Karting in Piazza a Modena

Alla prima tappa del 2017, 450 bambini circa
Image

Roma. Si è svolta il 4 e 5 maggio, nel Parco Novi Sad di Modena, la prima tappa del tour di Karting in Piazza 2017.

La manifestazione ha avuto un successo straordinario, degno della “capitale mondiale dei motori”, ed è stata animata da quasi 450 bambini, che hanno seguito con curiosità e attenzione gli istruttori e i piloti testimonial, Edo Varini e Sergio Campana, assimilando le nozioni più importanti della sicurezza stradale e comprendendo quanto, nello sport come nella circolazione stradale, sia importante seguire sempre le regole.

Fondamentale la collaborazione dell’AC Modena; il presidente Carlo Pantaleoni ha colloquiato con i bambini consegnando a ciascuno il diploma di ambasciatore della sicurezza.

Prossima tappa Reggio Calabria nei giorni 17-18 Maggio 2017.

Karting in piazza è promosso dall’Automobile Club d’Italia ed è inserito nella campagna FIA “For Road Safety Action”. In quattro anni di attività ha coinvolto migliaia di bambini dai 6 ai 10 anni di età, offrendo loro l'opportunità di avvicinarsi attivamente al tema della sicurezza stradale, mettendosi anche alla prova su kart adattati, su un tracciato appositamente realizzato e attrezzato.

Il percorso formativo, sotto la direzione di esperti tecnici e istruttori federali, prevede una fase teorica e una pratica. La prima focalizzata sulle nozioni fondamentali del codice stradale, della sicurezza e del rispetto delle regole; la parte pratica dedicata a verificare sul percorso gli insegnamenti e a confrontarsi con le proprie attitudini psico-motorie.

Al termine i bambini sono incaricati, con la nomina ad “Ambasciatore della sicurezza stradale”, di diffondere le “10 Regole d’Oro della Sicurezza Stradale" sintetizzate dalla FIA. Un simpatico diploma attesta questa nomina che li accomuna ai testimoni d’eccezione che hanno onorato nel passato il programma FIA "Action For Safety", come Alonso, Vettel, Hamilton, Rosberg.

comunicato a cura della redazione privo di valore regolamentare