Comunicato sul tesseramento sportivo

Anticipazioni riguardo la Circolare di prossima diffusione

Nelle more della pubblicazione della Circolare sul Tesseramento Sportivo che verrà inviata a inizio anno a tutti gli AC Provinciali, si anticipa che per il 2019 non sono state apportate modifiche né alla classificazione delle licenze sportive né ai costi di rilascio, pertanto per i dettagli si rimanda, come di consueto, al Regolamento Sportivo Nazionale Cap. XVI e all’Appendice 1 Licenze (edizione 2019).

Un importante cambiamento è stato invece apportato alla procedura online di rilascio dell’attestato, che è stata potenziata con l’acquisizione dei documenti, che potranno così essere archiviati all’interno della procedura stessa; di seguito si descrive la nuova procedura:

  • dopo le operazioni di pagamento di una licenza gli uffici preposti devono stampare due copie dell’attestato provvisorio, apporre il timbro, firmarle e consegnarle al titolare della licenza che a sua volta deve apporre la propria firma negli appositi riquadri dell’attestato e restituire una copia all’ufficio; l’altra copia ha valore legale a tutti gli effetti in attesa della successiva emissione della licenza plastificata;
  • l’Ufficio Licenze ACI e gli Uffici Sportivi degli Automobile Club Provinciali devono obbligatoriamente caricare a sistema gli attestati provvisori emessi in sede di rilascio/rinnovo delle licenze sportive e firmati dai titolari di licenza. I documenti scansionati da acquisire online sono i seguenti:

 

PERSONA FISICA:

  • MAGGIORENNE:
  1. Attestato provvisorio firmato (OBBLIGATORIO);
  2. Documento d’Identità (OBBLIGATORIO)
  • MINORENNE:
  1. Attestato provvisorio firmato (OBBLIGATORIO);
  2. Autocertificazione attestante l’esercizio della potestà genitoriale, l’autorizzazione al rilascio della licenza e l’assunzione di responsabilità di quanto autorizzato (OBBLIGATORIO);
  3. Documento di identità del genitore (OBBLIGATORIO)

 

PERSONA GIURIDICA:

  1. Attestato provvisorio firmato (OBBLIGATORIO);
  2. Autocertificazione con la conferma che l’elenco dei soci non è modificato rispetto all’atto costitutivo ed allo statuto (OBBLIGATORIO)

 


Sia per quanto riguarda le persone fisiche che quelle giuridiche  è possibile effettuare il rilascio/rinnovo della licenza tramite DELEGA, in tal caso andranno acquisiti tramite scansione la delega e le copie dei documenti sia del delegante che del delegato.

Solo dopo l’acquisizione dei succitati documenti obbligatori il rilascio/rinnovo/passaggio di qualifica /aggiunta di qualifica sarà valido, con il seguente messaggio all’utente: “L’operazione di rilascio/rinnovo della licenza si è conclusa correttamente”.

Se questa operazione non viene effettuata, il rilascio/rinnovo della licenza non è concluso, pertanto la licenza stessa sarà inserita in un elenco di licenze provvisorie che potranno essere riprese e completate in un secondo momento.