raggiunta a livello internazionale dalla nostra federazione, credibilità che ha permesso al progetto italiano di primeggiare rispetto a quello presentato da altri paesi e Case Automobilistiche.

“E’ la giusta, positiva, conclusione, di un percorso – afferma il Presidente di Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani - iniziato quasi un anno fa e che era stato subito accolto in maniera assolutamente positiva a livello internazionale e che aveva già portato all’adozione delle monoposto Tatuus motorizzate Alfa Romeo in Asia”.

comunicato privo di valore regolamentare