A Siena oltre cento piloti nel Trofeo d'Estate

Prima vittoria per Trulli jr
Image

Roma. In gara per il Campionato Regionale Toscana-Umbria, per il Trofeo Rok Cup Italia Area Centro e per l’X30 Challenge Italy, oltre cento piloti hanno partecipato lo scorso fine settimana al Trofeo d’Estate sul Circuito di Siena.
Da segnalare nella Mini Rok la prima vittoria di Enzo Trulli, figlio dell’ex pilota F1 Jarno Trulli, su Tony Kart-Vortex, dopo il secondo miglior tempo in prova alle spalle di Federico Rossi (CRG-Vortex) e la vittoria in Prefinale. In Finale Trulli Jr ha vinto in volata su Rossi e Ferdinando Taddei (Top Kart-Vortex). A fine gara Rossi è stato però penalizzato di 10 secondi e al secondo e terzo posto sono saliti Taddei e Alessandro Lizio (Parolin-Vortex).

Nella finale Rok Senior si è imposto Luca Bertonelli (Tony Kart-Vortex)m alle sue prime esperienze nella categoria, su Alessio Bacci e Mirko Laurito; Rebecca Guarguaglini è giunta quarta dopo le penalizzazioni inflitte a Luca Leonardi e Riccardo Zuccante.

Per l’X30 Challenge Italy, nella X30 Junior ha vinto sia Prefinale che Finale Francesco Simonazzi su Tony Kart-Iame. Alle sue spalle Mattia Ingolfo e Leonardo Fornaroli, ambedue su Zanardi-Iame. Nella X30 Senior Carlo Aldera è primo sia in Prefinale che in Finale, precedendo Danny Carenini e Federico Vecchio, tutti su Tony Kart-Iame.

Simone Favaro, seguito da Zanardi-Iame, è il protagonista della X30 Super vinta con largo vantaggio su Alessandro Granelli (Top Kart-Iame) e Massimiliano Liverani (Tony Kart-Iame).

La combattuta X30 Master ha visto Valentino Fornaroli (Tony Kart-Iame) vincere di misura su Luca Essant (Tony Kart-Iame), in rimonta dall’ultima posizione della Prefinale. Pierangelo Lanci (Kosmic-Iame), che aveva vinto la Prefinale, si è piazzato terzo. Quarto il veterano Tino Donadei (Evokart-Iame), che ha sfiorato la pole position in prova.

Nella X30 Mini si è imposto Giovanni Trentin su Energy-Iame, mentre la Prefinale era stata di Alexander Panaev su Tony Kart-Iame, secondo in Finale. Terza Sofia Necchi (Energy-Iame), che in prova aveva conquistato la pole position. Insieme alla X30 Mini ha corso nella 60 Mini Alessandro Pacini (Tony Kart-Lke), settimo assoluto in Finale.

Nelle categorie nazionali in lizza per il Campionato Regionale Toscana-Umbria, nella vivace KZ4 Federico Martini (Intrepid-Tm) vince Prefinale che Finale; secon il poleman Simone Sgheri (CRG-Iame). Terzo in finale Claudio Cusumano (CRG-Tm), seguito da Roberto Arcangeli (CKR-Tm) e Gino Strovegli (CRG-Tm).

La KZ2, KZ3 e Rok Shifter hanno corso insieme. Vincitore della Finale Lapo Nencetti su Tony Kart-Tm in KZ2; nella KZ3 Junior primo Andrea Beghé su CRG-Tm (secondo assoluto); nella KZ3 Under Tiziano Iodice su Maranello-Tm (quarto assoluto); nella Rok Shifter Stefano Di Bari su Tony Kart-Vortex (quinto assoluto), nella KZ3 Over Massimo Carbone su Croc-Tm (settimo assoluto).

Nella categoria Gilera, in Finale Moreno Grillandini (CRG) regola Francesco Gulinelli (Maranello), che si era imposto in prova e in Prefinale, che per una penalizzazione perde il secondo posto e scivola al quarto, preceduto da Massimo Cenacchi (Maranello) e Fabio Randellini (CRG).

Tutte le classifiche su www.circuitodisiena.it

Prossimi appuntamenti al Circuito di Siena:
06.08.2017
Gara Nazionale - Rotax Mojo Trophy
03.09.2017
Campionato Italiano Aci Karting
4-5.11.2017
16. Trofeo Città di Siena - Coppa S.T.E. - Winter Trophy Rok Cup

foto Angiolella: Enzo Trulli

comunicato a cura della redazione privo di valore regolamentare