Aggiornamento articolo 14 RSN

In conseguenza delle modifiche del Consiglio Mondiale FIA al CODE

Il Consiglio Mondiale FIA ha apportato importanti modifiche al CODE, di cui è stata data anticipazione nelmese di dicembre e che sono entrate in vigore il 1° gennaio 2019.

Si è provveduto di conseguenza ad aggiornare l'art. 14 del Regolamento Sportivo Nazionale.

Di seguito è riportato il nuovo testo dell'articolo in questione dal quale si evince che tutti i piloti con licenza straniera, sia internazionale sia nazionale, possono prendere parte alle gare nazionali a partecipazione straniera autorizzata (ENPEA) acquisendo anche punti per eventuali Campionati, Trofei, Coppe, Challenge e Serie Nazionali.
Nel caso in cui sia prevista un'iscrizione al Campionato, il pilota straniero non iscritto prenderà punti solo per la gara.
Viene quindi superata la necessità di essere annoverato tra i professionisti per poter acquisire punteggio; regola che però resta in vigore nell'ambito CEZ.


ART. 14 - MANIFESTAZIONE SPORTIVA NAZIONALE

Una manifestazione è nazionale quando è aperta soltanto a concorrenti e a conduttori titolari di una licenza rilasciata dall’ACI ed è iscritta nel Calendario Sportivo Nazionale dell’ ACI.

Le gare che fanno parte di Campionati, Trofei, Coppe, Challenge e Serie nazionali non riconosciuti dall’ACI non possono essere iscritte nel Calendario Sportivo Nazionale. Le manifestazioni sportive nazionali sono, salvo eccezioni, dilettantistiche.

Una manifestazione nazionale può ammettere concorrenti e conduttori titolari di una licenza nazionale rilasciata da una qualsiasi Federazione Sportiva Nazionale straniera solo se la manifestazione stessa è iscritta nel Calendario ACI come manifestazione nazionale a partecipazione straniera autorizzata (ENPEA). I concorrenti ed i conduttori predetti devono essere in possesso di un’autorizzazione a partecipare rilasciata dalla propria Federazione Sportiva Nazionale.

Nel caso in cui la gara, aperta alla partecipazione straniera, fa parte di un campionato, di un trofeo, di una coppa, di un challenge o di una serie nazionale, i concorrenti licenziati stranieri sono ammessi a contabilizzare punti nella classifica finale di detti titoli.

Possono partecipare alle gare incluse nelle Coppe di Zona FIA soltanto i licenziati che appartengono ai paesi inseriti nella Zona; la partecipazione è consentita ai licenziati di paesi esterni alla Zona solo se professionisti.

Sulla licenza dei conduttori professionisti è impressa anche la bandiera UE.