Feature Race per la Gp2 e la Gp3 a Abu Dhabi

I risultati di oggi per i piloti ACI Team Italia
Image

GP2 Series

VINCE PIERRE GASLY, CHE BALZA AL VERTICE DELLA GRADUATORIA GENERALE. ANTONIO GIOVINAZZI RECUPERA NEL FINALE SINO ALLA QUINTA POSIZIONE.

Grazie alla quarta vittoria stagionale, Pierre Gasly scavalca Antonio Giovinazzi al vertice della classifica di campionato. Raffaele Marciello chiude in decima posizione precedendo Luca Ghiotto.

Abu Dhabi, 26 novembre 2016

Grazie alla vittoria ottenuta nella Feature Race, Pierre Gasly ha ribaltato le gerarchie al vertice della classifica di campionato, dove ora precede Antonio Giovinazzi di dodici lunghezze. Il driver francese della Prema Racing, apparso in gran forma sin dalle qualifiche, ha scelto di prendere il via con gli pneumatici super soft e, dopo aver effettuato il cambio gomme nelle prime fasi di gara, ha ripreso il comando della corsa sul finale, quando il nipponico Nobuharu Matsushita, partito con le gomme medie, ha effettuato il proprio pit-stop. Sul finale, il pilota del Sol Levante schierato dall’Art Grand Prix ha provato senza successo a riavvicinare il transalpino. Terza posizione per Artem Markelov, che ha preceduto il connazionale Sergey Sirotkin. Soltanto quinto Antonio Giovinazzi, cha ha guadagnato una posizione grazie alla penalizzazione di cinque secondi subita da Norman Nato per eccesso di velocità nella corsia box. Il pilota di ACI Team Italia, in crisi con le gomme prima del pit-stop, effettuato con un giro di ritardo rispetto a Gasly, è atteso a una difficile rimonta nella Sprint Race di domani mattina. La decima posizione consente a Raffaele Marciello di mantenere la terza piazza in graduatoria generale. Luca Ghiotto, che come il pilota della Russian Time ha preso il via con gli pneumatici più duri, ha mancato di un soffio la zona punti. L’alfiere del Team Trident di Maurizio Salvadori rimane così settimo nella classifica di campionato.

La Sprint Race si disputerà domani alle ore 14:20 locali, ovvero le ore 11:20 italiane.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it

Image

GP3 Series

Charles Leclerc è il nuovo campione.

Vince Nyck de Vries. Antonio Fuoco è stato coinvolto in una collisione nel corso del primo giro.

L’alfiere di ACI Team Italia, coinvolto in un contatto nel corso del primo giro, ha chiuso in sedicesima posizione e mostrato un ottimo ritmo gara. Contemporaneo ritiro per Alex Albon e Charles Leclerc, che ha festeggiato il titolo con una corsa ancora da disputare.

Abu Dhabi, 26 novembre 2016

E’ stata una corsa ricca di colpi di scena la Feature Race che la GP3 ha disputato sul circuito di Yas Marina e che ha laureato campione, con una manche ancora da disputare, il diciannovenne driver monegasco della Ferrari Driver Academy Charles Leclerc. I tre piloti che capeggiavano la graduatoria generale sono rimasti tutti coinvolti in incidenti che li hanno costretti al ritiro o relegati al di fuori della zona punti. In casa Art Gran Prix, il poleman Alex Albon è decollato contro un cordolo mentre combatteva per la leadership della corsa con Jack Aitken. Charles Leclerc è, invece, finito fuori nelle vie di fuga con una ruota danneggiata a seguito di un contatto con Santino Ferrucci, poi penalizzato di dieci secondi per la manovra. Antonio Fuoco, che avrebbe approfittare del contemporaneo ritiro del duo della compagine parigina per conquistare un risultato di prestigio, è stato coinvolto nel corso del primo giro in un contatto con Arjun Maini, nel quale ha forato un pneumatico. Una volta rientrato in pista, dopo un pit-stop rapidissimo, l’alfiere del Team Trident si è messo in luce grazie ad una serie di giri veloci, ma non è riuscito ad andare oltre la sedicesima posizione finale. Tornando alla gara, il successo è andato all’olandese Nyck de Vries, al secondo centro stagionale. Il piccolo pilota dei Paesi Bassi ha preceduto gli inglesi Jake Dennis e Jack Aitken. Decisivo sull’andamento della manche è stato un contatto tra la colombiana Tatiana Calderon e Alessio Lorandi, undicesimo al traguardo alle spalle di Giuliano Alesi, che ha costretto i commissari a neutralizzare la frazione e consentito a Jack Aitken di riagganciare al vertice Alex Albon, che pareva in grado di prendere il largo.

La Sprint Race si disputerà domani alle ore 13:00 locali, ovvero le ore 10:00 italiane.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it