Bis per Bellini e Tiberti al Franciacorta Historic

Centootto gli equipaggi verificati, a podio Cibaldi-Costa e Barcella-Ghidotti
Image

Roma. Dopo le 54 prove Edoardo Bellini e Roberto Tiberti, su Fiat 508 C del 1938, hanno vinto per la seconda volta, domenica scorsa, il Franciacorta Historic, giunto alla decima edizione, e l'annesso Trofeo UBI Banca. Al secondo posto Michele Cibaldi e Andrea Costa (Fiat Gilco 1100 Sport del 1948); al terzo Guido Barcella e Ombretta Ghidotti su Porsche 356 SC Coupé del 1963.

La gara organizzata da Vecars ha visto alla partenza 108 belle vetture (fra cui 18 anteguerra), condotte da numerosi Top Driver, che hanno affrontato un percorso di poco inferiore ai 130 km attraverso le più caratteristiche zone della Franciacorta.

Durante la premiazione assegnati anche premi speciali, offerti dalle aziende partner di Vecars: l’8° Trofeo Città di Castrezzato (tradizionale PC Show fuori classifica in Piazza Pavoni) è andato a Luca e Alberto Bordogna su Fiat 1100 TV Pininfarina del 1954. Miglior Scuderia la FM Franciacorta Motori, al via con 15 equipaggi; a Emanuela Cinelli ed Elisabetta Roselli, su Renault 4CV del 1957, la classifica femminile; i fratelli svizzeri Ferruccio e Carlo Nessi (Riley Brooklands del 1928) si sono imposti tra gli equipaggi interamente stranieri precedendo i connazionali Prencipe-Felici (Porsche 911 T targa, 1969).

Il miglior equipaggio bresciano, formato da Cibaldi e Costa, è stato premiato vicepresidente dell'Automobile Club Brescia, Roberto Onofri (anch’egli in gara sulla rara Jowett Jupiter del 1950).

Il Franciacorta Historic ha dato il via al Criterium Bresciano Regolarità, che raccoglie alcune fra le più importanti manifestazioni di regolarità classica della provincia di Brescia

info: www.franciacortahistoric.it

comunicato a cura della redazione privo di valore regolamentare