Il 28 e 29 novembre 2020 week-end dedicato dalla FIA a volontari e ufficiali di gara

Quest'anno, inimmaginabile più di ogni altro, ha messo in evidenza lo straordinario impegno di Volontari e Ufficiali di Gara
Image

Mentre le gare ricominciavano lentamente, molti Volontari e Ufficiali di Gara in tutto il mondo hanno potuto dimostrare la loro costante e incrollabile dedizione al nostro amato sport e, ancora una volta, di essere la spina dorsale della comunità. Come negli anni precedenti, la Commissione Volontari e Ufficiali FIA ha desiderato coinvolgere, nei festeggiamenti del 28 e 29 novembre, ACI e tutte le altre federazioni nazionali augurandosi di poter dare il giusto e pubblico riconoscimento ed elogio che l'impegno di ogni volontario merita in quanto parte veramente essenziale della sicurezza e del successo di ogni evento motoristico. Le celebrazioni si svolgeranno prevalentemente sui social media e sulla homepage della FIA, in occasione degli eventi internazionali che si svolgeranno in quel fine settimana:

  • FIA FORMULA 1 BAHRAIN GP BAHRAIN INTERNATIONAL CIRCUIT
  • FIA F2 BAHRAIN GP BAHRAIN INTERNATIONAL CIRCUIT
  • FIA INTERCONTINENTAL GT CHALLENGE KYALAMI
  • FIA SUPER GT FUJI INTERNATIONAL SPEEDWAY
Image

Le gare FIA in programma non toccheranno direttamente l'Italia che, come tutte le ASN del mondo, é invitata a partecipare a livello nazionale. Per tutto il fine settimana, l'intera comunità sportiva – dai volontari ed ufficiali di gara agli appassionati, dai piloti ai media, agli organizzatori – é invitata a dimostrare il proprio apprezzamento con un messaggio, a dedicare la homepage dei siti al weekend dei Volontari e Ufficiali di Gara, a promuovere il video FIA, a creare grafica, immagini, comunicati e ad utilizzare i social media come strumento per collegare i Volontari e gli Ufficiali di Gara a livello globale.

Usando gli hashtag #FIAVolunteersWeekend e #FIAVolunteers su Twitter, Facebook e Instagram, i volontari di tutto il mondo potranno condividere foto e storie che li vedono in azione in qualsiasi tipo di gara, da quelle nazionali a quelle di campionato del mondo.

Image

Abbiamo il piacere di pubblicare in questo articolo speciale il contributo del Presidente del GruppoUfficiali di Gara ACI (GUG), Ing.Gennaro Pezzella.
"Quando il pubblico si avvicina ad una manifestazione motoristica lo fa quasi esclusivamente per sentire il rombo dei motori ed assistere a spericolate manovre di partenza, a sorpassi ed al termine festeggia il vincitore. L’attenzione è tutta rivolta alla pista o al tratto della pista visibile nel caso di gare in circuito, o nel tratto lungo la strada." LEGGI TUTTO

Pubblichiamo inoltre un piccolo omaggio ad una famiglia di volontari dello sport, inviatoci da un Commissario Sportivo, una famiglia di commissari di percorso come ne esistono tante.
"26 GENNAIO 1980
Ore 5 del mattino, caffè bollente, rapido controllo dell'abbigliamento, su un foglietto ho annotato tutto quanto mi serve per il mio incarico di Commissario di Percorso Rally.
Non mi devo dimenticare nulla: fischietto, pila, forbici, occhiali, abbigliamento da pioggia, l'ultima volta mi ero vestito leggero, e il cibo." LEGGI TUTTO

Clicca sul link e visualizza il video FIA

 

(photo credits Stefano Spalletta)