Rinnovo Passaporti Tecnici

Nota esplicativa

In considerazione delle segnalazioni pervenute alla Federazione relative al paventato aumento del costo per il rinnovo del passaporto tecnico, precisiamo quanto segue.

Il passaporto digitale è stato introdotto nel 2013. La Federazione ha purtroppo constatato che la procedura di rilascio dei passaporti digitali in molti casi non è stata eseguita correttamente da parte dei richiedenti con l’inserimento di dati errati. Inoltre sono state evidenziate delle considerevoli incongruenze relativamente ai gruppi di appartenenza delle vetture rispetto all’attuale normativa. Tale situazione  ha ingenerato problemi sia sportivi che giuridici.

La precedente procedura, tra l’altro, aveva previsto  il controllo della vettura anche sui campi di gara in prossimità delle verifiche ante-gara. Tale controllo è risultato essere superficiale, molto spesso per mancanza del tempo necessario a valutare adeguatamente  sia le vetture sia i dati inseriti in procedura dai richiedenti, tanto che il più delle volte sono state avallate informazioni errate senza uno scrupoloso controllo.

Pertanto la Giunta Sportiva ACI già a febbraio 2019 ha ritenuto opportuno approfittare della data di scadenza dei passaporti, prevista per norma dopo 5 anni, per ricontrollare  tutto il parco vetture partecipanti alle manifestazioni, anche al fine di aggiornare e correggere il data-base contenuto nella procedura informatizzata ACI denominata “Passaporti tecnici”.  La nuova procedura telematica è stata infatti implementata con una apposita sezione per la gestione dei rinnovi, affidata ad un team di esperti per la verifica.

La Giunta Sportiva  ha inoltre assunto la decisione di effettuare su tutto il territorio nazionale le verifiche per il rinnovo dei passaporti  tecnici da svolgersi in strutture (autodromi, kartodromi, piste o altri luoghi) ritenute idonee per un controllo tecnico più approfondito delle vetture interessate.  Sono stati fissati per questo scopo appuntamenti predefiniti, gestiti da alcuni Commissari Tecnici Nazionali qualificati ad effettuare tali verifiche su tutti i tipi di vetture, e con orari che prevedano un congruo lasso di tempo  a disposizione del CT.

Sino ad oggi il costo per il rilascio/rinnovo  del passaporto era di 100 euro ma in tale importo  non erano incluse le spese di missione del CT che si recava al controllo della vettura.

La Federazione ha deciso invece di stabilire una tariffa unica e trasparente a livello nazionale eliminando i diversi costi di trasferta che sono tutti inclusi nell’importo pari ad € 150,00 per il rinnovo di ogni passaporto tecnico che avrà una  scadenza quinquennale (corrispondente a 30 euro l’anno).

Nel caso in cui il possessore di un passaporto tecnico scaduto o in scadenza intenda avvalersi di un appuntamento personalizzato con il CT, il costo per tale operazione di rinnovo è stato definito in € 300,00 omnicomprensivo di tutte le spese di competenza del  CT.