GP2 e GP3 Series a Sepang, ottimi risultati nelle Feature Race

Tutti i risultati dei rappresentanti Aci Team Italia
Image

GP2 SERIES

Il quinto sigillo di Giovinazzi gli dona il primato; Marciello chiude in sesta posizione davanti a Ghiotto

Quinta vittoria stagionale per il pilota della Prema Racing, che approfitta del passo falso di Pierre Gasly per balzare al comando della graduatoria generale. Un problema al pit-stop costa il podio a Marciello, mentre Ghiotto ben recupera fino alla settima piazza.

Sepang, 1 ottobre 2016

Ancora una volta, ed è la quinta nel corso della sua incredibile stagione da rookie, Antonio Giovinazzi ha imposto la sua legge nella GP2 Series. Dopo aver acciuffato la leadership della gara approfittando di un’opaca partenza del pole-man Pierre Gasly, il portacolori di ACI Team Italia ha effettuato il cambio gomme con un paio di giri di ritardo rispetto al moscovita Sergey Sirotkin, che ha occupava la seconda posizione e ha momentaneamente conquistato il comando della manche. Dopo aver lungamente rincorso e studiato il pilota dell’Art Grand Prix, nelle battute conclusive della gara l’alfiere della Prema Racing ha sferrato un micidiale attacco al rivale, che non ha avuto la forza di resistere. Giovinazzi ha così colto un’importantissima vittoria che gli consente di balzare al vertice della graduatoria generale con ben undici punti di vantaggio su Pierre Gasly, rimasto fuori dalla zona punti. Insieme a Giovinazzi, la debuttante Prema Racing ha festeggiato l’ottavo successo stagionale. Sul gradino più basso del podio è salito il provenzale Norman Nato, che ha preceduto i britannici Alex Lynn e Jordan King. Raffaele Marciello ha chiuso in sesta posizione pagando caro un errore al pit-stop, durante il quale i suoi meccanici hanno avuto problemi a serrare il pneumatico anteriore sinistro. L’episodio è costato al pilota di Caslano una probabile terza posizione finale. Intelligente la strategia del Team Trident, una delle poche squadre a scegliere prendere il via con gli pneumatici “prime”. Luca Ghiotto è stato autore di una convincente rimonta dalla sesta fila fino alla settima posizione finale, che gli garantisce la partenza dalla seconda posizione nella Sprint Race, che scatterà domani mattina alle ore 11:20 locali, ovvero le 5:20 italiane. Positivo il recupero dello svedese del Team Rapax Gustav Malja, che ha chiuso in nona posizione.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it

 

Image

GP3 SERIES

Albon torna al successo e mantiene aperta la lotta per il titolo. Fuoco recupera ed è ottavo. L’alfiere di ACI Team Italia, nonostante un problema al pneumatico anteriore destro, ha chiuso in ottava posizione e scatterà dalla pole nella Sprint Race.

Sepang, 1 ottobre 2016

Si è decisa subito nei primi metri la corsa d’esordio della GP3 Series in Malesia, al debutto sul tracciato di Sepang. Il poleman Charles Leclerc è scattato male ed è stato scavalcato dal compagno di scuderia Alex Albon, che dopo aver guadagnato la leadership della manche si è ben difeso dagli attacchi di Jack Aitken e si è involato verso la quarta vittoria stagionale, siglando anche il giro più veloce nel corso della penultima tornata. Charles Leclerc, incredibilmente urtato dal compagno di team Nyck de Vries nel corso del primo giro, è comunque riuscito a conquistare il gradino più basso del podio. Antonio Fuoco è risalito dall’undicesimo all’ottavo posto e scatterà dalla pole position nella seconda frazione. Il pilota calabrese del Team Trident, che ha accusato problemi al pneumatico anteriore destro, ha dovuto cedere la piazza d’onore in campionato a vantaggio di Alex Albon. In classifica generale, sono ventiquattro le lunghezze che separano il monegasco Leclerc dal thailandese di Londra. Il portacolori si ACI team Italia è invece distante di ben trentanove punti dalla vetta.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it

comunicato stampa privo di valenza regolamentare