Il Rally Coppa Valtellina già a quota 108

Successo di iscrizioni per la gara IRC Pirelli

Roma. Chiuderanno tra tre giorni le iscrizioni al 61° Rally Coppa Valtellina, organizzata dalla Promo Sport Racing e dall’Aci Sondrio venerdì 22 e sabato 23 settembre. Dei 108 iscritti provvisori, l?IRC ne conta 55 e il Nazionale 53. Tra i favoriti IRC il campione uscente Luca Rossetti (che è al comando della classifica) in coppia con Franzi su una Skoda Fabia R5; il plurivincitore del “Coppa” Andrea Perego su Fiesta Wrc; Marco Gianesini vincitore tre volte qui su Skoda R5; Luca Pedersoli con una Citroen Wrc.
Nel Nazionale Omar Rainoldi e Matteo Colombera debutteranno su due Ford Fiesta R5; Bondioni promette battaglia su Skoda R5; al via il còrso Paul Alerini.
In gara anche i trofeisti del Peugeot Competition 208 Rally, giunto alla volata finale. In lizza per la vittoria Razzini e Cogni (info: www.peugeotcompetition.it ).
Al via Marco Asnaghi e Maurizio Castelli nel Trofeo Renault R3, sulla duemila aspirata curata dal Pini Racing con i colori della Val Senagra Corse

Giovedì 21 settembre le verifiche tecniche e sportive; venerdì ultime verifiche, lo shake down e la partenza con le quattro prove speciali sui tratti “Ronde di Albosaggia” e “Mello” da ripetere due volte. Sabato 23 le altre prove sui tratti “Berbenno-Mossini”, “Santa Cristina” e “Trivigno”, "Berbenno-Mossini" e “Giulio Oberti”. Quest’ultimo crono sarà anche il Power Stage che assegnerà punti aggiuntivi per la graduatoria IRC.

La PSR organizzerà una festa di fine gara al Birrificio vicino al Parco Chiuso. Poiché la Valtellina è la terra del pizzocchero, la PRS, unitamente al gruppo “Campagna Amica” della Coldiretti di Sondrio, ha stretto un accordo con l’Accademia che ha sede a Teglio. All’arrivo al Piazzale Bertacchi i produttori locali proporranno le migliori specialità valtellinesi come la bresaola, i formaggi, il miele e i vini. In un apposito stand si terrà la dimostrazione della “scarrellata”: la fondamentale operazione di preparazione dei pizzoccheri.

Il Rally Coppa Valtellina potrà contare sul concreto sostegno di Colsam Energie e Gruppo Bonaldi, Valtnet. Prezioso il patrocinio della Provincia e del Comune di Sondrio, dei comuni di Albosaggia, Berbenno di Valtellina, Castione Andevenno, Mello, Morbegno, Postalesio, Traona, Tirano, Villa di Tirano. Collaborazione da parte delle Comunità Montane di Sondrio, Morbegno e Tirano.

info complete www.rallycoppavaltellina.com

comunicato a cura della redazione privo di valore regolamentare