A Varese ovazioni e trofei Aci Sport

Al Salone Estense la festa dei campioni
Image

Per decenni è stato l'appuntamento fisso di primavera: la festa dei campioni del volante nell'automobilismo di Varese e provincia. La pandemia ha rotto consuetudini e tradizione nel 2020 e nella scorsa primavera. Aci Sport ha dunque pensato di premiare, per il 2019 e 2020, quei piloti, navigatori, team e scuderie legate alla nostra provincia che hanno conquistato titoli nazionali, assoluti o di categoria, dal karting ai rally fino alla velocità in pista.

Nel settecentesco Salone Estense, Aci Varese ha consegnato i volanti d'oro del motore, alla presenza del presidente dell''ente varesino di viale Milano, Giuseppe Redaelli, del vice Alberto Testa, del neo direttore Francesco Munno e dell'exdirettore Eugenio Roman. Regista della serata Sandro Tibiletti, delegato AciSport per Varesotto e Lombardia, con a fianco i consiglieri Giacomo Ogliari e Enrico Stocchetti.

I CAMPIONI DEL 2019 - Nel settore rally applausi all'esperto Mauro Miele di Olgiate Olona che ha conquistato la Coppa Italia assoluta e di classe R5, zona due, oltre a disputare gare mondiali. E’ l’ennesimo riconoscimento che viene tributato al gentleman che a metà degli anni Ottanta lasciò il motocross mondiale per le gare stradali con le quattro ruote.

Ovazioni al gaviratese Riccardo Pederzani primo tra gli Under 25 nella finale nazionale di Coppa Italia 2019 e 2020. Il titolo di zona classe N2 lombardo-ligure è stato conquistato dai valcuviani Matteo Marignan e Luca Marchesi, quello di classe N3 da Moreno Cambiaghi e Lara Cerè; in classe R3T trionfo di Kim Daldini e Daniele Rocca, mentre Davide Cagni ha vinto la classe N3 quinta zona.

Nel cross country titolo Aci Sport di Rubens Visconti e a Roberto Bozano. Nel karting un pilota di Cassano Magnago ha vinto il titolo KZ2: è Alessandro Buran. Premio d'onore a Sara Micheletti, mentre titolo di scuderia conquistato da La Superba di Paolo Benvenuti.

I PREMI CONQUISTATI NEL 2020 - Iniziò nel karting e nel 2020 si è aggiudicato il tricolore GT3 con Ferrari 488: campione italiano è Alessio Rovera di Casbeno, pilota legato al team Ferrari-AF Corse endurance con cui sta disputando il mondiale WEC e l’europeo ELMS.

Applausi a Davide Tiziani di Lonate Pozzolo (ha vinto l'Under 25 in Piemonte), a Max Girardetti che ha trionfato in prima zona classe RS TB; titolo tricolore per team/preparatori/noleggiatori a Promoracing di Saronno coordinato da Gianfranco Caranci e titolo italiano tra le storiche regolarità a media a Massimo Dell'Acqua e a Mary Vicari di Porto Ceresio.

Standing ovation per tre campioni: nella velocità turismo TCR Italy è la Scuderia del Girasole a svettare su tutti grazie al team guidato da Tarcisio Bernasconi.

Nei rally due titoli assoluti: il campione italiano assoluto 2020 è Andrea Crugnola di Calcinate del Pesce su Citroen C3 e, sempre nei rally, il vincitore assoluto dell'IRC 2019/2020 è risultato Damiano De Tommaso 25enne di Ispra.

Image

ESERCITO DI SICUREZZA - Premi speciali sono stati assegnati ai tutori della sicurezza gli ufficiali di gara dell'Aci Varese che si prodigano per mantenere le regole e la sicurezza: hanno ricevuto medaglie ACI Sport Attilio Arduini, Jacopo Arnese, Luca Binda, Carlo Bruna, Alan Bubola, Stefano Cerantonio, Daniela Cervini, Lele Chiodo, Carmelo Fortuna, Luca e Mattia Gianesini, Ermenegildo Lazzarini, Roberto Rettani, Giuseppe Santoro, Carmelo Sardo Infirri, Domenico Venturino.


DICHIARAZIONI

“L’automobilismo nel Varesotto ha una lunga storia da raccontare ed è cresciuto molto in qualità negli ultimi anni – ha annunciato Sandro Tibiletti, delegato Aci Sport per Lombardia - ponendo in luce campioni di ogni età: giovani di talento e conduttori esperti”.


Gli ha fatto eco Giuseppe Redaelli che ha sottolineato come la Lombardia resti un territorio leader sia per l’impegno di conduttori e dei team sia per la continuità con cui “sforma” campioni in ogni specialità motoristica.


“I titoli conquistati da Andrea Crugnola nei rally, da Alessio Rovera nella velocità GT e dalla scuderia Girasole nel TCR Italy, rappresentando team ufficiali di Case costruttrici come Citroen, Cupra e Ferrari, non giungono a caso – ha proseguito Tibiletti - sono solo la punta dell’iceberg tra le oltre 500 licenze rilasciate da Aci Varese con un indotto di almeno 7000 sportivi coinvolti a vario titolo”.

 

comunicato privo di valore regolamentare