Due giorni di sicurezza stradale con l’Automobile Club Cuneo

La manifestazione "Portiere Aperte" sabato 23 e domenica 24 settembre
Image

Roma. Sabato 23 e domenica 24 settembre, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, negli spazi antistanti la sede dell’Automobile Club (Piazza Europa, 5) a Cuneo, si svolgerà il week-end di sicurezza stradale "Portiere aperte", organizzato dall’AC con il patrocinio della Città di Cuneo e il concreto contributo di numerosi sponsor.

All'opera un laboratorio mobile con simulatori di incidente e di ribaltamento, ‘crash test’ esemplificativi, megaschermi e presentazioni multimediali per capire facilmente il funzionamento di airbarg e cinture di sicurezza, e comprendere l’importanza dei seggiolini per i bambini.

Sabato interverranno gli addetti ai lavori del mondo sportivo automobilistico: ufficiali di gara, commissari di percorso, piloti, navigatori, scuderie, preparatori e tutte le figure abilitate a intervenire in caso di incidente durante manifestazioni sportive come rally e slalom. Il personale qualificato alla formazione e al soccorso insegnerà tra l'altro come riconoscere se una persona è in pericolo di vita, come usare gli strumenti di sicurezza e come intervenire per estrarre una persona cosciente o priva di sensi dall’abitacolo di un veicolo.

Domenica i visitatori potranno apprendere le manovre basilari da attuare in caso di incidente vissuto in prima persona o come soccorritore: dimostrazioni pratiche di intervento su una vettura, uso e utilità dell'essenziale taglia cinture, numeri da contattare in caso d’emergenza.

Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo email ufficiosportivo@acicuneo.it o contattare il numero 0171/440031

comunicato a cura della redazione privo di valore regolamentare