L'ultima prova del FIA World Rally Championship 2021 si terrà a Monza

L' ACI Rally Monza sede della finale FIA World Rally Championship 2021 per la seconda stagione di fila
Image

L’evento su asfalto si terrà dal 19 al 21 Novembre ed avrà come base il famoso Autodromo Nazionale di Monza vicino a Milano. Questo evento sarà il 12esimo ed ultimo round della stagione.

L’ACI Rally Monza sostituirà il FORUM8 Rally Japan che è stato ufficialmente cancellato la settimana scorsa visto il perdurare degli effetti della pandemia nella nazione asiatica.

L’evento di Monza era già stato incluso all’ultimo nel 2020 e in quell’occasione Sébastien Ogier e Hyundai Motorsport vinsero il titolo piloti e costruttori al termine di tre giorni intensi sull’asfalto fangoso e coperto di neve. Il rally comprenderà alcune prove speciali al ‘Tempio della Velocità’ e percorrerà alcune curve famose del circuito monzese come la Michele Alboreto, Lesmo e la Curva Grande. Ci saranno inoltre delle prove speciali su strade di montagna a nord del circuito.Il rally si disputa dal 1978 e in questa stagione sarà il secondo appuntamento in Italia dopo gli sterrati del Rally Italia Sardegna che hanno animato il quinto round del campionato con la vittoria di Ogier.

Il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, ha dichiarato: “La conferma nel calendario del Campionato del Mondo Rally dell’ACI Rally Monza dimostra da una parte l’ottimo rapporto di fiducia e di stima reciproca che si è ormai consolidato tra Automobile Club d’Italia, FIA e WRC Promoter e dall’altra la validità del format di questa gara che lo scorso anno ha avuto un consenso unanime. Ancora una volta l'Automobile Club d’Italia ha risposto con spirito di servizio e collaborazione, dando la sua disponibilità al fine di dare completezza alla serie iridata rally in questo momento comunque ancora difficile, mettendo a disposizione una location unica e una cornice straordinaria per la conclusione del WRC 2021. Quindi, nuovamente, Monza il Tempio della Velocità si aprirà alle WRC nella speranza che il pubblico quest'anno possa fare da degno corollario a questo evento straordinario. Nel frattempo la macchina organizzativa è partita e tutte le nostre professionalità sono già al lavoro al fine che tutto si realizzi e si svolga nel migliore dei modi.”

 

Image

Il Managing Director di WRC Promoter Jona Siebel si è detto certo che questo evento sarà una sfida interessante per I concorrenti.
“Ci sono stati vari brividi e cambiamenti di risultato l’anno scorso quando le condizioni invernali hanno giocato un ruolo cruciale” ha poi aggiunto. “L’evento di quest’anno sarà un po’ anticipato, ma il ‘Tempio della Velocità’ e le colline ai piedi delle Alpi di sicuro faranno da sfondo ad una altra sfida mozzafiato.
Siamo ovviamente terribilmente dispiaciuti per la cancellazione per cause non evitabili del FORUM8 Rally Japan dopo tutto il lavoro fatto. Siamo tuttavia anche molto grati ad ACI per la sua disponibilità a subentrare, nonostante il brevissimo preavviso, in modo da concludere la stagione WRC in modo consono.Vogliamo ringraziare moltissimo JAF, l’autorità Giapponese per il Motorsport, gli organizzatori del rally SAN’S Inc., il governo e le autorità locali delle regioni coinvolte che hanno contribuito con così tanta preparazione. Siamo assolutamente intenzionati a ritornare in Giappone nel 2022 quando le condizioni lo permetteranno”, ha concluso.

 

Image

Il FIA rally director Yves Matton ha commentato: “Ci dispiace molto per la cancellazione del Rally Japan in seguito alla pandemia di Covid-19 e questo è un duro colpo per gli organizzatori che hanno lavorato così duramente per il secondo anno di fila senza raccogliere soddisfazione per il loro lavoro.L’ACI Rally Monza è subentrato molto tardi la scorsa stagione e nonostante questo gli organizzatori hanno preparato un evento molto interessante ed innovativo in un circuito iconico. Il Presidente Angelo Sticchi Damiani ed il suo team di ACI hanno dimostrato di avere la capacità di organizzare un evento WRC di altissimo livello e poter contare sulla loro motivazione e competenza anche quest'anno per il round finale del campionato è molto importante per noi” ha concluso.