Oltre 100 equipaggi al Rally delle Valli Cuneesi

La gara è organizzata dallo Sport Rally Team
Image

Roma. Si corre questo fine settimana il 23° Rally delle Valli Cuneesi.

Prova del Campionato Svizzero Rally, con una quindicina di equipaggi elvetici al via, il Valli Cuneesi sarà anche prova della Coppa Italia Rally Aci Sport, che vede al comando Alessandro Gino, con Marco Ravera su Fiesta Wrc, seguito da Davide Riccio navigato dallo svizzero Marco Menchini su Ford Fiesta R5 (scuderia Turismotors), primo nel 2° raggruppamento.

Tra gli iscritti il vincitore 2016, Elwis Chentre, in coppia con Elena Giovenale su una Hyundai I 20 Winner’s Rally Team; altri protagonisti Mauro Miele e Luca Beltrame su Fiesta Wrc (Top Rally); Piergiacomo Riva e Remi Rudino su Citroen DS3 Wrc Eurospeed; Augustino Pettenuzzo e Elio Tirone, su Ford Focus Meteco Corse. Per la VM Motor Team Carlo Camere con Stefano Demartini sulla Citroen C2 K10. Alberto Verdardo e Cristina Rinaldis al via con la Renault Clio Rs N3.

Tra gli equipaggi svizzeri l’attuale leader della classifica Sebastien Carron, con Vincent Landais su Ford Fiesta R5 (Dmax Swiss); il ticinese Ivan Ballinari navigato da Giusva Pagani su Ford Fiesta R5 (Lugano Racing); Nicolas Althaus e Alain Ioset (Lugano Racing), su Skoda Fabia R5 (quarti, con 52 punti). Fra i giovani del Campionato Svizzero Junior, il capoclassifica Nicolas Lathion e Gaetan Lathion (Atelier de la Tzoumaz) su Peugeot 208 R2B, quinti nell'assoluta.

In lizza i Trofei monomarca Michelin, Peugeot, Renault; saranno assegnati due Trofei: Gianfranco Giorsetti, GianPiero Turletti, e il Memorial Johnny Cornaglia.

In programma anche il 10° Rally Storico del Cuneese animato da una decina di iscritti.

Previste 6 prove speciali du tre tratti da ripetere: Montemale, Madonna del Colletto e Valmala per 96 chilometri sui 300 totali. Novità assoluta la Power Stage, sfida della sfida la ps 5 Valmala, con 500 euro ciascuno al miglior equipaggio delle classi R5, R3, R2.

Domani, dopo le ultime ricognizioni del percorso, in serata una festa e musica in piazza a Dronero, con “Le Mondine” in concerto, e l’esibizione della Scuola Danza Valle Maira. Venerdì 15 altre ricognizioni, le verifiche tecnico-sportive, lo shakedown e la passerella di presentazione degli equipaggi dalle 20 in piazza Manuel. Sabato 16 la partenza da Piazza Martiri alle 7.30; arrivo previsto alle 19. Assistenza a Villar San Costanzo e riordini a Dronero e Rossana (dove fra il primo e il secondo giro l’Amministrazione ha predisposto un momento di ristoro e accoglienza per gli equpaggi).

info complete su www.sportrallyteam.it

comunicato a cura della redazione privo di valore regolamentare